[Rehn è stato già arrestato] This is the Police

Visto che il nostro caro Rehn mi dicono sia già stato processato e quindi si trova impossibilitato, ecco il topic per questo interessante prodotto uscito in questi giorni, che coniuga in un solo titolo diversi generi.

Non avevo già visto un thread al riguardo?

Comunque sembra molto interessante, il concept almeno è originale.

Edit: no se ne parlava nel thread Breaking news
avevo visto, gia aggiunto in wish list
L'OP mi ha ricordato quando Mosca ricevette quella telefonata.

"Quel signore prima, che ha lanciato un'accusa gratuita e grave nei miei confronti, è stato già arrestato. Abbiamo mandato la polizia a casa di questo signore che è stato arrestato. Dovrà rendere conto di quello che ha detto. Provare, documentare. Intanto adesso è in galera!"
https://www.youtube.com/watch?v=4c_RjEmUjQ4

Comunque non ero a conoscenza di questo titolo, molto molto interessante.
sembra interessante
A te proprio non la si fa
già in wl
Allora vorrei andare nel dettaglio ma è uno di quei giochi in cui l'elemento sorpresa secondo me conta tanto, non in termini di spoiler (che comunque sono interessanti) ma perché parte sembrando una specie di piccolo simulatore di capo di polizia con storia incorporata, e si rivela un grosso simulatore di capo di polizia con una mega storia incorporata

È molto story driven, non so fino a che punto le scelte che si possono fare a livello di trama incidano (difficile da dire) ma la storia va più vissuta per com'è, piuttosto che pensare di poterla alterare troppo (infatti, lieve spoiler, vi sconsiglio di giocare partendo dal presupposto di resistere a tutte le offerte della mafia o del sindaco per fare il poliziotto integerrimo. Questo gioco è la storia di un capo della polizia che finisce, suo malgrado, a diventare corrotto, quanto poi la cosa "vi piaccia" e quanto vogliate viverla male sta a voi ma l'idea del gioco è quella in ogni caso).

L'idea di fondo è di cercare di alzare 500.000 dollari nel corso di 180 giorni di gioco, fondamentalmente approfittando del fatto che si è costretti a fare affari con la mafia e con una città corrotta a ogni livello. Giorno per giorno bisogna gestire i propri poliziotti e detective, con un sistema semplice: mappa della città con eventi che spuntano e a cui bisogna rispondere inviando i propri uomini e donne, che hanno un livello variabile di "bravura" e che ogni tanto risentono di diversi eventi (caso migliore è sempre quando qualcuno arriva in centrale ubriaco, lo mandi a rispondere a una segnalazione e muore schiantandosi da qualche parte ).
Il grosso della difficoltà però è più che altro in termini numerici, nel senso che i poliziotti non bastano mai e andando avanti nemmeno i detective (che seguono veri e propri casi con un sistema carino su cui non mi dilungo, in cui in pratica ogni tot tempo producono 'indizi' sottoforma di immagini e mettendo in sequenza le immagini si risolve il caso. Mettere insieme le immagini richiede davvero un certo sforzo perché tu giocatore legga fatti e testimonianze per venirne a capo)

Come dicevo nel thread di gog comunque la cosa più bella del gioco è che mi ricorda molto i gestionali di una volta che magari non erano poi così profondi come vogliamo ricordare (prendiamo un theme hospital, per dire), ma erano divertenti nel vero senso della parola. Questo è così e in più ha una scrittura veramente ottima, una storia che si sviluppa in modo inaspettato e interessante (diciamo che a un certo punto esplode proprio nella follia ) e tutta una serie di chicche che ti lasciano sorpreso per quanta cura ci sia stata dietro (vedi appunto la gestione dei detective e certe altre cose che non spoilero, oppure il fatto che ogni tanto devi fare conferenze stampa, o rischi di essere chiamato a giudizio per abuso di potere o cose simili)

Ribadisco che vi sconsiglio di andare a fare troppe ricerche per il rischio di spoilerarsi anche i piccoli dettagli, il prezzo lo vale tutto, basta che non vi aspettiate SWAT.
Eh si sembra figo.
Ma ad esempio com'è la varietà delle situazioni che si presentano?
Alla fine ci si ritrova con le stesse situazioni che ritornano oppure gli eventi son sempre nuovi? (o danno l'impressione di esserlo almeno)
Già sembrava interessante, poi leggo questo



e decido di aggiungerlo alla lista di titoli da provare


Agli eventi non darei troppa importanza nel senso che sono tutti vari (io non ricordo di averne rivisti di identici anche se comunque spessono tendono ad assomigliarsi, del resto sono chiamate alla polizia quindi non è che possa trattarsi poi di chissà cosa), alcuni divertenti altri seri, ma non è Faster than Light in cui gli eventi sono il fulcro del gioco. Il grosso che fanno le chiamate come dicevo è più che altro 'bloccarti' le risorse, nel 90% dei casi quello che fai è assegnare un certo numero di poliziotti (pochi e succedono casini, troppi e appunto ti trovi sguarnito per la chiamata successiva) loro arrivano e in basse al loro livello risolvono la situazione o meno. In certi altri casi invece si sviluppano eventi successivi in cui devi decidere cosa fare, ad esempio -invento- ti chiamano perché un uomo mascherato si è barricato in un negozio, arrivi e puoi scegliere di sfondare la vetrina con la macchina, chiamare il sospetto col megafono o entrare dal retro. Entri dal retro e trovi il sospetto che ha preso un ostaggio e lo minaccia con un coltello, puoi parlargli, sparare ecc... però non so da cosa dipenda l'esito di ogni decisione, io in generale cerco sempre di avere l'approccio più mite e mi è sempre andata bene, è comunque più che altro un diversivo e una di quelle cose "in più" che ti fanno piacere il gioco, ma non è una dinamica cruciale nel complesso.

Edit: però un'altra cosa intelligente da segnalare è che anche in quel caso leggere ogni evento paga, spessissimo dal tono della scrittura riesci a capire quanto una situazione può essere seria e quindi quanti poliziotti impiegare. Tra i vari casi ci sono anche i "false alarm", che ti fan solo sprecare tempo, ad esempio la bambina che chiama dicendo che "la tengono chiusa in casa", vai lì ed è la nonna che non vuole farla andare a giocare Io ormai questo genere di situazioni le riconosco dal tono (anche se non ne ho mai viste di identiche che mi sentivo sicuro di skippare senza problemi), ed è bello perché quando devi decidere come reagire alla situazione parte di te dice "ma sì sarà la solita minchiata" e un'altra parte di te pensa "poi magari la bambina è ostaggio di dieci pedofili e io me la sto lisciando completamente " )

La cosa bella è che comunque non è un freddo gestionale, tende a invogliarti a immedesimarti in quello che fai, quindi tante decisioni le prendi anche "di cuore" e poi le conseguenze son quelle che sono
Oddio ma questo gioco sembra bellissimo lo voglio subito adesso immediatamente.
se volete vomitare, leggete la review su kotaku: la piu imbarazzante che abbia mai letto su quel sito.


il gioco è una piccola perla al pari di papers please!




Ci sto giocando anche io, confermo le parole di rehn.

I testi delle chiamate sono molto importanti e soprattutto non sono wot che vengono a noia. Descrivono molto bene la situazione e ti lasciano spesso un piccolo dubbio esistenziale

La storia viene raccontata e disegnata come in un fumetto, le immagini si susseguono in sincronia con la voce narrante e rafforzano frasi e concetti o svelano significati ambigui

Insomma Giocone
La grafica a me ricorda molto lo stile dell'indimenticabile Another World, con 4 colori e senza dettagli riesce a essere molto evocativa.

Mi è capitato un bug attorno al giorno 70, non voglio spoilerare, niente di grave ma in pratica mi aveva saltato una cutscene e infatti quella dopo la capivo poco, se arrivate lì attorno magari avvisate che vi faccio sapere in cosa può consistere
Io l'ho finito due giorni fa, è bellissimo comunque.

Political incorrect all'inverosimile, e puntualmente su Kotaku è partito il bash, da parte dei vari Nymiae di turno.

L'unica pecca comunque, è che non ti viene spiegato nulla, io ho perso i migliori poliziotti nelle maniere più stupide e ho fatto un po di confusione senza riuscire a finire alcune quest Detective anche se avevo scoperto chi era l'assassino, tipo :

Spoiler

assegnare il mio miglior poliziotto con 1090 punti a fare la talpa, o capire chi era l'assassino a notte fonda e non avevo tempo per mandare la pattuglia a prenderlo, bum fine giornata e ciao ciao quest


io l'ho preso e ho riso veraemente duro, quando il razzismo bianco è arrivato e il sindaco ha chiesto di licenziare i negri poliziotti per non farli uccidere. Ho disegnato al primo caso un detective negro ed è morto male


Si il gioco fa anche molta ironia, prende in giro alcuni di questi argomenti, tipo vedrai quando ti faranno le interviste in futuro, le risposte che hai a disposizione

E i neri non saranno l'unico problema, vedrai

Mi piace anche il fatto che il gioco è impossible da giocare come un orsetto del cuore del cazzo trito e ritrito in stile bioware, chissà quanti white knights hanno chiesto il refund.

Che poi non si riesce a capire se effettivamente gli sviluppatori sono vagamente contro gli "pseudo-valori" occidentali o se fanno solo ironia, o semplicemente hanno fatto il gioco così e basta

Non preoccuparti, che a quanto pare non saranno ancora in giro per molto.
son durato 11 giorni, mai aiutato la mafia