Resident Evil 7



Quoto, questa è la pecca più grande del gioco. Anche se per quanto mi riguarda un tipo di nemico vale l'altro (perchè mi fanno venire tutti la stessa angoscia ) un po' di varietà in più non avrebbe guastato a livello di gameplay.

Non salvo neanche la zona finale perchè è stata fatta palesemente in fretta e furia.
Probabilmente hanno tagliato ddl content per rimetterlo in un DLC su

Spoiler

lucas


I nemici hanno deluso anche me, soprattutto dopo tutta la manfrina che avevano chiama to degli artisti per fare le sculture con CARNE Vera e digitalizzate e blabla, alla fine sembrano degli enormi stronzi semoventi
la scarsa varietà di nemici è il difetto che segnalano tutte le recensioni
Licker ci sono?
Senza licker non è RE
Una specie (dove sono arrivato io almeno)


Una sottospecie


Spoiler

Ma mancano i cani




Bastavano anche solo un paio di tipi di nemici in più ed era perfetto...

Comunque provate la Madhouse. Cambia proprio il gameplay e la disposizione degli oggetti chiave e non, è quasi come rigiocarlo la prima volta per molti aspetti.
Io a madhouse sto sfruttando il fatto che chiudendo le porte i mostri smettono di seguirti.
Poi ho notato che uccidendo il boss i mostri despawnano quindi la mia partita è diventata una corsa continua da una porta all'altra non uccidendo niente (a parte i quadrupedi perche sono TROPPO veloci).
Fatto il boss torno indietro a ripulire tutto per benino
i puzzle sono complicati e/o frequenti?
I puzzle non esistono


quindi le recensioni mentono? oppure hanno un diverso concetto di puzzle?


Ci sono ma sono pochi e facili.
Non ho letto le recensioni, ma i casi sono due:

1) Considerano lo stesso puzzle, ripetuto 3 o 4 volte nel corso del gioco, "i puzzle"

2) Considerano "trova la chiave X per aprire la porta Y" un puzzle, ma allora anche Doom ha dei puzzle.

Diciamo che c'è una parte stile "escape room" che può essere considerata come un enigma, ma è un episodio isolato (e l'idea non è manco quella di risolverla ma... vabbè spoilero Però come idea è brillante) e dura boh, 5 minuti se hai sonno e sei lento.




bhe, per me queste sono buone notizie
Ma infatti la mia non era una critica. Già la chiave dello scorpione e il bassorilievo del caribù muschiato mi fanno un po' storcere il naso come immersione (che cazzo di casa è?), ci mancherebbero solo i logic puzzle.

Capisco perfettamente che è un richiamo all'originale, ma quello che funzionava nel 1995 non necessariamente funziona adesso.

Cioè sia chiaro, a me piacciono tantissimo come omaggio, però vanno un po' a rompere i coglioni alla suspension of disbelief se uno vuole un gioco "moderno".
Una roba così:

O un po'meglio?
Gli enigmi veri e propri praticamente non ci sono, c'è solo un tipo di puzzle che coinvolge più la manualità col mouse/pad che le meningi (sai subito cosa devi fare, la prova sta nel farlo).

Il resto è classico RE: trovi un oggetto che va combinato con un altro trovato un ora prima, esplori ogni cm per non perderti nulla, trovi porte chiuse da aprire più avanti, backtracking a go go, level design azzeccatissimo, consumabili e persino armi non sempre in bella vista, un sacco di segreti e roba nascosta che a normal ma sopratutto a Madhouse diventano di vitale importanza...


Per me la struttura è perfetta così, RE 7 mantiene l'identità del brand e anzi la rafforza.
Non aspettatevi un horror angosciante da inizio a fine, nè un gioco basato su enigmi, nè un FPS coi mostri.
Finito, 8 ore e mezza

Bello, m'è piaciuto
Io dopo aver finito ho riniziato evil within, il finale di re7 mi ha lasciato il disgusto, ultimo scenario rushato a dir poco
The Evil Within è una cagata

Il finale di RE7 a me è piaciuto, anche se è ovvio che urla DLC da ogni orifizio; meglio roba "rushata" che quarantadue minuti di cutscene alla Kojima (interattive o meno)
grazie a tutti ragazzi. Mi sembra gestibile anche da uno scarso come me!