[revamp][ K.O.T.O.R. II [RPG]

Aggiornamento, il gioco funziona con i catalyst 5.2 (coma io prima con la 9600 non superavo l'intro... black screen of death. Non ricordo che d river avevo ma sicuramente antecedenti ai 5.1). Comunque crash sono abbastanza frequenti.

A parte questo, ci ho giocato poco ma sono rimasto colpito favorevolmente.
Rispetto a Kotor 1 l'atmosfera, almeno quella iniziale, è estremamente più "dark", si respira un clima più pesante e almeno nella prima parte il gioco punta molto sul "non fidarti di nessuno". Confermo che fondamentalmente il motore è lo stesso, con qualche ritocco, ma con alcune features in più interessanti. Innanzitutto come diceva qualcuno qui su, il workbench funziona in modo diverso e più completo: si possono creare oggetti come medpac, ma anche i famosi stimolanti, raccogliendo in giro i componenti e poi mettendoli assieme. Oppure si possono anche smontare gli oggetti per ottenere le risorse e costruire altre cose. Non solo: il sistema di dialogo, secondo me già molto ben fatto in kotor, è stato migliorato: capita più spesso di usare Persuasion, ma soprattutto è possibile usare altre skill all'interno del dialogo... per esempio, se vi capita di parlare dei danni subiti da un'astronave con un NPC, apparirà nel dialogo una frase preceduta da [Repair]: scegliendola, verrà effettuato un check sulla skill, e se superato otterrete informazioni più dettagliate... cose di questo tipo, ovviamente sono utili in alcune quest!

Altra cosa interessante, le opzioni dei terminali sono molto più numerose... si possono vedere delle registrazioni olografiche, per esempio, e in generale ci sono molte più cose da fare con i computer spike rispetto al solito open doors - download schematics.

Certo fondamentalmente si tratta di "piccole" cose, ma comunque molto apprezzabili, e che aumentano il feeling e la profondità di gioco... ora sono curioso di vedere com'è la trama, spero sia al livello del suo predecessore... il carisma dei personaggi da quel poco che ho visto mi sembra convincente...

PS Ultima chicca, per farvi capire che cmq la Obsidian ha cercato il più possibile di dare un approccio originale al gioco... metto in spoiler ma se volete potete leggere, tanto si tratta del tutorial del gioco:

Spoiler

Nel tutorial, appunto, non comanderemo il nostro personaggio, bensì il mitico T3M4, il droide di Kotor 1, impegnato a riparare la nave e a portarla verso una stazione mineraria per salvarci la vita... visto che durante il prologo il nostro pg giace miseramente ferito nell'infermeria della nave


Non fraintendetemi comunque, il gioco acchiappa parecchio, le meccaniche le conosciamo e sono da droga quanto quelle di kotor 1.
E' solo che tecnicamente era lecito aspettarsi di più dopo un anno e soprattutto era lecito non avere i bug che invece abbiamo.

ps. il tutorial è carinissimo, vero. Ma la prima parte del gioco mi è parsa molto forzata, si viene buttati lì e prima di capire qualcosa passa troppo tempo. Questi inizi alla Hl2 mi infastidiscono
Allora.

Ho visto solo 1 minuto di gioco quindi non mi pronuncio + del dovuto.

Mi fermo solo ai primi 5 minuti del prologo,graficamente è INFERIORE AL PRIMO.

Sul primo almeno potevi abilitare il PS 1.1 qui non c'è manco quello,sto gioco pare in DX 7 (nota ho detto 7)

Dato che il prologo (o tutorial) a luogo sulla Ebon che non sfoggiava una grande grafica neanche nel 1° non bisogna pensare troppo male.

Ora...vi importa molto della grafica? A me francamente no se il gioco prende quindi vado avanti.

Il dubbio è un'altro.

Perchè la Lucas continua a rifilare ste trame "cloniche" da Episodio I -II-III-IV-V-VI ?

Perchè se KOTOR è ambientato 4 mila anni prima di Episodio I succedono sempre le stesse cose in questa cazzo di galassia?


Argh...
spoiler


sto giocando a kotor 2 anche io...Ma sinceramente non ci capisco un cazzo
Io kotor 1 lo avevo finito (lato buono).. E finiva con Revan e Bastilla che erano diventati degli eroi, i Sith erano stati sconfitti, e la pace regnava nella galassia

Ora inizio Kotor 2 e nn ci capisco più nulla.. Revan pare sia rimasto cattivo, parlano di una fantomatica guerra civile fra i Jedi.. La repubblica sta messa malissimo.. Compaiono dei nuovi Sith dal nulla.. E la Ebon Hawk è nelle mani di gente che non si è mai vista
Ma xchè? Delucidatemi (in caso queste risposte le possa avere direttamente dal gioco, non rispondete! Senno mi rovinate la sorpresa!)
[SPOILER PER CHI NON HA TERMINATO KOTOR 1]
E' ambientato prima del prequel (non tanti anni, anche perchè Malak è stato sconfitto da poco), ecco perchè. E la guerra civile dei Jedi non è altro che i periodo delle guerre Mandaloriane (di cui si parla anche nel primo, se ti ricordi).
[/SPOILER]

A me invece ha preso moltissimo questo gioco, graficamente fa pena sì .. ma la storia, i dialoghi (soprattutto questi, molto più interessanti del primo) e il gameplay migliorato (non vi dico niente, ma più avanti scoprirete parecchie cose sulla spada laser) fanno un ottimo sequel. E poi, squadra che vince non si cambia.
Per tirare un attimo le somme: non è niente di concettualmente stravolgente rispetto a Kotor 1. Questo è sia un pregio che un difetto... a me personalmente la cosa non pesa molto, perchè quello che ho adorato di Kotor è stata la trama, la sceneggiatura, la caratterizzazione dei personaggi...
Quindi avere un gioco col motore fondamentalmente uguale e la grafica non eccelsa non mi pesa, a patto ovviamente che il resto venga mantenuto sullo stesso livello qualitativo (e per pronunciarmi su questo attendo di aver finito il gioco).
C'è da tener presente una cosa: Kotor 1 è stato per molti versi una sassata nell'acqua, era da tempo che non si vedeva un Mmorpg così profondo, ben pensato e accattivante, e soprattutto è stato il primo Mmorpg basato sul mondo di Star Wars. A Kotor 2, per quanto bello possa essere, mancherà per forza di cose questo elemento di originalità, quindi in ogni caso è destinato a essere un gradino sotto al suo predecessore... questo però non significa che sia un gioco da evitare!

Concludo con un paragone: se pensiamo al lavoro misero che la Raven ha fatto con Jedi Academy (praticamente un mod di di Jedi Outcast), il lavoro svolto dalla Obsidian su Kotor 2 rispetto a Kotor 1 mi pare quantomeno accettabile.


Forse fai un po' di confusione

Forse intendevi RPG?

Opprue fai confusione con l'MMORPG Star Wars Galaxies?
chi posta qualche screen?
Sì scusate, ormai ho in testa WoW, ovviamente intendevo RPG
si ma le cose non tornano

in kotor1 c'erano due risvolti.. Risvolto chiaro, e risvolto scuro
Io ho terminato solo il primo

Kotor2 pende in considerazione il risvolto oscuro del primo
QUando parlano di Revan, lo fanno solo per parlarne male..
Ma poi ripeto.. Kotor1 (lato buono) terminava col "tutti felici e contenti"

mi dite come proseguiva kotor1 lato cattivo .. Revan che faceva? Il consiglio Jedi? Bastilla? Ecc
Revan batteva MAlak e riprendeva il potere con BAstila al suo fianco e i Jedi venivano sconfitti nella battaglia stellare
sono nell'asteroide...ma anchio non ci capisco molto....devo giocarmi kotor1 col lato oscuro

No, veramente KOTOR 2 non prende in cosiderazione un bel niente. E' ambientato PRIMA di KOTOR. E Revan, prima di farsi cancellare la memoria, ERA cattivo e poi lo ridiventa se KOTOR viene terminato con il lato scuro o diventa un jedi se lo terminate con il light side.

Non capisco cosa non ti torni.



A che gioco stai giocando? Non è ambientato prima di Kotor

In kotor2 Revan ha gia sfidato e sconfitto Malak.. E da quel che mi ricordo (e credo proprio di esserne sicuro) loro due si scontrano solo 2 volte.. A 3\4 del gioco dove Bastilla si offre di sfidare Malak, e alla fine del gioco..
cmq.. che differenza c'è fra Maestro d'armi, Guardiano e Maestro Jedi?
omg


lllllllllllllllllloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooollllllllllllllllllllllllll