Red Ring of Death

allora

tempo fa (tipo un mese) mi si freezò la 360, spenta e riaccesa rrod, spenta e lasciata ferma 10-15min e riaccesa ancora è partita e da allora non mi ha più dato problemi

2 gg fa la accendo e si freeza sulla dash board spengo riaccendo rrod, spengo e riaccendo rrod

a questo punto considerando che era fuori garanzia e non mi rimaneva poi molto da fare ... ho optato per provare a seguire questo tutorial:

http://www.thinktechno.com/2008/05/12/tutorial-to-fix-your-xbox-360-rrod-using-soldering-kit/

sperando che il problema fosse quello classico delle saldature della gpu sminchiate a causa della mobo flessa dalle tanto merdose X-Clamp

ieri pomeriggio trovate delle viti 5x10 e rondelline da 5 di nylon e metallo mi sono messo all'opera


















allora

la pasta termica originale è LA merda ... cioè ne ho sempre sentito parlare male, ma non mi sarei mai immaginato una cosa del genere ... non so che cazzo è sembra katrame, ha una componente "collosa" elevatissima, per quanto tu la togli, con del cotone, col dito ce n'è SEMPRE dell'altra sotto ci va una VITA per toglierla tutta ed arrivare a vedere i core puliti a specchio (ci ho messo tipo 3 ore sui dissy a un certo punto sono arrivato a pensare di rilapparli con la carta vetrata anzichè pulirli dalla disperazione)

cmq una volta pulito tutto ho messo della pasta termica GEIL che avevo in giro e ho rimontato il tutto seguendo le istruzioni, cioè lasciando le viti molli l'ho accesa senza ventole ne niente attaccato e l'ho fatta andare in overheat (dovrebbe servire a riassestare le saldature) poi l'ho staccata e avvitato le viti e rimontato il tutto

ieri l'ho poi testata con un 4 ore di gioco ed è andata perfettamente, adesso l'ho accesa 10 minuti fa e funge ancora

non so se sarà un rimedio a lungo termine o se a breve si ripresenterà il problema (secondo me in linea teorica può durare a lungo, tolte le xclamp che flettono la mobo le viti la dovrebbero tenere bella parallela col dissy e quindi non ricreare più il problema) vi aggiornerò più in la diciamo che cmq ho guadagnato qualcosa, quanto lo vedremo

perchè tutto questo ?

per dire che se avete una 360 con rrod, secondo me se avete voglia di sbattervi prima di buttarla o venderla come rotta un tentativo vi conviene farlo ...

PS. se avete intenzione di farlo state ATTENTISSIMI allo spessore delle rondelle che andate a mettere tra la mobo e il dissipatore, ovviamente se è troppo alto rischiate addirittura che il dissi non tocchi + il core e di bruciare tutto all'istante alla prima accensione, se è troppo basso e stringete fino alla morte flettete la mobo al contrario, che penso sia sempre meglio della fessione che da l'xclamp ma non è una bella cosa potrebbe cmq ripresentavisi il problema, bisogna fare in modo che la mobo quando le viti sono strette rimanga parallela al piano dei dissipatori e che quindi sia bella dritta
bella
prima o poi mi metterò a smanettare sulla vecchia xbox 360 che mi ha dato rrod ed è registrata a nome del vecchio proprietario e che quindi non posso mandare in riparazione
fammi sapere se con questo sistema tiene


perche nn puoi mandarla in riparazione?
io la mia l'ho venduta a mack... dopo un po... rrod, mi ha chiamato e abbiamo fatto cambiare i dati e l'ha potuta mandare in garanzia

cheidi a chi te l'ha venduta


fosse così semplice
l'ho comprata usata due anni fa in un negozietto a bari che rivende anche roba usata. Ovviamente il vecchio proprietario non è più rintracciabile ormai
beh dopo 2 anni è cmq fuori garanzia, o no ?

cmq ci ho giocato da quando ho postato oggi pomeriggio fino alle 7 circa con qualche piccola pausa lasciandola accesa e ha tenuto per ora

stasera la stresso ancora un po dopo la partita
No.
la garanzia del rrod l'hanno estesa a 3 anni

gg speed bel fail
caro mio .. non credo che la cosa valga per le console
ma in realta' sembra di si.
Nel senso che molte volte non se ne accorgono e te la sostituiscono ugualmente
beh buono a sapersi .. per ora cmq tiene ottimamente ..
Non è se vale o meno... la Microzozz da 3 anni di garanzia tutto compreso per qualunque cosa, non solo per il rrod.

Ah... l'ignoranza.
ragazzi mi sa che vi siete persi un passaggio
ah mi sa tanto anche a me eh
gg speed intanto non devi ricomprare niente...
comunque io so che se ti si presenta il rrod ed e' in garanzia te la riparano e ti estendono la garanzia di un anno
io almeno so che e' cosi'
Buon tutorial, spero di non averne mai bisogno nonostante ho una core usata da qualche anno MA che tengo aperta, spero aiuti.
Cmq sia anche se è fuori garanzia, che io sappia te la riparano cmq...certo gli lasci 100 eurozzi, ma son sempre meno dei 180-200 per ricomprarla nuova
scusa tanto ma se devo spender 100 euro per farla riparare a questo punto ce ne aggiungo altri 100 e la prendo nuova
soprattutto perchè non ti danno poi la garanzia assoluta che vada ... se non riuscivo a sistemarla da me ne compravo un altra già usata e vaffanculo


bho non mi hai convinto, a casa mia 100 euro non sono pochi e se posso risparmiarli e avere cmq una 360 perfettamente funzionante lo faccio




bhè io ho avuto il rrod circa un anno fa (parliamo cmq di una delle primissime 360 core edition ), mandata in garanzia hanno cambiato il lettore DVD e non mi ha mai dato più nessun problema...sinceramente non sono informato sui dati precisi, ma penso che la % di 360 riparate e su cui poi si sia ripresentato di nuovo il rrod sia davvero bassa..

detto ciò non critico affatto la tua scelta di ripararla da solo, anzi se si hanno le competenze e la "sicurezza" necessaria perchè non provare?