[RECENSIONE] Le cronache del ghiaccio e del fuoco(G. Martin)

Interessanti spunti di discussione ma meglio se ne parliamo quando li avrai letti tutti
cmq considerà che il 4rto in realtà è sempre il secondo
Cioè non contare il 3rzo di preparazione e il 4rto ammodo
In realtà il primo e di preparazione alla guerra che si svolge dopo nella saga
E i titoli del 4rto del 6sto 7mo e 2ndo non hanno alcun senso logico



concordo
allora ti accorgerai quanto e' pacco in generale tutta la saga

aveva delle buone premesse.Ll'ultimo libro rovina completamente tutta la saga.
Non tanto per il finale campato per aria, tanto piu per la fretta di finire di raccontare.
Inoltre alcuni "spunti", che lasciavano presagire qualcosa in futuro, non vengono neppure utilizzati dall'autore.
Stranamente li dimentica lasciando al lettore l'arduo compito di immaginare un futuro che neppure lui aveva in testa.
Devi considerare anche che in Italia sono stati divisi in 7 libri. In realtà in lingua originale sono 3 libri, in italia i primi 2 divisi in 2 e l'ultimo in 3. Quindi 1° e 2°---3° e 4°---5° 6° e 7° vanno considerati come libri unici, sicuramente non è la divisione che voleva dare Martin


Be, più che finale campato in aria

Spoiler

il finale proprio non c'è. E dato che comunque la saga è destinata a continuare, non vedo perché dovrebbe esserci. Riguardo alla fretta di raccontare, questa cosa l'ho notata solo in Daenerys (è proprio una boiata quella che decide di fermarsi, fatta apposta per mettere in qualche modo "in pausa" la storia). Che altre parti intendevi?


Premetto che non ho letto niente del topic... non voglio spoilerarmi nulla della saga

Una domanda : Quali sono le differenze (scrittura, stile, caratterizzazione personaggi, ma anche traduzione etc. ) tra le Cronache di Martin e La Saga dei Drenai di Gemmell ?

thanks !

la saga dei Drenai è un insieme di romanzi (ognuno con vita propria) che raccontano varie epoche del mondo dei Drenai attraverso gli occhi di diversi personaggi, cambiando (da romanzo a romanzo) la prospettiva (Druss, Waylander, Tenaka khan, Ulric, Skilgannon,... etc etc) Il "mondo drenai" è una via di mezzo tra il medio evo europeo ed il tardo impero romano (con, ogni tanto, dei riferimenti ad un oscuro e lontano passato tecnologico) è un mondo mistico, shamanico, abbastanza "crudo", ma mai troppo realistico nei rapporti interpresonali tra i vari personaggi.
Martin, invece, descrive un medio evo estremamente crudo e cinico, a volte quasi volgare (e probabilmente per questo, più realistico), l'aspetto mistico , per ora, è solo accennato, i personaggi sono molto delineati, sicuramente non stereotipati (di solito quelli muoiono in fretta ) la storia si sviluppa attraverso i vari ibri (sono al quinto e non credo sia passato più di un anno) ed ogni capitolo della stessa è visto dagli occhi di uno dei tanti personaggi principali.

p.s.: per quanto riguarda la traduzione ti posso confermare che i libri di Gemmel sono tra i pochi tradotti bene (ho tutta la saga in italiano ed inglese), mentre per martin, non avendoli in inglese non ti saprei dire, ma

Spoiler

sarei curioso di leggere la frase originale da cui hanno tradotto "figlio di una vecchia baldracca succhiacazzi"


Sono ancora agli inizi della serie, ma tutto mi sembra fuorché prevedibile e noiosa. L'unico dispiacere è il dover procedere con calma causa disponibilità monetarie limitate. Voi direte "perché non vai in biblioteca a cercarteli?".
Due motivi:
-i libri ci sono e non ci sono (nel senso che non riescono ad accumular polvere sullo scaffale, perché son sempre a prestito);
-quando si scopre un autore come Martin, mica ci si contenta di leggerlo una volta!
L'istinto del possesso per le cose che piacciono è duro da addomesticare!!!
gentilmente qualcuno mi fa un bel riassunto, anche in pm, di tempesta di spade (il 5 ° volume italiano se nn sbaglio) dato che ho letto i primi 4 e in biblioteca ho preso il 6° e il 7°....

thx
questo 6° libro mi ha lasciato alquanto perplesso e "narrativamente deluso": ancora una volta sembra che Martin si sia accorto di essere andato troppo avanti e prova a tirare i remi in barca, prova una maggiore contemporaneità di azioni tra i vari capitoli (creando in alcuni casi un pò di confusione) e rallenta troppo l'evolversi di altri (

Spoiler

Daenerys sembra debba arrivare sempre da un momento all'altro poi, invece, decide sempre di fermarsi da qualche altra parte


) aspetti in teoria epici passano in secondo piano (

Spoiler

Le nozze di sangue o il primo assalto alla Barriera


)
Narrativamente (critica da lettore) mi ha deluso il percorso che la trama sta imboccando:

Spoiler

CAZZO!!!! Far morire in maniera così insulsa Robb e Catelyn NO!! E Arya che fine ha fatto??? i sacerdoti di R'Hllor sono positivi o negativi? Melissandre e Thoros sono della stesa religione ????


in più mi sta rovinando il personaggio di Tyrion

Spoiler

che cmq, se si stuprasse un paio di Volte Sansa non sarebbe male!!!




Questo week-end inizierò il settimo , lo centellinerò in attesa di maggio e del prossimo libro (che ho deciso di non aspettare e leggerlo in lingua originale dopo che nella preview ho letto che

Spoiler

Tommen è diventato re!!


)
non riuscirai a centellinare il 7mo

Spoiler

torna arya (e molto bene) l'ultima cosa spoilerata da te (succede lì) tyrion risorge
grandi colpi di scena
si capisce che il punto centrale è la lotta agli eterni
rivelazioni spettacolari sulla notte di sangue





sembra un trailer cinematografico

sono a metà del libro (stamattina alle 04.0 mi sono dovuto fermare o non avrei dormito +...) fa incazzare il fatto che Martin metta sembre un libro tosto dopo uno fiacco (per me lo fa apposta!!! )


Spoiler

cmq inizia a rompere un pò questa storia dei "negativi" che si pentono... e che immancabilmente finiscono per prenderlo in culo!!!
ci manca solo che Dondarrion si presenti in giro con Lady Catelyn e Robb Vivi (o simile) !!


Hotgun, come ho già scritto, secondo me dovresti considerare i libri cosi come li ha scritti Martin e non secondo la divisione fatta in Italia. 1° e 2° italiani in realtà, nell'edizione originale sono un unico libro, cosi come 3° e 4° e infine 5°, 6° e 7°
Per me sono tre volumi splendidi.
Buona anche la traduzione italiana (Alan Altieri, mica pizza e fichi).
Detestabile la suddivisione in sette volumi.

Se Festa di Corvi non si sbriga a uscire, vado a casa di Martin e gli rubo l'hd.




Spoiler

Secondo me, nella saga, il fatto è che proprio non ci sono "buoni" o "cattivi". Tutti agiscono in base alle loro motivazioni e, a parte i Corvi, tutti vengono puniti per questo.
Se c'è una "morale" nel libro è che il perseguire un fine personale e egoistico a scapito del bene del regno, porta a brutte conseguenze.
E' per quello che i Corvi stanno prendendo sempre maggiore importanza.
Ora bisgna capire se il Dio Rosso è il male o il bene o il niente


concordo con il Rrobe (specialmente sull'ultimo punto sono curioso anche io ed ho una mia teoria opposta a quello che si presenta per adesso nella storia), ciò non toglie che la mancanza di un riferimento fisso "relativamente positivo" nell'ambientazione con n gradi di negatività può "sbilanciare" il lettore
in più:

Spoiler


Ritorno con la mia impressione di "grossi punti esclamativi rossi lampeggianti" che compaiono sulle teste dei personaggi che stanno per... dipartire: attualmente li vedo sul Mastino, Sansa (anche se spero che qualcuno non la faccia morire vergine), Ditocorto, Lysa Tully e suo figlio)



cmq mi mancano un centinaio di pagine per finire "Il portale delle tenebre" (conto nella pausa pranzo di oggi di finirlo) poi entrerò in scimmia totale in attesa che il libro sia in vendita su Amazon (se non ricordo male si parla di maggio 2005 )
ok, finito :sigh: anche il settimo libro di caratura nettamente superiore ai precedenti , direi allo stesso livello de "la regina dei draghi" (se non superiore).
Con sommo gaudio molte delle mie previsioni si sono avverate ( ok, ok mi abbatto le mani da solo ) e alcuni personaggi si sono meglio definiti (inizio ad apprezzare Stannis Baratheon e Davos è diventato uno dei miei personaggi perferiti).
Non mi piace questa continua "politica" delle redenzione dei cattivi

Spoiler

non riesco a farmi piacere Jaime Lannister , anche se temo che sarà uno dei pochi che sopravviverà e farà anche la parte del buono!!



Bel libro.... 7+!!

Scommessine:

1)

Spoiler

Jon Snow è salito di fama troppo rapidamente..... muore di sicuro



2)

Spoiler

Samwell Tarly alla fine diventerà il nuovo Lord dei Guardiani Neri



3)

Spoiler

Per me R'Hllor è il dio cattivo e gli Estranei si sono risvegliati per combatterli



4)

Spoiler

Per rendere Arya credibile come personaggio Martin deve far passare un bel pò di anni (in modo che diventi una assassina Baavosiana e torni a vendicarsi)



5)

Spoiler

Ditocorto verrà ucciso (o da Sansa o da Tyrion)



6)

Spoiler

Sansa e Tyrion tromberanno!!!



7)

Spoiler

Bran diventa un megashamano!!!!!




accetto scommesse e quotazioni sui 7 punti!!
Sì, ma un'anima pia che mi riassume il 5° volume nn c'è?
Cmq, giusto per far capire la plurivalenza dei personaggi di Martin... io tifo sperticatamente per i Lannister.
Tyron, Jaime e Cersei su tutti.

E adoro Sandor Clagane.

Spoiler

adoravi mi sa




la regina dei draghi non è che fosse tutta sta bellezza se mi ricordo bene però non lo so, un difetto di martin è che difficilmente lo rileggo

1)

Spoiler

non credo, credo sia il personaggio + positivo di martin (e questo lo candida) però penso sia portato a traviare i suoi ideali ecc ecc (tipo crollo del cancello)
2) [spoiler] e combatte contro Jon snow ci sta [spoiler]
3) [spoiler] bella idea ma dovrebbe morire stannis



4)

Spoiler

non credo duri così tanto, mi sa che arya non tornerà più (oppure viene mandata a mo di iniziazione a uccidere jon snow per favorire estranei



5)

Spoiler

ma speriamo



6)

Spoiler

ma povera sansa



7)

Spoiler

secondo me muore




detto questo martin lo odio, nel prossimo libro chissà cosa succede (ah se la mondadori si ostina a pubblicarla divisa li eviro)

Spoiler

avete notato come le cose sono drasticamente cambiate dal primo libro? è bellissimo questo ribaltamento ma mi sa che anche lui non sa come finirlo... ammeno di una banalissima alleanza contro estranei

E secondo me il figlio bastardo di robert torna in qualche modo (mi sa che è importante) non so il cadavere di catilyn però (per fortuna è morta la odiavo

Ultimo appunto, ma i lannister sono finiti ora?
Chi controlla castel granito? Cersei? Mi sa gli manca un membro di spicco adesso




Ma gliele hai mandate poi le domande?