Mi sono lasciato "tentare" da una offerta a 7€ al libro (tranne il 7° costatomi il doppio

Inizio con "Il trono di Spade" e proseguirò, sempre in questo 3d man mano che vado avanti con i libri.
Ho finito in un weekend il primo (e conto di postare le prossime recensioni a breve... bimbo permettendo

Penso che l'aggettivo che per primo utilizzerei è "IPNOTICO": una volta attaccato a leggere non riesci a smettere, perdi il senso del tempo.... l'unico problema è che quando smetti sei troppo stanco per ricominciare subito

Un racconto epico, ben scritto, poco scontato (su questo argomento ne scrivo più avanti) originale nello stile (molto particolare il "raccontare la storia" dai vari punti di vista dei personaggi.
Diciamo che, per adesso, è il romanzo più "Medievale" che abbia mai letto.
I personaggi sono ben definito e li si vede crescere durante la storia, le strutture politiche/sociali/familiari sono iperrealistiche e noto una cura quasi maniacale dei legami di parentela.
Personaggi (positivi o negativi che siano) come Eddard Stark o Jon Snow o Cersei e Tyrion Lannister non sono stereotipati e fino all'ultimo momento il lettore non riesce ad inquadrare tutte le sfaccettature che li compongono.
Difetti:
- dal solito punto di vista "traduzione", il libro è tradotto bene, ma non mi è mai piaciuta la traslittterazione dei nomi di luoghi o oggetti : in qualche modo sembrano spezzare il ritmo della frase (non mi evocano immagini epiche nomi come "Grande Inverno" o "Approdo del Re", magari un Eagles nest fa più... effetto... e non sono un inglesofilo!! )
Se proprio devo trovare un difetto a Martin lo accuserei di "marcare" troppo alcuni personaggi: per marcare intendo descrivere taluni personaggi in maniera tale che il lettore sa già che "... quello non arriva alla fine del libro vivo..." oppure "... appena quella prende il controllo delle uova vedi cosa succede..." praticamente è come se su alcuni personaggi ci fosse un led lampeggiante che, a seconda del colore e della vibrazione, ti indicano a priori cosa gli sta per succedere (poi magari ti sbagli
Spoiler
vedi il sottoscritto con il fratello minore di Ned
Voto del primo libro 8- (ma ho come l'impressione che gli altri libri rimarranno stabili su questo voto)
