Resident Evil 5

Bello vedere come un gioco che ha venduto milioni di copie in tutti i formati e ha provocato un clamore enorme adesso passa per un titolo di nicchia che hanno apprezzato solo pochi eletti
Boh, forse che i resident Evil siano stati tra i vostri primi igochi?
Io giocavo già da anni, quando sono usciti, e confesso di averli sempre trovati piuttosto modesti.

Posso anche capire che abbiano coinvolto, che siano piaciuti... Ma che ora si cerchi di dipingerli come punti di svolta o pietre miliari... Inzomma... Se penso ai "gran bei igochi di una volta" mi vengono in mente tutt'altri titoli.
Resident Evil è anzi proprio uno degli apripista della concezione più moderna e (passatemi il termine) "consolara" di videogioco.

P.S. La definizione "cloni di Alone in the Dark" per inciso non è affatto impropria.

e quanti che hanno giocato a resident evil 1 hanno giocato ad alone in the dark?
Solo che resident evil era elementare, e durava un cazzo, invece alone in the dark era molto piu' difficile (e originale visto che resident evil e' la versione sbrilluccicosa.
Divertente e' ma da qui a definirlo picco memorabile.

Ah un commento rapido:
"vai a salvare la figlia del presidente" e "vai nel paesello e vieni rinchiuso in una casa" ma anche "muore tuo zio e sei costretto a recarti in casa sua" non sono esattamente trame complesse...


Io direi che è proprio giusta, visto che il concept è praticamente quello.
Alone in the Dark (grandissimo gioco) ha iniziato il genere, Resident Evil lo ha reso famoso alle masse e reso come giustamente detto "consolaro".
x dinofly http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=11191128&postcount=69
è pure il post numero 69, lo faccio con amore...vedi? Capisco che tu sia un fan e un elitario, ormai è questa la tendenza della gente, in qualunque forum, su qualunque cosa, ma prima perfavore leggi, informati e magari partecipa alla storia quando giochi.
Io lo appoggio a dinoly ma ad ogni modo vedremo quel che sarà. Io amo troppo la serie e se riceverà recensioni positive lo prenderò al day one.
il 4 era una vera merda
lsoprattutto dal punto di vista della storia.. è ridicola.. Salvare la figlia del presidente? Da solo? Con i nani cattivi in stile cattivo di Shrek?
No purtroppo, per quanto mi riguarda, da quando l'umbrella è defunta è morto in me ogni genere di interesse ed hype
Ma le recensioni purtroppo da qualche anno valgono davvero 0.
I titoli con un minimo di hype ricevono SEMPRE e dico SEMPRE voti della madonna.

Lo stesso resident evil 4... davvero io non sono riuscito a giocarci più di 10 minuti... i pulsanti che saltano fuori a schermo per saltare dalle finstre... ma dico scherziamo?
A sto punto ci mettiamo pure "reload" e qualche suono giappoarcade e abbiamo house of dead.

Non che la tradizionalmente sia stato un gioco difficile, ma almeno qualche cosa di interessante da fare oltre ad ammazzare c'era, l'atmosfera poi era davvero unica...
Boh insomma io ogni tanto queste ambientazioni me le sogno ancora.


La musichetta dell'acquario a 5:02
Mamma mia, che atmosfera...


Oddio, l'1 era piu' che dignitoso, di certo non e' stato la pietra miliare del suo genere ma io l'ho goduto parecchio. Gia' dal 2 quando hanno inserito il giro in citta' e il 3 con la cagata del Nemesis han cominciato a decadermi, ma l'1 con l'inizio in villa e tutto lo sviluppo della storia mi ha preso bene, oltre ad avere una buona dose di rigiocabilita'.

Era anche il '96, non e' che ce n'erano in giro un sacco di giochi cosi' eh.
Parlare di cloni mi pare improprio, Alone in the dark aveva la villa ma una storia ambientata in epoca e contesto differente, dalla villa, la storia ed il contesto di R.E.

Io ho apprezzato e giocato alone in the dark 1 e 2, il tre era bello l'ho finito, ma già diverso e forse un pò più ection rispetto al primo miticherrimo ed al secondo coi pirati morti e stupendi).

Ma nel 96 a giocare durante i temporali a R.E. è stato mitico l'atmosfera c'era tutta e gli zombi seppur legnosi eran meno legnosi degli zombi e dei mostri di alone in the dark, alone in the dark è stato il capostipite (non riconosciuto causa il clamore eccessivo/massivo su R.E.) di quel genere,
R.E. è stato il continuatore (visto la fine pessima che ha fatto alone in the dark dal tre in poi ) e si sà, se una cosa attira la si cerca di spremere fino all'osso (come han fatto con R.E. ed in parte con alone in the dark)
io mò aspetto sta versione ection di R.E. sperando che sia faigo come il 4 che mi ha divertito parecchio .

Se volete un vero survaival orror guardate il grande fratello 9 vediamo quanto riuscite a resistere .


Esatto, inoltre un atmosfera degna di nota, con musiche azzeccatissime "colpi di scena" tradimenti una buona trama...ovviamente imho ma a me ha lasciato un ricordo splendido, questo il 1 poi gli altri è stato una scemare senza ritegno (il 2 galleggiava diciamo ma il 3 improponibile).
Secondo me non è affatto improprio. Lasciando stare il background (epoca,storia,ecc.) il concept è identico, survival horror in visuale isometrica con sfondi 2d e personaggi 3d, il sistema di puntamento è lo stesso, carenza di munizioni, il fatto di trovarti per strada manoscritti e libri che ti rivelano la trama, inquadrature inquietanti, tutto questo già era presente in Alone in the Dark quattro anni prima.

Con questo non voglio dire che i RE versione "survival horror" (non questi action di adesso) siano brutti anzi, il primo mi è molto piaciuto ma se non sono pressochè cloni poco ci manca.
Ma sul fatto del clone ti do anche ragione, io personalmente commentavo il "modesto" di Tuco. Anche Silent Hill era un clone uscito anni dopo R.E. e Alone, eppure e' stato un bel gioco a mio avviso.

Invece penso che tutti concordiamo che i seguiti siano andati scemando come qualita', e parlo di tutte le serie citate.
Beh con Silent Hill già parliamo di una cosa un attimino diversa, sempre come concept dico (già ti potevi muovere in ambienti completamente in 3d seppur qualche volta con la telecamera fissa).

Per il resto sono completamente d'accordo con te.
Criticare Resident Evil 1 vuol dire non averlo giocato sulla PS1.

Fine.

Quelli venuti dopo posso anche comprendere le critiche.

Anche che il 4 sotto certi aspetti possa aver fatto schifo (a me e' piaciuto solo perche' l'ho giocato sul Wii...era il primo gioco)


Silent Hill un clone di RE? Cosa stai dicendo?


Mi riferivo al concept survival horror citato da Arkano nel post sopra il mio, suvvia


*



RE4 bello ma avrei preferito questa versione!
Sicuramente interessante, ma l'ennesimo capitolo con quelle meccaniche di gioco a mio avviso avrebbe stancato
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=16794

PCCCCCCCCCCCCCCCCCCC