[RECENSIONE] Le cronache del ghiaccio e del fuoco(G. Martin)

Allora, ho trovati parecchi 3d in merito, ma nulla di specifico.
Mi sono lasciato "tentare" da una offerta a 7€ al libro (tranne il 7° costatomi il doppio ) e li ho qua!
Inizio con "Il trono di Spade" e proseguirò, sempre in questo 3d man mano che vado avanti con i libri.
Ho finito in un weekend il primo (e conto di postare le prossime recensioni a breve... bimbo permettendo )

Penso che l'aggettivo che per primo utilizzerei è "IPNOTICO": una volta attaccato a leggere non riesci a smettere, perdi il senso del tempo.... l'unico problema è che quando smetti sei troppo stanco per ricominciare subito
Un racconto epico, ben scritto, poco scontato (su questo argomento ne scrivo più avanti) originale nello stile (molto particolare il "raccontare la storia" dai vari punti di vista dei personaggi.
Diciamo che, per adesso, è il romanzo più "Medievale" che abbia mai letto.
I personaggi sono ben definito e li si vede crescere durante la storia, le strutture politiche/sociali/familiari sono iperrealistiche e noto una cura quasi maniacale dei legami di parentela.
Personaggi (positivi o negativi che siano) come Eddard Stark o Jon Snow o Cersei e Tyrion Lannister non sono stereotipati e fino all'ultimo momento il lettore non riesce ad inquadrare tutte le sfaccettature che li compongono.

Difetti:
- dal solito punto di vista "traduzione", il libro è tradotto bene, ma non mi è mai piaciuta la traslittterazione dei nomi di luoghi o oggetti : in qualche modo sembrano spezzare il ritmo della frase (non mi evocano immagini epiche nomi come "Grande Inverno" o "Approdo del Re", magari un Eagles nest fa più... effetto... e non sono un inglesofilo!! )
Se proprio devo trovare un difetto a Martin lo accuserei di "marcare" troppo alcuni personaggi: per marcare intendo descrivere taluni personaggi in maniera tale che il lettore sa già che "... quello non arriva alla fine del libro vivo..." oppure "... appena quella prende il controllo delle uova vedi cosa succede..." praticamente è come se su alcuni personaggi ci fosse un led lampeggiante che, a seconda del colore e della vibrazione, ti indicano a priori cosa gli sta per succedere (poi magari ti sbagli

Spoiler

vedi il sottoscritto con il fratello minore di Ned


, ma in linea generale una situazione simile può...ridurre l'interesse di quelle parti di romanzo dove si parla di loro).

Voto del primo libro 8- (ma ho come l'impressione che gli altri libri rimarranno stabili su questo voto)


Qui non sono d'accordo. Se c'è una cosa che proprio mi piace di Martin è la sua tendenza ad essere imprevedibile. Certo approfondisce bene il modello di comportamento dei personaggi, cioé arrivi a dire "è successo così, era ovvio che avesse reagito di conseguenza". Ma queste cose le ho sempre pensate dopo aver letto quella parte, non tanto per la rezione forse scontata quanto perché spesso non accade "così" ma "colà".
Altra cosa che adoro è il modo con cui ti fa odiare certi personaggi ed amarne degli altri (alla fine non c'è un

Spoiler

classico protagonista superfigo&carismatico ma tanti personaggi con i loro pregi e difetti


ed è bellissimo). Mai successo con nessun altro libro.
Comunque buona lettura (se hai divorato così il primo, vedrai quando andrai avanti )
Anche secondo me Martin non può essere accusato di essere prevedibile... no so tu Hot dove sia arrivato, ma ti assicuro che negli ultimi libri ci sono dei colpi di scena mica da ridere!
si in effetti eccetto alcune morti ovvie

Spoiler

ned tra tutti


ma tra il 6sto e il 7mo libro ci son colpi di scena mica male tanto da farti bramare di sapere come va a finire...

Spoiler

peccato per la magia e per stannis che è pure antipatico come personaggio




Cmq hot fidati i prossimi libri (soprattutto il 3zo inglese cioè 5-6-7) meritano di più del primo
hotgun leggiti gli altri, i campanelli che senti servono a farti CREDERE di aver gia capito
bha letti tutti
onestamente i primi 5 libri mi sono piaciuti molto
gli ultimi 2 poi
bha non so mi pare che ci sia una mancanza d'idee incredibile
ok i colpi di scena, che fra le altre cose sono assurdi in alcuni casi, pero' cavolo gli ultimi 2 libri mi paiono molto incasinati

inoltre la fine che puo' sembrare spettacolare ad alcuni, e' secondo me solo un grande segnale di mancanza d'idee
mh?
naaa, imho a storm of swords è il più riuscito dei tre.
de gustibus non disputandum est

per adesso quelle poche "previsioni" che feci all'inizio del primo libro, si sono tutte verificate a Metà del secondo ( o quasi )





zòno o non zòno un pràfo pampìno?
vedremo, vedremo

benvenuto nel Tunnel hotgun
Eccoci al secondo libro.
Sempre più ipnotico, a volte quasi volgare, ma sarebbe ipocrita non ammettere che... CI STA BENE!!!!

Spoiler

sono quasi caduto dalla sedia a leggere Tyrion :" figlio di un baldracca succhiacazzi!!"


, chiariamo.. non sono un "puritano", ma anni e anni di letteratura fantasy standard mi avevano abituati a vari stili, ma mai così ... crudi!
Pur saltando da un personaggio all'altro si riesce a tenere traccia del quadro globale.
Ormai ho (quasi) rinunciato a "tifare" per qualcuno (positivo o negativo che sia) perchè nulla è scontato e nessuno è indispensabile
cmq (ho appena iniziato "Il regno dei Lupi") lancio una scommessa:
elenco qui sotto i personaggi che per me arriveranno alla fine della storia (ricordo che non ho ancora letto gli altri 5 quindi molto probabilmente quelli che scrivo sono tutti morti )

Spoiler


Daenerys Targaryen
Arya Strak
Tyrion Lannister
Jon Snow
Brandon Stark
e.. a sorpresa........... Ben Stark!! (per me non è morto)



vediamo quanti ne rimangono in vita
serie stupenda....
la migliore che abbia mai letto probabilmente...

cinismo a palla, violenza e una grandissima dose di emozioni.....

non esistono bene o male...
soltanto punti di vista degli svariati personaggi...

il narratore non prende mai le parti di nessun personaggio.
non esiste un protagonista, ma solo un grosso intreccio che, spaziando nei dettagli delle sottotrame, riconduce lentamente alla problematica iniziale del libro.

per come la vedo io gli unici "cattivi sono gli estranei" gli altri sono semplicemente esseri umani guidati dalla propria etica e dai propri sentimenti.

tyrion è il personaggio che più ho amato, seguito da jon snow.

il personaggio più noioso secondo me è Daenerys Targaryen....
Bellissimi i primi due libri,ora sono pure io al Regno dei lupi ed è sempre più appassionante.

Il problema è che io mi affeziono ai personaggi


Spoiler


Ed Stark
Re Robert ( che se ne sbatteva di tutti e pensava solo mangiare e andare nei bordelli )
Syrio che ne sapeva un sacco




Però non ho capito perchè nell'originale sono 3 libri,mentre in Italia li hanno divisi in 7
Per farci più soldi?
troppo lunghi per un autore sconosciuto

ti assicuro che meritano (e comunque TUTTI , al primo libro sono sconosciuti):
Eddings se lo filava nessuno prima del Belgariad? (5 libri per circa 2000 pag)
Gemmell e i Drenai? (altrettanto)
Moorcok (o come azzo si scrive) e la saga del campione eterno?
Tad Williams e la trilogia de "Il trono del drago"?
R.A. Salvatore ed i libri di Drizzt (credimi sono + di 14!!)
Tolkien e LOTR?
troppo semplicistico valutare dal (sconosciuto=non ne vale la pena), io ti suggerirei di provare il primo (non mi sembra di aver letto giudizi sfavorevli in merito)....
HotGun, se cominciano a piacerti i toni crudi del bastardo, c'è un Ash di Mary Gentle che ti aspetta la fuori. Mille pagine di battaglie, mercenari e sapore del metallo

Io sto per accingermi a comprarlo, ma sono indeciso, perchè ho sentito che con la trad. ita
oltre a dividerlo come di norma, hanno fatto pure uno scempio stile parti tagliate

Cmq a quanto ho letto merita alla grande.


sconosciuto? A te magari
Ti perdi semplicemente uno dei migliori fantasy mai usciti, che da in culo ad autori come Salvatore o Gemmel (letti 2-3, letti tutti ). Poche saghe riescono a prenderti come questa, devo ancora leggere da quando sono usciti i suoi libri ( un paio di anni mi pare) un commento totalmente negativo.
Aspetto con trepidazione il 4° libro, pare debba uscire verso Aprile in Inghilterra, ormai è un sacco che ci sta lavorando...penso che qui in Italia non lo vedremo prima di un altro annetto
Ecco, dei 3 fino ad ora letti, quello che mi è piaciuto di meno (cmq sono a metà del 4° che è nettamente superiore): l'aggiunta di "nuovi personaggi" nella logica personaggio/capitolo

Spoiler

Théon, Davos


ha spezzettato un pò troppo la storia (anche come "corso temporale") e lo spessore di questi "nuovi" personaggi, per adesso, è alquanto minimo.
Altra piccola critica è sulla scelta di alcuni personaggi:

Spoiler

sono troppo giovani per comportarsi in quel modo. Personaggi come Bran , Sansa, Arya, Tommen, si comportano come dei piccoli adulti e non come bambini di 4-12 anni... va bene che nel medio evo si cresceva in fretta, ma così mi sembra un pò esagerato



Nonostante le critichine rimane un'opera avvincente, cinica e cruda che non ti permette di staccare gli occhi dalle pagine.





tra un paio di giorni arriva la recensione de "La regina dei Draghi"
Ho ordinato la regina dei draghi.Speriam in bene

Il regno dei lupi pure a me non parso un gran che,ma non bisogna vederlo come un libro singolo,è una parte,come La compagnia dell'anello era una parte di LOTR.Ha grandi potenzialità,vedremo come viene sviluppata la storia nei prossimi due.

Attendo...

Spoiler

Ma quanto è avanti Tyron


A differenza del precedente (che alla luce del quarto possiamo conseiderare un "capitolo di preparazione") questo quarto libro è sicuramente uno dei più belli che ho letto fino ad oggi (ho appena cominciato il quinto )
Nuovi personaggi come Davos vengono meglio delineati (e più apprezzati), mentre altri rimangono "alla linea di partenza" pur essendo presenti sin dal primo libro

Spoiler

Thèon Greioy è rimasto un personaggio insulso nonostante abbia conquistato Grande Inverno



Sebbene il titolo lasci intendere molto a chi è dedicato principalmente, il personaggio in questione rimane ancora "in gestazione"

Spoiler

sono sempre più convinto che ci vorranno i draghi di Daenerys a combatteregli estranei... magari sotto il comando di Jon Snow



Personaggi ormai "storici" vengono, se possibile, ancora più esaltati (Vedi Tiryon, anche se temo che faccia una brutta fine e non arrivi alla fine della storia )e sicuramente gli eventi descritti in questo libro sono molto più frenetici (ed avvincenti) rispetto alla storia precedentemente raccontata fin qui.
come nei precedenti libri i colpi di scena non mancano (e questi particolari colpi di scena sono di portata nettamente maggiore).
critiche: in alcuni punti si ha l'impressione che Martin abbia fretta di arrivare chissà dove, in altri è come se fosse andato "troppo oltre" e provi a... rimangiarsi quello che ha scritto!
domande personali spoilerose:

Spoiler

perchè qualsiasi personaggio con un orientamento minimamente positivo finisce immancabilmente per prenderselo pesantemente nel didietro? Quante altre sfighe deve beccarsi Tyrion? (ci manca solo che diventi impotente e venga sodomizzato e poi la morte sarà solo un favore!!)


perchè ho come l'impressione che Robb, Ricckon e Jon snow non arriverano alla fine della storia.... vivi?
Perchè Qualcuno non si stupra Sansa Stark (violentemente e ripetutamente) e prova ad inculcarle un briciolo di intelligenza?

Spoiler

perchè ho l'impressione che martin stia preparando la "redenzione" di Sandor Clegane?



Alla fine del prossimo libro (stimo per lunedì, martedì prossimo) spero di trovare qualche risposta