"restomod" bicicletta Bianchi Varazze 1947

sono indeciso se farla "superleggera" e quindi indicativamente come da shoppata qui sotto, super basilare. senza nulla di piu.




oppure se farla "cittadina" quindi con anche un abbozzo di parafanghi, carter e portapacchino all'anteriore che mi piace molto. metterei anche il cavalletto....

tipo cosi (scusate per la shoppata fatta con calcolatrice.exe )

i parafanghi in tinta bicolor con la bici e non cromati, all anteriore monterei per "intero" quello con cui me l'han data, mentre al posteriore pensavo di accorciare molto, non so se passerò i foderi verticali, vediamo.
portapacchino all'anteriore.

il carter cromato che l'ho recuperato abbastanza bene. quasi tutta la ruggine è andata via





luce moderna led in un vecchio faro d epoca. su questo mi devo impegnare che è una conversione che voglio fare da me. devo studiarci un poco
eccoci con il risultato.

per essere stata la mia prima esperienza posso ritenermi abbastanza soddisfatto anche se il lavoro non è "perfetto".

come sempre ho peccato di fretta e quindi, come già detto, poteva venire il tutto un po meglio.

fare "le fiamme" dritte non è cosi immediato, per quanto avessi preso qualche misura sul dove farle partire e dove farle finire, non è scontatissimo farle "dritte" o panciute il giusto.



per quanto il nastro poi si applichi in maniera divina e venga via in maniera altrettanto notevole, il risultato potrebbe non essere perfettissimissimissimo. ma potrebbe anche essere una mia imperizia in fase di posa. premere bene sul bordo l'ho fatto ma qualcosina è passato....





le micro imprecisioni sarebbero da riprendere cn la filettatura rossa...... cosa che mi spaventa molto, ho paura di rovinare tutto nel farla.
avrei trovato un aggeggio per fare le filettature.... ben oltre i 100 euro per il kit base, molto bello ma too much

http://zebracolor.net/index83.html

se non salta fuori qualcuno con un idea per fare con relativa facilità i filetti credo passerò. anche se mi spiace non metterli



quindi in soldoni il 3m molto valido ma come per tutto ci vuole un po di praticità nell'usarlo, e come sempre una grande pazienza nel verniciare.

oggi dovrei recuperare una decal in vinile replica di quelle d epoca da applicare nella banda verde e poi trasparente.

Edit:

è arrivata la decal. molto bella. speriamo di applicarla in maniera decente

alla fine metto parafanghi e carter, quindi devo verniciare tutto.

parafanghini carini carini in tinta, a colori invertiti





varie mani di primer, argento e verde... vediamo come son venute le mascherature e com'è venuta la verniciatura con sto freddo che decisamente nn aiuta la posa del colore.

e poi via di trasparente.

sperem.
questo è quello venuto meglio dei due....



vedremo se farò danno col trasparente, ormai manca solo quello
devo fare una cosa simile sulla mia vecchia mountain-bike, volevo usare queste

https://www.santafixie.it/accessori-bicicletta/spray.html

Evitando perciò la sabbiatura. Qualcuno ha esperienza?

Btw mbiu link a dove trovare bici d'epoca a 15 euro!!

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk



spray bike l ho selezionata come marca di vernici per la prossima bicicletta che devo fare e per certi versi progetto simile al tuo. non la sabbio e vernicio sopra al colore preesistente.

sono colori "interessanti": in teoria apposta per le biciclette, con cromie particolari e anche finiture fighe... infatti ci sono le bombole con i flake colorati!!! wow.

sono un po cari rispetto ai miei 4 euro a bomboletta, ma se rendono come dicono meritano la spesa. vi farò sapere.

attualmente uso vernici Ambro sol made in Brescia

per le biciclette d epoca a 15 euro... come già scritto l'ho trovata nel mercatino di FB. ( in teoria 3 bici 5 euro ) probabilmente mi è andata particolarmente di culo a trovare una Varazze, modello nn facilissimo da reperire e tenuta anche quasi in maniera onesta... ma se si cerca un po roba se ne trova. si puo vedere anche Subito.it o mercatini veri nei finesettimana


cmq ieri sera ho provato a sistemare un paio di difettucci dei parafanghi e ho provato a dare il trasparente su forcella e altri pezzettini.....

non so, ho fatto fuori quasi una bombola intera di trasparente lucido ma sembra di nn aver dato nulla.... nn capisco, stamane ero di fretta e non ho potuto apprezzare bene il lavoro fatto, starsera vedo meglio e fotografo qualcosa.
groin per la tua bici da riverniciare senza sabbiatura penso tu possa smontarla alla meglio, cioe senza togliere movimento centrale e serie sterzo, mascherare tutto bene e carteggiare.

poi vai di primer, eventualmente stucco, e poi colore. quando carteggi carteggia un tot almeno da tirare via decal o adesivi sotto al trasparente cosi da non avere "scalini" nella vernice...

per il resto se non ti complichi la vita con mille colori su mille livelli non dovresti aver grossi problemi


grazie,
in realtà l'ho già smontata tutto e ho il telaio nudo.
in primavera mi ci metto tanto ora è ancora un pochino grande per mia figlia.

invece è da un po' che avevo in mente di prenderne una per me appunto, ma non voglio spenderci più di 50 euro..


guarda, apro volentieri una piccola parentesi in merito all'acquisto di una bicicletta.....

50euro è il budget di 2 copertoni, 2 camere d aria e una sella nuova una bici "onesta" che, per quanto bruttarella, sia funzionale ed affidabile, anche usata, non può costare 50euro... sempre che non sia rubata o venduta da uno sprovveduto che di fatto te la regala o quasi

in alternativa se compri una bici per 50euro poi ne devi spendere altrettanti (se non il doppio se il lavoro te lo fai fare) per renderla pedalabile ed affidabile

budget minimo per un qualcosa di decente direi almeno 100 se non 150 euro.
Mmm ho per le. Mani questa.
Marca BERGA, mai sentita, a 55 euro?
Dici che è una sola? È rubata?

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Non discuto il gusto estetico, premessa che non sottointende la bruttezza del modello in questione eh. Non fraintendiamoci. E capisco perfettamente il gusto per il vintage.
Detto questo: ma la velocità ti fa proprio schifo? Se superi i 25 perdi i pezzi per strada

Edit: sorry sono un pistola non avevo visto il post iniziale ����


cosi a occhio non è malvagia.

le opzioni sono 3:

sola
rubbbbata
venduta da sproveveduto/non interessato

questa mi pare la terza opzione. DECISAMENTE
sembra una bici da corsa a cui han messo un condorino per renderla meno corsaiola e solo "sportiva" e nel tempo cambiato quel che si rompeva. Berga è un marchio "noto" e sicuramente vale ben piu di 55 euro, ma nel dettaglio non saprei se vale poco di piu o molto di piu..... ci sono mille variabili, ma se la tieni cosi nn vedo nemmeno il problema... se frena bene e le ruote rimangono gonfie bene cosi


ora googlando un poco....

Berga Cicli, fabbrica di biciclette fondata nel 1913 da Giovanni Paulon, con il marchio brevettato "Berga" G.P.V. (Giovanni Paulon Vicenza)

quindi direi che la terza opzione è sempre più concreta la trovi citata anche nel registro storico bici, quindi ancora meglio.

ti consiglierei di guardare se ha dei numeri di serie. di norma dove cè il dado per stringere la sella o sotto al movimento centrale.

http://www.registrostoricocicli.com/rsc/registro-berga/

trovo sul web:


io la prenderei controllerei bene TUTTI i componenti e guarderei marchi e loghi. se puoi fai foto dettagliate.

cosi a naso e da poco esperto direi che i freni sono originali, le ruote potrebbero esserlo, forse il tubo sella.

sella, pedivelle e pedali 99% sono "da cambiare"

tutto cio che è "campagnolo" è BENE. guarda i cerchi.... se c'è qualche loghetto con scritta "nisi" è BENE, se sui mozzi vedessi scritto FB, anche qui nn sarebbe mica malvagia la cosa.

per 50 euro io la prenderei.


sarà probabilmente rubata boh.

la sella dovrei cercare qualcosa di originale nei mercatini giusto?

l'idea sarebbe anche verniciarla pur mantenendo colori e forme originali, devo trovare quell'azzurro e quell'arancio su santafixie...


la bicicletta l'hai potuta vedere di persona?
ma chi te la vende quanti anni ha?


perché magari è un signore anziano che la da via perché non la pedala più... o un "nipote" che si rivende la vecchia bici del nonno, o magari uno che l'ha comprata senza ben sapere cosa sia.
o magari è effettivamente rubata... nn saprei

per quel che riguarda verniciarla.... personalmente ha dei bei colori ma dalla foto nn si capisce quanto sia stata maltrattata nel tempo e quanti segni abbia. se fosse poco segnata la terrei anche cosi ma dalla foto non si capisce davvero.
se la tieni cosi e vuoi fare un restauro "conservativo" devi in primis capire l'anno e poi di conseguenza devi cercare le parti del giusto periodo.

leggendo su vari forum ho trovato un signore con una bici simile alla tua, comprata dal padre proprio nella bottega del Paulon ed usciva, a suo dire o meglio a dire del padre, col condorino.... come la tua e già non dover cambiare manubrio è un bel risparmio

è da capire l'anno e poi ti muovi di conseguenza per trovare pedivelle, pedali e sella giuste che cosi a occhio sono le uniche cose cambiate.
non so vado domani a vederla e prenderla in teoria.

quindi in sostanza capisci l'anno e poi prendi pezzi di quegli anni a prescindere dal fatto che sia pezzi della Berga originale, che immagino sia praticamente impossibile trovare..


dipende da quanto vuoi essere "fedele" al modello originale.... altrimenti fai come faccio io con la varazze e fai un po un pasticcio a seconda dei tuoi gusti, necessità e finanze. che poi se il restauro lo fai tu ed è il tuo primo non ha nemmeno troppo senso spendere milioni in pezzi originali d epoca che poi magari vernici demmerda e la bici è rovinata/fa cagare.

cmq delle bici vecchie trovi quasi tutto..... a prezzi da gioielliere ma se vuoi la sella brega originale anni 50... la trovi.... caghi 300 euro ma poi l hai
oh mbiu, se vuoi una moto d'epoca c'è sempre la mia eh



Non è sicuramente una corsa e per quanto il prezzo sia buono, non è da far gridare allo scandalo, a mio avviso carina anche per le colorazioni, ma dipende anche da cosa devi farci. Servono foto più dettagliate per valutare altro, congiunzioni da vicino e foto dall'altro lato per valutarne i componenti.

E' un bel condorino per pedalare in città!


Giusto per far capire anche perchè non è una corsa, due cose abbastanza evidenti:

1) il porta pompa saldato sul tubo verticale
2) "l'estrema" distanza dal tubo verticale alla ruota posteriore


Edito: non si vede molto bene quanta ruggine c'è, tuttavia non mi sembra messa tanto male, io la terrei così con un velo o due di vernice protettiva trasparente al massimo, capisco fosse stata grigia anonima, ma quei colori sono molto belli.



secondo me è successo o perchè non è abbastanza liscia la superficie o perchè c'era dello sporco/polvere che non hai tirato via bene
Jesoo che danno ho fatto col trasparente sulla forcella
Provo a salvarla con la carta vetrata superfina ma temo dovrò rifarla tutta