Resident Evil 4 Remake

Good luck Tuco, è praticamente il gioco che ha inventato la terza persona decentrata che a te piace tanto



tbh era un gioco originariamente esclusiva per Gamecube.
Ha avuto un successo tale da esser stato portato su quasi ogni console.


E' uscito su PS2, PS3 e PS4, per capirci
Col senno di poi è uscito ovunque

Per Wii sfruttava l'accelerometro e non lo aveva nessuno

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Presente comprato su gamecube all’epoca

I controlli erano macchinosi ma grazie al controller del cubo con la terza gamba é stata forse la versione migliore da quel punto di vista

La svolta per me é stata utilizzare la shortcut per girarsi di 180 gradi
Io ora sono anni ed anni che non lo tocco, quindi magari è peggio di quello che ricordo, ma non dovrebbe giocare similmente ad un dead space lato controlli?
Ha sempre usato i controlli quelli classici alla resident evil.
Se tiri indietro la levetta del pad invece di girarsi cammina lentamente all'indietro.
E' la stessa cosa di tutti i RE originali, l'unica differenza che ora la telecamera era dietro le spalle del protagonista.


per quanto mi riguarda non solo quelli, ma pure l'ambientazione non mi ha mai convinto

per me non c'è storia con i primi due capitoli della saga, per non parlare poi del remake del 2 che è il top del top




L'ho giocato con un controller PS5 (specie visto che i controlli m&kb hanno la reputazione di essere perfino peggio) quindi sono gli stessi esatti controlli della versione GameCube originale.
Per altro al contrario del port originale che era notoriamente atroce, la versione aggiornata correntemente su Steam è largamente considerata la migliore del gioco.

È che lo schema di controllo fa proprio schifissimo di suo.
Release successive della stessa formula (RE5, 6 e RE2 remake) hanno sensibilmente migliorato le cose, ma RE4 per me resta fondamentalmente inaffrontabile.
Eh si come dicevo alla fine sono praticamente gli stessi controlli dei primi RE, immagino trovassi orribili pure quelli, ma forse il pacing del gioco più lento te lo faceva pesare di meno.
Comunque eh per essere chiari, nemmeno io sono un gran fan del "cammina all'indietro"


sono leggermente confuso e mi sta facendo crescere dei dubbi la cosa...ma non è cosi che funziona di solito nei third person? cioè se premi "indietro" che sia S su keyboard o con il pad, il pg va di backpedaling, non si gira automaticamente e corre in quella direzione (alcuni giochi si).

non ho capito se intendi altro.

infatti alcuni di questi giochi spesso hanno anche un bottone assegnato per il quick-turn. Mi pare Resident evil 2 remake fosse cosi, ma come ho detto prima mi stanno salendo dubbi e non ricordo bene.
E comunque per me il 4 è stato un grande capitolo.

Ci sono dei momenti veramente memorabili, alcuni dei quali non si erano mai visti in un gioco. Come ad esempio la parte dell'assedio alla baracca che sicuro ha ispirato giochi interi come left4dead, o la parte in cui vieni cacciato dal boss nei sotterranei o nella struttura appesa con le gabbie.
Insomma poi dopo altri tre capitoli precedenti (anzi 4 con lo zero) ci stava che cambiassero stile, ma è rimasto comunque RE.
nei RE fai backpedal pure se non stai mirando al contrario della maggiorparte degli altri giochi più moderni.
E se ricordo bene nemmeno c'è lo strafe.
Puoi solo camminare avanti-indietro e ruotare a destra-sinistra.
Ah e se non fosse sottointeso, la telecamera è fissa dietro il personaggio, non è disaccoppiata rispetto l'orientamento del personaggio.


eh si, ho presente. è cosi anche nel 4 però? come dicevo prima i lontani ricordi mi dicevano qualcosa di piu simile a come funzionano solitamente i third person shooter più moderni (magari lo stesso clunky as fuck) ma lontano dal "keyboard turning" dei primi RE.





Cmq ho visto che hanno fatto un remake di RE1...quando e chi? non ne avevo sentito parlare

mi riferisco a:


Ma infatti il vero problema di RE4 non che si cammina all'indietro, è che
- tanto per iniziare non ci si può muovere mentre si punta l'arma.
- anche quando non si punta l'arma il PG ha la manovrabilità di un Panzerv pilotato da carrista alcolista allo stato terminale.
- anche quando ci si sottopone alle due orribili premesse di cui sopra, all'insulto si aggiunge la beffa della mira vacillante stile malattia neurodegenerativa.
ci sta

cmq mi pare assurdo se penso che è del 2005 sto gioco
Io invece mi conto tra i pochi fan di quello schema di controllo, che secondo me in un gioco di questo tipo può anche starci, anche con la terza persona.

E' macchinoso e limitato ma in via del tutto deliberata, tutto il design del gioco originale gira intorno a quello.

Secondo me aggiunge parecchia tensione agli scontri e costringe a soppesare bene ogni movimento e ogni scelta su come ingaggiare i nemici, dal momento che la fuga risulta sempre complicata e non puoi fare nemmeno completo affidamento sull'abilità nella mira per toglierti dai pasticci.

In sostanza credo che aggiunge una certa componente strategica e serve a tenere il giocatore sempre sulle spine.

Riusciva anche a darmi parecchie soddisfazioni quando mettevo a segno alcuni colpi complicati o a fare slalom tra gli zombie, quando magari compiere le stesse azioni con un sistema di controllo più tradizionale non mi avrebbe fatto lo stesso effetto.


Non che voglia vederlo riproposto nel remake, sarebbe improponibile.
comunque anche se fa cagare lo schema controlli di RE4, dopo un paio d'ore lo si padroneggia benissimo

e piazzare gli headshot agli zombie con il tentacolare cthulhu che gli esce dalla testa merita a pacchi

"UN FORESTERO!!!11!!"


ma stai parlando del movimento di RE1 2 e 3? No dai, girarsi su stessi nel 2023



Stavo parlando del 4 in primis ma pure dei RE a camera fissa, solo che in questi ultimi i "tank controls" funzionano malissimo con le levette analogiche.

Diciamo che sì, sono un retaggio del passato e sono scomodi e limitati, ma in un survival horror hanno pure quei (presunti?) pro che ho menzionato nell'altro post.
Pure a me i tank contros piacciono nei survival horror