Referendum sull'indipendenza della Scozia (18/09/2014)

Mancano tre giorni, ne vogliamo parlare?
Trovo che sia un evento abbastanza significativo anche per i non Inglesi (ma va?). Peraltro avevo completamente perso di vista la questione fino a pochi giorni fa.
Conviene, alla Scozia, separarsi dal Regno Unito, peraltro in un momento di recessione economica? D'altro canto non siamo più nel 1918: la Scozia usufruirebbe delle 'reti di salvataggio' costituite dalla UE, dalla NATO e dalle altre organizzazioni internazionali.
Comunque, anche solo dal punto di vista simbolico, sarebbe un evento memorabile, a cominciare dal problema della bandiera: http://www.bbc.com/news/magazine-25205017
E chi sono i prossimi? La Catalogna? Il Québec?
Diamo il via ai pronostici
La scozia economicamente paghera' cara l'indipendenza. Certo meglio che seguire Mel Gibson in battaglia.
Oddio, se non sta bene a Cameron non puo' essere cosi' male. Pero' effettivamente io voterei no.

Più che altro ci sono talmente cose irrisolte e non delineate, vedesi moneta\esercito\aderenza ai trattati\etc. che la cosa è abbastanza fumosa.
il problema e' piu' psicologico che altro

se la scozia si stacca crea un ondata mondiale che farebbe tremare molti paesi

fin ora si e' tentuti tutti a bada con un terrorismo psicologico quali moneta-accordi ecc


basta vedere come si placano i pensieri negativi verso il sud italia.
non si danno visibilita' a certi dati e si minacciano futuri negativi quando sotto sotto non sarebbe una mazza vero

Bisogna vedere quante rivendicazioni saranno serie, fondate e con possibilità di seguito e di successo, e quante invece saranno semplici manifestazioni 'folkloristiche', sul tipo del 'referendum' per l'indipendenza del Veneto di qualche mese fa
Da scienziato sociale l'evento mi fa arrapare non poco perche apre delle prospettive di studio fenomenali. Da attivista poi la prospettiva dell'indipendenza non mi dispiace perche effettivamente il potenziale di creare una socialdemocrazia molto avanzata c'è tutto.
poi ammetto di ignorare i dati fattuali, anche perche sono nel gorgo dell'ultimo capitolo della tesi e la vicenda non la sto seguendo.
a naso in scozia voterei si, ma ammetto di conoscere poco i retroscena .


No. Qua in Scozia paghiamo in media ~1700£ in piu' di tasse a cranio rispetto al resto degli UK ma riceviamo indietro solo ~1200£ in piu'. Ed e' cosi' da quando e' stato scoperto il petrolio, che e' stato speso a cazzo dalla Tatcher in giu'.

Cristo si stanno scannando perche' alcuni sostengono che ci siano mille miliardi di Sterline di petrolio da estrarre, mentre altri dicono che ne rimangono solo 500
C'e' un articolo linkato, neh.

May I have your attention please:
special offer, get your 10% corporate tax rate, 7% on capital gains (hedge funds pay half). And no personal income tax to boot (as long as you are a foreigner employing 10 residents or more).

Non dico che darebbe molto fastidio, ma dirotterebbe un paio di miliardi dall'Irlanda, da Londra e da Jersey.
Comunque i put sulla sterlina.


L'articolo si basa sui conti fatti dall'OBR, che é diventato la baldracca di Osborne.

Nessuno dice che la Scozia diventerà un paradiso terrestre, sarà ovviamente difficile, ma di sicuro visti gli ultimi trenta anni e visto quello che ci aspetta (Boris PM e Nigel come vice, mi vengono i conati) difficilmente sarà molto peggio.
Parlando di petrolio, la notizia è passata in sordina ma l'Italia punta a raddoppiare la produzione nostrana di greggio e a diventare il terzo produttore di petrolio europeo (dopo appunto Regno Unito e Norvegia). A quanto pare sotto la Basilicata son stati trovati 1,4 miliardi di barili di greggio da estrarre, e potrebbe essercene dell'altro.
http://video.repubblica.it/edizione/milano/borghezio-appello-in-gaelico-per-il-referendum-scozzese/177290/176004?ref=HRESS-

Guardatevi questo, sembra il Dottor Stranamore verso la fine

Spariamo al messaggero.


Si', ecco. Mi sembra un ottimo riassunto della posizione indipendentista. Rispondere a tutto con "eh ma la Tatcher". C'era la Tatcher. E ha chiuso le miniere. E ha picchiato ai socialisti. E ha sperperato il petrolio del north sea.
Solo che non basta.

La scozia dovra' crearsi una moneta unica. La scozia dovra' accollarsi parte del debito pubblico. L'austerity necessaria per pagare queste belle cose costera' caro alla nuova social democrazia.


Voi sempre a dare una mano, eh?
Eh ma se non era per la Thatcher ad Aberdeen oltre alle villone e al campo di Trump ci sarebbero stati i grattacieli (sempre costruiti da Trump).



Io dico di si' (che sara' peggio) invece.
Il petrolio c'e' anche in Inghilterra (anche il gas naturale) quindi buona fortuna a comandare un prezzo piu' alto (poi dove? Sulla borsa di Londra, visto che e' a Londra che si negoziano i contratti, anche quelli di Aberdeen).
La valuta, buona fortuna con il peg sulla sterlina. Ovviamente le principali imprese e banche sposteranno l'HQ a Londra (tappa forzata per le banche, altrimenti perderebbero il mutuo riconoscimento peraltro RBS e' pubblica al 58%)
Il debito, non esistono consuetudini in tal senso, generalmente il debito non localizzabile e' suddiviso in base al prodotto interno lordo delle aree ed alla popolazione.

Transeat sulla stronzaggine, stessa settimana del meeting FOMC.


puoi capire che e' uno sputo rispetto alla situazione tra nord e sud italia


guarda che in italia c e un bel po di petrolio solo che e' piu difficile da tirar fuori e in zone nn proprio buone dove creare spazi "vuoti" sotto terra (vedi venezia)

in teoria cmq si questo e' il momento per iniziare ma aspetterei che il barile vada olrte i 120 per tirarlo fuori a regime
quindi tipo quando arriva a 120 franano contemporaneamente la basilicata e venezia perchè eni appalta i lavori di costruzione ad impregilo ?

comunque non mi preoccuperei troppo del 'lasciare i buchi' per male che va li riiempiamo con la monnezza della terra dei fuochi ...
per il semplice fatto che di punto in bianco cameron abbia tirato fuori gli assi da 90 per cercare di convincere la gente a bocciare questo referendum ne deduco che i sondaggi riservati sono tutt'altro che rosei per la City.
non è detto che abbiano i sondaggi ' in cui vince il si', cameron si gioca il culo pure se il si non perde male, perché se cosi succede poi devono andare a negoziare con l snp e dargli qualcosina


beh su quello hanno già calato le braghe, sia milliband che cameron hanno promesso che in caso di sconfitta del referendum comunque la scozia avrà molta più autonomia rispetto ad ora.

Che poi questo si traduca in "maggiori introiti dal petrolio" non credo proprio


beh se qui e' piu' rognoso tirar fuori il petrolio e' pure giusto tenerselo per i periodi piu' bui del futuro

venezia non penso proprio ma sulla basilicata avrei i miei dubbi

e cmq a napoli son sotto sotto contenti per quella porcheria cosi' possono fare gli occhiani tristi difronte allo stato e nello stesso tempo trovare la scusa per incolpare il nord per quella sitazione

ovviamente tralasciando che son persone della zona a gestire il tutto ma quello e' un dettaglio che basta non nominare