"restomod" bicicletta Bianchi Varazze 1947

Alcuni particolari della bici, per 55 affare comunque almeno per me

Gomme e movimento sono nuovi.

Interventi che devo fare e per cui accetto consigli
- sistemare cromature
- pulire/lucidare i raggi delle ruote (come?)
- cambiare pedali con qualcosa di vintage
- cambiare sella
- rifare il colore
- applicare decal repliche (difficile sarà trovarle immagino)
- dare una mano di trasparente opaco finale

Per le vernici prendo azzurro e arancione della linea Classic di santafixie

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
Ieri sera scendendo le scale sono scivolato e mi sono lussato la spalla destra, mai sofferto cosi....
Mi sa che la bici la finisco nel 2019
Buon Anno a tutti.

torno su queste pagine per condividere i miei progressi e le mie sfighe.

solo pochi giorni fa mi sono tolto la fasciatura che bloccava la spalla DX e pian piano sto riprendendo mobilità.

è stato un dicembre triste, a casa fermo, senza poter smanacciare.

l'altro giorno mi han tolto tutto e consigliato di riprendere le mie normali attività.... e quindi sono tornato in vano bici a continuare il mio lavoro

in primis ho rifatto la forcella. 2 volte.

prima ho provato a "sistemarla" cercando di correggere i danni fatti e poi, visto che la correzione era più che evidente, l'ho rifatta ex novo.

alla fine quindi ho verniciato tutto quel che c era da verniciare. anche il trasparente, con pazienza ed attenzione l'ho dato. ho pure applicato la decal, ovviamente un poco storta ma l'abbiamo applicata!



come già detto non ho dato lo stucco dopo il primer, quindi sono rimasti tutti i segni e le botte del tempo... da un lato la fa "vintage" e dall'altro invece rende poco facile farla "liscia" e bella lucida... ma con tante mani di trasparente sono giunto a un risultato che mi soddisfa.

ovviamente c'è qualche imperfezione nella verniciatura. alcuni piccoli "ritocchi" han sistemato dei punti ma incasinato altri, poteva venire meglio ma per essere il primo tentativo mi ritengo molto soddisfatto.

ora devo "solo" rimontarla SOLO.


piccolo bonus: la spalla dislocata, un male cosi non lo auguro a nessuno!

oooo eccoci a noi. visto che non sono piu fasciato e quasi sano i lavori proseguono alla grande, ieri sera passi da giganti.

VA CHE BELLA!!!!




in primis ho recuperato le sfere per la serie sterzo, ne avevo perse alcune e il ciclista mi ha omaggiato di quanto mi mancava



devo comprare un cavalletto



ma anche senza si è fatto tutto



poi montata la forcella ed avendo buona parte del resto ho provato a mettere insieme il tutto per vedere come viene da montata.... più o meno.



manca ancora qualcosa, devo rivedere il parafango anteriore, che accorcierò rendendolo inutile come quello posteriore, devo anche trovare un freno posteriore. mi piacerebbe un freno a tamburo dietro ma vedremo cosa trovo; anche l'anteriore è provvisorio.

zan zan

manca ovviamente ancora un sacco di cose.... ma vederla cosi non mi dispiace per nulla!

che bella
eh si sta venendo carina ho trovato anche un freno posteriore che va bene

forse devo abbassare un cicino sella e manubrio ma niente di trascendentale
zanzan!

piccolo aggiornamento. guaine freni, freno posteriore e considerazioni varie.

trovato un freno adatto! un Universal d epoca di cui non so il modelo... ma monta, è al "contrario" come serve a me, ovvero col passaggio del cavo sulla dx e nn sulla sx.

voglio la leva del freno anteriore A DX come sulla moto, quindi ho dovuto montare tutto me da foto. il freno davanti è provvisorio. monterò un weinmann type 1020, che ha l'attacco del cavo dall'altra parte.... cosi non mi piace proprio.

devo rifare le sfere delle ruote, mettere i gommini dei freni e poi ci siamo! stringo tutto e via si pedala.









meglio tardi che mai!!

direi che questa volta ci siamo l'ho praticamente finita!!

alla fine ho trovato i freni universal di cui non so il modello ma sono "giusti"
la sella è una san marco d epoca, probabilmente non l'epoca giusta, ma è sempre vintage.
parafanghini inutili e tappi di sughero come salva manubrio.

si è stranamente crepato il trasparente sarà stato il freddo del box che non ha aiutato ma amen sono soddisfatto cosi!

non cigola, scorre bene e con la sella non di plastica rigida è anche comoda! frena pure! un successone!





e dopo un anno qualche aggiornamento.

ho trovato un manubrio di una bianchi lario Campione d Italia del 50 o giu di li... non è il manubrio giusto ma è il miglior compromesso tra spesa, resa estetica e condizioni generali del pezzo. arrugginito quanto basta, COL PATACCHINO, senza botte o bozzi e con i registri del freno.

nota per i meno esperti come me. per il manubrio ci sono 2 metodi di fissaggio: l'expander ed il vitone oppure il collarino della SS sul tubo della forca che stringe lo stesso e blocca tutto.

i manubri con il patacchino di norma si fissano col collarino della serie sterzo, quelli un po piu cheap si bloccano con l'expander.

cmq veniamo a noi.

manubrio con patacchino un po slavato e campanello d epoca anche lui un po conciatino ma che si sposa bene con il resto


e per concludere ecco anche una foto finale. con sella brooks b66, cavalletto centrale ed il nuovo manubrio




domenica blocco auto a milano e via gran giro in città
Molto bella, gg.