Regole di buon vicinato

Ciao a tutti,

apro questo topic anche per confrontare la nostra vita come “vicini di casa” dove potete tutti contribuire.
Nel frattempo vi riporto un caso recente:

Abito da qualche anno in una zona con villette (io ovviamente sono povero come la merda e nella mia villetta abitiamo in tre famiglie) delimitate dai vari cancelli, giardini ecc…
Da qualche anno il vicino della casa dopo la mia parcheggia il suo furgoncino in strada davanti alla nostra casa. Ovviamente è strada e quindi non ho nessun diritto di dirgli nulla dato che essendo strada pubblica può parcheggiare tranquillamente dove vuole, però a differenza dell’enorme spazio che occupa la sua casa dove il furgoncino non lo parcheggia mai, limita la possibilità di parcheggiare alla mia macchina e quella della mia fidanzata perchè ovviamente lo spazio non è grande quanto il suo.

Lui ovviamente ha anche un parcheggio interrato dove parcheggia la sua macchina “normale”, mentre noi invece non riusciamo a parcheggiare all’interno del nostro viottolo perchè è troppo stretto e le nostre macchine non ci passano. Per questo siamo costretti a tenerle parcheggiate in strada al sole, al gelo ecc…

Essendo discretamente stufo (sono due settimane che il fuirgoncino è fermo nello stesso identico punto) ho iniziato a parcheggiare la mia macchina davanti a casa sua. Prima tutto il weekend e poi i vari giorni della settimana senza ricevere nessun feedback.

Personalmente credo sia una maniera abbastanza “civile”, per una persona che lavora 10 ore al giorno e non ha tempo di andare a suonare i campanelli o fare scenate napoletane, per far intendere che sarebbe meglio che parcheggiasse il suo furgoncino scassato davanti a casa sua.

Oggi sentivo dalla mia finestra, mentre mi stavo cambiando, la figlia che diceva ad alta voce al padre “di chi è questa macchina???” (ovviamente era la mia) che sono tre giorni che è davanti a casa “sua”.
Il papà si è girato verso il punto in cui solitamente parcheggio e non ha risposto nulla (forse ha capito?).

Mi aspetto tre opzioni:

  1. Il furgone inizierà ad essere parcheggiato davanti a casa sua
  2. mi mette un foglietto sul parabrezza dove mi chiede di spostare la macchina a cui io risponderò gentilmente e con la massima disponibilità che mi piacerebbe molto ma il furgone davanti a casa mia non mi rende agevole il parcheggio
  3. Varie opzioni violente

Voi come vi comportereste?

1 Like

ê che il tuo atteggiamento è sbagliato.

Prend un pezzo di ferro arrugginito (è imporatnte che ci sia già la ruggine) e quando casualmente passi, gli fai una piccola riga sulla fiancata.

Così ogni giorno per un mese.

Al secondo mese la macchina sua (o furgoncino) è da rottamaio e tu non hai fatto niente. :dunno:

In alternativa gli dai fuoco col diesel, che fa più fatica a prendere ma quando ha preso non lo spegni più. :sisi:

2 Likes

Volevo evitare opzioni violente da parte mia e mi darebbe fastidio che iniziasse ad avere danni anche la mia macchina.
Anche perchè credo che a lui delle botte sul furgone importi molto poco.

Già ai vicini che mi abitano sotto ho iniziato a far ascoltare i Lorna Shore… :asd: (senza la loro volontà ovviamente)

c’era già il 3d

Non avendo idea di come sia il fronte di casa tua, domando, senza malizia, per capire: perché è importante che davanti casa tua ci sia la tua auto e non la sua? In altre parole, perché è un problema parcheggiare la tua auto poco distante ed appunto, davanti casa sua?

Secondo errore. :nono:

Per educazione.
Mi sembra antipatico parcheggiare davanti a casa degli altri quando potrei parcheggiare davanti a casa mia.
Non stiamo parlando di una zona dove c’è talmente poco parcheggio che la sera non esci per non spostarla e rischiare che te lo rubino eh… però la mia macchina davanti a casa degli altri la parcheggio se non ne trovo e, quando si liberano posti, la rimetto davanti a casa mia.

3 Likes

Io sono d’accordo con te, ma cercavo di capire cosa comportasse il fatto che ci fosse la sua e non la tua, visto che di spazio ne avete.

Direi che la miglior cosa tu possa fare è andare da lui e digli di spostare l’auto perché ti è comodo metterci la tua, essendo davanti casa, per tanti motivi. Ad esempio, il non banale scaricare la spesa.
Coi dispettucci ottieni poco e poi a lungo andare c’è pericolo ti otturino il camino :asd:

Otturare il camino?
scrib… scrib…

Cmq grazie Rom, apprezzo molto che tu abbia contribuito con il tuo punto di vista.

Grazie anche a te Cardoza :asd: ti terrò come piano B

1 Like

Farebbe comodo un disegnino. Cioè sta strada è adibita al transito suppongo e non alla sosta. In altri termini una strada è prioritariamente da adibire al transito se non dispone di superficie sufficiente a consentire anche la sosta. Che poi è tipico di sta nazione di peracottari che quando si stabilisce una regola urbanistica dovrebbero espropriare con i carri armati il terreno indispensabile a garantire una civile convivenza. Invece no, stradine del cazzo dove nessuno cede un metro ed è terra di nessuno e poi le ville con i cessi d’oro e il barbecue da 6 metri. Cioè se la sosta inibisce il transito di terzi allora tutti dovrebbero sostare in area che non inibisce il transito oppure si mettessero d’accordo e pagano l’allargamento della carregiata. Così è solo questione di tempo che finirà a coltellate.

Non potevi semplicemente dirgli in modo civile se poteva parcheggiare da un altra parte, anche se da quello che ho capito può parcheggiare lì?

Ti vai a infilare in casini per niente :unsisi:

Magari poi ha anche la passione per i fucili da caccia o armi d’assalto :look:

1 Like

anche io ho un vicino che mi spacca le palle perchè parcheggio vicino a casa sua ed è una cosa molto fastidiosa.

l’ultima volta mi ha telefonato lamentandosi che la macchina era ferma li da 3 giorni.

io parcheggio vicino a casa mia, ma se non trovo posto vado avanti finchè non ne trovo uno.

Il tipo invece vorrebbe che vicino al suo cancello non ci parcheggiasse nessuno.

è suolo pubblico si? allora fattene una ragione e non rompere le palle.

4 Likes

E fu così che lo specchietto retrovisore destro cadde a terra.

ChatGPT ti da qualche idea :snob:

Ciao! Capisco la tua frustrazione riguardo alla situazione del parcheggio. Affrontare conflitti tra vicini può essere difficile, ma è importante cercare una soluzione pacifica. Ecco alcuni suggerimenti su come affrontare la situazione:

  1. Comunicazione aperta: Cerca di avviare una conversazione amichevole con il tuo vicino riguardo al problema. Potresti andare da lui e spiegare cortesemente la tua situazione, dicendo che il parcheggio del furgoncino davanti alla tua casa limita le tue possibilità di parcheggio. Potresti chiedergli se ci sono alternative che potete considerare insieme.

  2. Scambio di parcheggi: Potreste valutare la possibilità di uno scambio di parcheggi. Ad esempio, se lui ha un parcheggio interrato, potreste chiedere se sarebbe disposto a lasciarti usare quel parcheggio in cambio di poter parcheggiare davanti alla sua casa.( :rotfl:)

  3. Coinvolgere altri vicini: Se il dialogo diretto non porta a una soluzione, potresti coinvolgere altri vicini interessati alla questione. Potreste organizzare una riunione tra vicini di casa per discutere della situazione del parcheggio e trovare un accordo che soddisfi tutti.

  4. Richiedere l’intervento delle autorità competenti: Se non riesci a raggiungere un accordo pacifico con il tuo vicino, potresti considerare di contattare le autorità competenti, come la polizia locale o l’amministrazione comunale, per chiedere consigli o segnalare il problema. Ricorda però che questa dovrebbe essere una soluzione di ultima istanza.

  5. Mantenere la calma: È comprensibile che tu sia frustrato dalla situazione, ma è importante mantenere la calma e cercare di risolvere il problema in modo pacifico. Evita opzioni violente o comportamenti ostili, poiché potrebbero peggiorare ulteriormente la situazione e causare tensioni tra te e il tuo vicino.

Ricorda che ogni situazione è unica, quindi scegli l’opzione che ritieni più adatta alla tua situazione. Buona fortuna nel risolvere il problema del parcheggio!

Il parcheggio sembra essere il casus belli più comune per conflitti tra vicini/condomini.
proprio ieri un mio giovane collega, che ha appena comperato casa con tanto di posto macchina condominiale assegnato, mi raccontava che il suo vicino di posteggio gli lascia bigliettini sul parabrezza con scritto che finchè il posto era vuoto lui posteggiava agevolmente, e adesso deve fare “1000 manovre” :asd: cioè cosa rispondi a una roba del genere?
oppure un mio amico che non possiede auto ma solo la moto, e gli arriva il condomino che gli dice “guardi che questo è un posto macchina, non un posto moto”
geniale :asd: posto suo personale e assegnato ovviamente.

nella mia strada c’è uno che vuole la sua Audi di merda parcheggiata davanti a casa sua e mi fece una scenata durante la pandemia perché non spostavo abbastanza la macchina dopo averla messa davanti a casa sua (grazie al cazzo lavoravo da casa)

per me siete squilibrati, che cazzo vi frega di chi è parcheggiato dove

la strada è di tutti, stateci

1 Like

Io un poco do ragione a borzo, in caso gli stai chiedendo un favore, chiedigli se per una boccia di vino può fare uno sforzo.

io a volte mi chiedo come avete fatto a sopravvivere fino ai 30/40 anni che ormai abbiamo tutti qui dentro con questa totale incapacità di comunicare con il mondo esterno :dunnasd:

2 Likes

Io per ora mai avuto problemi di sorta, ma ho sempre asdato per il vicino di casa dei miei. Villona enorme bifamiliare in un quartiere residenziale di un paesino. Oggettivamente uno spettacolo da vedere con questo giardino faraonico e tutto il resto.

Sta di fatto che dopo qualche anno cambia un altro vicino di casa e si trasferisce un camionista, che prende a parcheggiare il suo enorme camion esattamente davanti alla villona del riccone, rendendo pure poco agevole l’ingresso dal cancello principale.

La cosa sarà durata almeno 9 mesi.

Ancora non mi capacito perché non siano usciti i coltelli :asd:

1 Like

a me stanno sul cazzo quelli che qui hanno i parcheggi a 10 m da casa ma per non fare due passi a piedi parcheggiano sulla strada davanti casa costringendo chi passa ad andare contromano perchè la strada è stretta