Renzi, piu lo vedo e piu mi piace


Non a caso Berlusconi ne ha già tessuto le lodi. Con un certo compiacimento di Renzi, bisogna dire.


Beh è contro l'eutanasia, è contro la liberalizzazione delle droghe leggere, è contro i matrimoni omosessuali, ed è sostanzialmente contro pure alle unioni civili visto che secondo lui bastano solo dei contratti di natura privatistica, ed è anche per la limitazione della legge sull'aborto visto che usa le tipiche frasi di coloro che sono contro la 194 ma non vogliono dirlo esplicitamente e allora dicono che dovrebbe essere applicata bene(cioè in senso limitativo).

Non mi pare proprio un profilo da politico laico di centrosinistra, anzi mi pare più la posizione di un centrista dell'udc o di qualche pidiellino.

Mi sa che se dico di chi è la posizione è da ban


mi spiego meglio, non c'è dubbio sul fatto che sia un politico cattolico ma d'altra parte nel pd si va da fioroni a marino, e francamente con quello che passa il convento c'è da leccarsi i baffi. chi parla di terzo polo secondo me non ha capito niente di quello che ha in testa renzi, eppure è tanto facile.
ciò detto effettivamente la sua posizione riguardo alla 194 e alle unioni civili non piace neanche a me, e io ad es. sono contro la liberalizzazione delle droghe leggere.

in ogni caso il fatto di avere un pedigree cattolico secondo me potrebbe aiutarlo dal pdv elettorale


berlusconi, che purtroppo fra le sue doti ha tanto fiuto politico, ha capito che il ragazzo farà strada.
ma voi l'avete visto parlare/dibattere? glissa su ciò che sa potrebbe danneggiarlo, ha le formulette giuste, alterna modestia ad ambizione e visioni immaginifiche di un altro centrosinistra a comando, è già a capo della correntucola dei rottamatori, funziona molto bene in tv e ha sì e no 35 anni.

speriamo riesca almeno a liberarci dai vari d'alema

Tranne liberarci dai vari d'alema, quali altre di queste doti da bancarellaro dovrebbe risultare appetibile?
queste "doti da bancarellaro" sono l'abc di un qualsiasi politico che soltanto aspiri a farsi eleggere nel consiglio comunale di poggibonsi, e non soltanto in italia ma in una qualsiasi democrazia. hai mai visto un discorso di un cameron qualsiasi?

renzi è una faccia nuova, già conosciuta a livello nazionale e ancora spendibilissima. non è nè un dc nè un ds, può diventare un grande leader e trasformare questo zombie caracollante che è il pd in un partito credibile.

tu ad esempio chi vedresti al suo posto? chiamparino? zingaretti? la bindi?

Sì, appunto.
Sfortunatamente per lui, visto che quel minimo livello di istruzione che ho mi permette di cogliere il nocciolo degli argomenti quando seguo un dibattito, so distinguere tra un paraculo e uno che vanti effettivamente qualche dote di retorica.
Che poi è anche il motivo per cui mi va il sangue al cervello quando sento definire Berlusconi "un grande oratore" o altre troiate simili.


Ma a me nemmeno Fioroni piace.

Secondo me semplicemente non sono politici di sinistra quelli, perchè hanno posizioni da conservatori, per cui io sinceramente non vedo proprio perchè mi dovrei leccare i Baffi per Renzi.
Poi potrei capire se dovessi sopportarlo come semplice deputato facente parte di una coalizione come Fioroni ma se me lo si propone proprio come possibile candidato alla presidenza del consiglio proprio no.

Perchè a me non basta rimpiazzare la vecchia guardia dei D'Alema e Veltroni, voglio anche uno che mi proponga delle politiche riformiste mentre le sue sono politiche da conservatore.
Per me è un politico anagraficamente giovane ma sempre il solito politico vecchio che mi propone cose vecchie e da uomo di destra.

In quella puntata vecchia in cui era andato dalla Bignardi alle Invasioni Barbariche, al di là di tutte le sue posizioni clericali e conservatrici sulle tematiche in materia di diritti civili, una delle prime cose di cui si è vantato come presidente della provincia è la sua politica per gli inceneritori.

In specifico ha detto: ''io sò che il mio lavoro in questi anni è servito quando penso ai termovalorizzatori''...ecc...

Non è una politica da riformista pensare agli inceneritori semmai si dovrebbe pensare a come superarli e dare risposte diverse nuove ed ecocompatibili.

Idem come per le posizioni sui temi etici per me non sono posizioni riformiste quelle che pensano a vietare le unioni civili i matrimoni gay il diritto di decidere sul proprio fine vita, la limitazione della 194, le politiche repressive verso chi consuma droghe leggere.
Io anzi vorrei un politico che rispettasse le scelte di tutti dando la possibilità a chi etero o omo di unirsi civilmente o con matrimonio, dando la possibilità a chi vuole di scegliere di morire con dignità e con l'obbligo della tortura attaccato a dei macchinari, dando la possibilità a chi lo vuole ed è maggiorenne di fumarsi una canna così come c'è la libertà di fumarsi una sigaretta o di bersi un alcolico o un superalcolico, ecc...

Ah boh, questa è una domanda difficile, anche perché il mio ideale di politico non è un politico e da qui il mio fail.

Io mi ripeto: Serracchiani.
La vedo meglio di lui sotto praticamente ogni aspetto: meno giovane (non esattamente un pregio in sé, ma per alcune fasce di elettori sotto i quaranta sei un poppante), più trasversalmente apprezzata nell'elettorato del centrosinistra, ha meno ambiguità da farsi perdonare, ha posizioni più genuinamente in linea con la base della sua parte politica, non gli è certo seconda per grinta e determinazione, è meno melliflua ed elusiva sul fronte dell'oratoria quando sostiene confronti diretti, ha una visone assolutamente chiara e a tratti perfino rigida di quanto peso abbia la disciplina interna nel partito ed è popolare a livello nazionale.
La serracchiani (ma anche marino) piacciono anche a me.

Credo sia per questo che nel PD non contanto un cazzo e sono invisi ad un sacco di leader
Dire che la Serracchiani non conti un cazzo mi sembra piuttosto una forzatura.
Ha guadagnato visibilità per la prima volta un paio di mesi prima delle europee e già così è riuscita a farsi eleggere nelle stesse con percentuali bulgare e c'era chi voleva si candidasse segretario alle primarie una manciata di mesi dopo (cosa che ha avuto la furbizia di non fare, visto che i tempi non erano maturi).
Da allora è semplicemente "parcheggiata" a Bruxelles gran parte del suo tempo e quindi non ha goduto di grandissima esposizione, ma resta ancora decisamente popolare... e la popolarità in politica si traduce in influenza.

Marino, d'altro canto, è uno che ha le idee giuste ma è politicamente un cavallo zoppo, non andrà da nessuna parte.
Quel poco di popolarità di cui gode la deve quasi tutta al passaparola ma già oggi sarei pronto a scommettere che alle urne una Serracchiani lo seppellirebbe come niente.
Cmq la Serracchiani oltre ad essere stata eletta eurodeputata è anche stata eletta con le primarie segretario regionale del Pd in Friuli-Venezia Giulia.
Per cui non è che non conti proprio nulla.

Naturalmente mi accodo anche io a quelli che preferirebbero una Serracchiani ad un Renzi.
Fermo, non sto dicendo che non raccoglie consenso all'interno dell'elettorato del PD, sto dicendo che sta sui coglioni ai vertici del pd.
(quali siano poi i vertici e' una bella domanda )

Mhh, sì e no. È decisamente in attrito con il fronte dalemiano, ma almeno per quel che è dato percepire in pubblico gode delle simpatie e dell'appoggio più o meno incondizionato di Marino (che come abbiamo detto conta il giusto) Franceschini e Veltroni.
la serracchiani è anche schiacciabile, fattore non di poco conto in quest'italia birboncella e cogliona.
Secondo me la schiacciabilità vale almeno un 2%


Ecco, appunto
ciao, è qui l'angolino del litigio e cause perse?

Non sei su Agorà.