"restomod" bicicletta Bianchi Varazze 1947

visto che è il topic del DIY vi propongo uno dei mie ultimi giochini che sto facendo in quel del vano biciclette a casa

un poco per impratichirmi bene sulla manutenzione delle bici d epoca e un poco per divertirmi mi sono trovato un ricco passatempo

i mercatini di fb sono una cornucopia di bici vecchie a prezzi imbarazzanti, quando non sono vendute da gente appassionata, quindi per la modica cifra di 15euro mi sono portato a casa LEI. telaio n B114054 una bellissima quanto un poco pasticciata Bianchi Varazze.





dal registro storico trovo l'anno. con quel seriale siamo nel 1947. ritrovo poi segnato anche un bel 47 sul movimento centrale. sul retro della guarnitura c'è scritto invece un 42. sarà stato un fondo di magazzino.



siccome questo è un "giochino" non sarà un restauro, bensì un "restomod" o un "pasticcio" per i puristi LOL quindi sarà fatta secondo i miei gusti e le mie esigenze.

ora elenco tutte le cose che dovrei comrpare "giuste" ma che non comprerò visto il costo proibitivo
il manubrio "giusto" circa 80 euro
carter "giusto" altri 60 euro
cerchi bianchi anni 40/50 140 euro
parafanghi. non li ho trovati sul web. ma quelli belli col fregio se si trovano si parla probabilmente di uno o 2 reni. SANI.
sella. non ho idea. ma anche qui.....
cambio. non l'ho manco cercato che tanto la faccio single speed, poi da quanto ho capito la prima versione pre guerra era con il cambio come optional, mentre la mia che è decisamente del dopoguerra avrebbe dovuto montare un simplex.....



guardando le vecchie pubblicità d epoca la Varazze, che è definita bicicletta sportiva per signora, usciva anche in una versione con freni a tamburo. valli a trovare dei freni a tamburo giusti. o almeno uno per il posteriore... per ora ho rinunciato ma mai dire mai.



veniamo invece a vedere cosa sta succedendo alla bici e come la monterò; vorrei farla diventare la mia bici giornaliera.

l'ho smontata tutta e iniziato a pulire davvero ogni cosa.
la forcella l'ho fatta io a mano con la carta vetrata ed è venuta molto bene, almeno secondo mio modesto parere



il telaio invece l'ho fatto sabbiare.



ho anche iniziato la verniciatura del telaio. rifacendomi a quanto trovato sul web la varazze usciva in color alluminio con fiamme verdi e filetti rossi.
ho pensato, anche sotto consiglio di piu esperti, di farla tutta silver e poi i dettagli verdi.
non credo di essere in grado di fare i filetti rossi, quindi li tralascerò.
un paio di dettagli post sabbiatura






ho dato 3 mani di fondo antiruggine primer alternato a carteggi con cartavetrata fine fine ma non ho dato lo stucco per "riempire" tutti i segni. non so se ho fatto bene o male, voglio che si vedano i segni del tempo ma probabilmente avessi stuccato il tutto avrei un risultato migliore. sarà per la prossima bicicletta....

attualmente sono alla terza mano di "color alluminio" stasera dovrei iniziare con il verde.
ho anche gia ordinato una decal per il tubo verticale.



ho anche smontato e rifatto i pedali e pian piano sto recuperando le parti mancanti



in primis il manubrio e pipa. ho recuperato un condorino, credo anni 70 e per quanto nn proprio giustissimo monterò lui, almeno è sportivo.

ruote... 2 cerchi a caso da 26 con ruota libera e single speed, se poi trovo qualcosa di vintage benvenga ma al momento ci accontentiamo. copertoni probabilmente color bianco o se trovo un bel verde in tinta col telaio li prendo verdi.

guarnitura pedivelle e pedali originali. sulle pedivelle c'è stampato anche qui un bel 47. sui pedali non c'è scritto bianchi e uno dei due è mancante di un tappo. dopo la revisione girano molto bene ma potrei cambiarli con magari qualcosa da bmx.... tanto aggressivi quanto fuoriluogo LOL, catena userei la sua che dopo una bella pulita è tornata ad essere pienamente funzionale.

sella. ci metterò una sella "sportiveggiante".... non so cosa. vedremo cosa mi ispirerà

discorso freni. dalle illustrazioni d epoca noto che i freni hanno l'attacco del filo a "sinistra". anche il telaio ha un passaggio per il cavo freno posteriore sul lato destro del telaio.
su un'altra bici ho un bel freno weinmann type 1020. sembra quel che cerco. in questi giorni provo a montarlo e se calza bene penso ne recupererò altri 2.



che altro? ha già! parafanghi e carter.... ecco non li monto. la voglio "superleggera" quindi niente parafanghi e niente carter... che poi nn vedrei piu le belle B della corona....



bhe per ora direi che siamo apposto cosi... vediamo le evoluzioni di questo giochino invernale. spero di non avervi annoiato se gradite posto anche l'altro progetto invernale sempre su una bici di 70anni fa.....

due cose:

al lidl c'è ora un kit per lucidatura (due dischi da attaccare a trapano/avvitatore e due prodotti per lucidatura, primo di pulizia, secondo finale). Hai valutato di usare quelli per le forcelle?

2) usi gli spray o una pistola?
fico.

ho alcuni amici che si divertono(ivano) a fare sti lavori

gg
veramente bel post, spero di vederne aggiornamenti

domanda:
quando si gratta con carta vetrata il metallo e/o ruggine c'è necessità di coprirsi il viso con una maschera o si puo fare senza niente?


considerando che nel vano bici ho solo la luce ma non le prese di corrente (purtroppo) sto andando di pura forza meccanica manuale ma un occhiata al LIDL dopo vado a darla.

per il resto si. sto facendo con gli spray, ieri sera prima prova sulla forcellina per provare mascheratura con scotch di carta e vernice verde.

ho cercato il nastro 3m per mascherare consigliatomi da molti ma dove sono andato nada, nn lo avevano.

cmq





stasera vediamo come è venuta lei. sono titubante.

nel caso scartavetro tutto e rifaccio.


bhe se lo fai a mano direi che, a patto tu non sia flash l'uomo più veloce del mondo, nn fai un volume di polvere cosi grande in poco tempo che rimane in sospensione nell'aria e te lo respiri, il prodotto della scartavetrata diciamo che rimane dov'è o cade. considerando che poi ci metti un po di lube od acqua sulla carta vetra a seconda dei casi, rimane anche tutto li.


se invece fai con un macchinario elettrico che sicuramente ha performance più alte rispetto al braccino diciamo che potrebbe anche crearsi un po più di polvere che magari ti respiri pure.

diciamo che per precauzione la mascherina puoi anche metterla quando scartavetri... sicuramente è più utile quando vernici. quella si che rimane nell'aria e te la respiri


al momento nn ho avuto necessità di "protezioni" se non i guanti. uso quelli di lattice non tanto per proteggermi da tagli o ferite, sarebbero ovviamente inutili, quanto più dallo sporco. senza guantini poi passi mezzora a togliere limatura, grasso e zozzo in generale dalle mani. e il lavandino rimane nammerda e la donna chi la sente poi?
protezioni: io per i lavoretti che faccio e farò, uso dei guantini in nitrile. ne ho sfatti un paio ma le poche volte che non le ho messe comunque mi son beccato scheggettine o taglietti. per non parlare dello sporco.
in più, mi sono abituato ad usare sia maschera sia occhiali. gli occhiali una volta mi hanno anche salvato da un non ricordo cosa che era schizzato sul viso mentre scartavetravo o tagliavo un pezzetto di legno.
la maschera, ho iniziato con sverniciatore, levigatrice a nastro etc per portare a legno le tapparelle, e poi ho dato il mordente sintetico.
ora, usando vernice all' acqua per un armadio, comunque le uso, e tra usare e non si vede dalle narici cosa esce e cosa no.

per il set da lucidatura che ti dicevo: non serve un trapano elettrico, anzi, deve girare piano -> un avvitatore (senza fili) dovrebbe andare benissimo


se ritrovo il caricabatterie dell'avvitatore dell'ikea.... quasi quasi... anche se non mi torna che debba girare lentamente. di norma le spazzole lucidatrici girano abb veloci.
Al lidl hanno anche il trapano a batteria Li-ion comunque

PS vedo 1/3 delle foto che hai pubblicato

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk


non so quanto velocemente, per dire, un frullino non va bene in genere (veloce-> scalda troppo -> rovini)
Mi stai facendo venir voglia di riesumare la bici di mio nonno che sta in garage da 20 anni.

Dove lo trovo il registro storico della bianchi?


hai provato a googlare "registro storico bianchi?"

http://www.registrostoricocicli.com/rsc/registro-e-bianchi/

cmq non è venuta malissimo la mascheratura con il nastro di carta.

ho postato 2 foto se non si vedessero ditemelo! DrSlay quale vedi ? che vedo di capire che casini ho fatto e le ricarico




pics
Tutto molto figo, complimenti mbiu.


Appena posso, è nel garage dei miei


altro che Lego

cmq rimango molto deluso dai negozi fisici.


mi è andata di culo con lo scotch di carta dei cinesi per la forcella ma per fare la mascheratura del telaio volevo usare il 3m bluetape apposta per mascherature ma nei negozi fisici NON SI TROVA! ho girato 3 colorifici e un leroy marlin e nada.

in settimana compro TUTTO SU AMAZON fuck negozio fisico. e compro pure la boccia da 5 litri di wd40. ma checcazzo.


Aspè. Parlami un attimo di questo blue tape.
Non l'ho mai sentito, che sarebbe?
Scotch di carta figo per fare le mascherature senza sbavature venduto in più spessori
bravo mbiu
dopo qualche peripezia ieri finally sono giunto in possesso di LUI



ed effettivamente è un prodotto molto valido. almeno nell'applicarlo, vedremo i risultati quando lo tolgo, ma la posa è una crema. 12 euri per 33 metri largo 3mm.






ho riempito con scotch di carta marchiato "scotch" apposta per le mascherature. 2 euri per un rotolo classico. si nota la differenza abissale con quello dei cinesi da un euro. non lascia residui.

mascherato tutto mi sono dato alla verniciatura.
sono sempre un po troppo frettoloso e tendo a dare troppo colore, speriamo di non aver fatto danni grossi.
stamane ho dato l'ultima mano di verde, vediamo come esce





speriamo bene!

ora mancano le decal in vinile e le mani di trasparente.