[Reboot] Dune

[QUOTE=Ardo;19783948]No mi pare averlo mai letto qui
Piu volte ho detto che dovrebbe essere almeno due film (se non tre) e nessuno ha mai detto nulla

Poi va beh non sono qesti i problemi , meglio cosi[/QUOTE]

Per chiarire, 2/3 film solo sul primo libro, corretto?

Momoa mi piace, ma manco io ce lo vedo non solo con Duncan, ma proprio con Dune in genere.

Non e' che perche' ci stanno le dune di sabbia allora ce lo devi mettere sopra a fare surf.

Momoa ha nel suo DNA di fare ruoli caciaroni (oppure barbari disumani ignorantissimi tipo Conan o Drogo), ed in Dune gli unici che possono fare caciara sono i vermoni

Non devono fare l'americanata piena di esplosioni, devono fare una roba molto piu' riflessiva e profonda.

Altrimenti d'altronde che cazzo hanno pigliato a fare Villeneuve?
Tra l'altro mi hai fatto venire in mente che Momoa eventualmente poteva starci come Stilgar, altro ruolo su cui si potrebbe puntare moltissimo (molto piÚ di Duncan) per caratterizzare un personaggio secondario memorabile. Preferisco che ci mettano un attore capace Ma almeno con Stilgar aveva senso puntare sull'aspetto esotico (e pure lui è comunque uno che deve saper menare le mani, non fosse altro che è un Fremen)
Beh Duncan è vero si "vede" poco , ma pesa un tot nella storia
è sempre li sotto sotto

E' un pò la musa ispiratrice di Paul , non proprio nulla, a lui si ispira sin da ragazzino (oltre che al padre)

Gran guerriero con una gran testa (e qui Momoa ) cosi lo fà passare il libro , quando c'è un buco nella trama ci infili Duncan e tutto si sitema è come il basso in un complesso.

... e qui Momoa

p.s

Ecco magari si, come Stilgar se proprio proprio poteva starci , però è anche vero che Stilgar parla tanto... e qui Momoa
Beh ma Duncan

Spoiler

muore subito

Del resto io sono influenzato dal film di Lynch, oltretutto non sapevo manco io che avessero diviso in due pellicole la storia e per me non c'era proprio nessuna ragione di farlo, Dune ci sta tutto tranquillamente in due ore e mezza, boh. Non capisco dove tirino fuori il materiale per fare due film, anche se decidono di dedicare tutto il primo film a Caladan e a introdurre MOLTO lentamente i Fremen, non vedo come possa reggere due opere separate.

L'unico modo di divedere in due è

Spoiler

far finire il primo con l'assalto ad Arrakeen e la fuga di Paul e Jessica nel deserto, ma significa avere un primo capitolo completamente monco, potrebbe aver senso fare una cosa del genere in una serie TV dove la prima metĂ  propedeutica e introduce tutto quanto per poi esplodere verso il finale, ma in un film con almeno un anno di distanza dal seguito? Fai un film su Dune e fai a malapena vedere Dune.
E avrei dubbi anche sul secondo comunque, cosa fai, due ore a far vedere la guerriglia di Muad'Dib contro gli Harkonnen?

Il film di lynch a mio parere corre tanto sulla famiglia imperiale , Irulan è resa in malomodo , e sulla gilda dei navigatori.

Imo , se approfondisci questi aspetti aspetti tutto in un film non ci sta

Prendi nel film di lynch quando l'imperatore parla al navigatore , in 2 minuti di dialogo riassume 1/3 libro (faccio per dire )
Condensare il libro in un solo film è impossibile.
Però devono stare attenti a non farli uscire a troppa distanza l'uno dall'altro

[QUOTE=RisVIII;19782291]La scelta degli attori fino ad ora mi piace, il barone fisicamente non ci azzecca molto con Stellan Skarsgaard, ma è un attore che adoro quindi va bene anche quello. :asd:[/QUOTE]
ci ho pensato su, come mai dici che non ci azzecca?

Ma, andando per assurdo, mettiamo che questo nuovo Dune fa il botto e fanno una serie infinita di film coprendo praticamente tutti i libri... Ce lo vedete

Spoiler

Momoa che fa l'ultimo ghola di Duncan e tutte le menate sulle vite passate, la coscienza espansa, il presente-il passato-il futuro e tutto il resto

Per fortuna non succederĂ  mai ma sarebbe tragicomica la cosa

[QUOTE=Ardo;19784893]Il film di lynch a mio parere corre tanto sulla famiglia imperiale , Irulan è resa in malomodo , e sulla gilda dei navigatori.

Prendi nel film di lynch quando l’imperatore parla al navigatore , in 2 minuti di dialogo riassume 1/3 libro (faccio per dire )[/QUOTE]

Ma alla fine il punto è, nel film, chi se lo incula l’Imperatore? Gli antagonisti sono gli Harkonnen, il setup del film di Lynch è quello giusto. Nel libro hai tempo di espandere certe cose, ad esempio che gli Harkonnen dagli Atreides le buscano ma se la cavano solo grazie al fatto che con la copertura dei Corrino hanno l’appoggio in battaglia dei Sardaukar camuffati, e Muad’dib ribalta la situazione perché scopre che i Fremen sono forti come i Sardaukar.

Ma la storia di per sé, è quella che si vede nel film di Lynch, nell’ottica di un taglio cinematografico: la casata nobile contro quella malvagia, il tradimento, l’esilio, la resistenza e la vittoria.

Quello che si può espandere e che non fa il film è l’aspetto mistico (cos’è il Kwisatz Haderach, le Bene Gesserit e il loro scopo, roba che nel film di Lynch è appena accennata, se ci pensi la puoi levare e il film scorre benissimo lo stesso). Oppure la parte che dicevo sulla salvezza ecologica di Arrakis che può essere uno spunto se Villeneuve decide di dare un taglio ecologista al film (l’uso delle risorse che devastano il pianeta blablabla, spero di no).

Quello che intendo però è che puoi espandere quanto vuoi per ingrossare ma la struttura del libro in termini di narrativa è quella lì, e il libro è uno solo. Se cerchi di cagarne fuori più di un’opera sei ad altissimo rischio di fare una cagata tipo Lo Hobbit di Jackson, perché alla fine la struttura narrativa quella è, di climax ce n’è uno, di conclusione ce n’è una, di introduzione ce n’è una, non puoi tirarne fuori di più senza o cambiare radicalmente l’opera (ad esempio, faccio per dire, dedicare un primo film allo scontro Harkonnen/Atreides pre-Arrakis, e solo il secondo alle vicende vere e proprie di Dune) o fare un pastrocchione.

Ci sono cose che sul iflm di lynch non vengono spiegate per niente, tipo il ruolo della gilda dei navigatori , perchÊ non ci sono satelliti intorno ad arrakis se non i loro , il perchÊ di questo medievo-tecnologico cose difficile da capire e da accettare sulla fiducia per chi non ha letto il libro anche oer questo il film è stato un flop

Tu puoi dire "la storia è quella" ma solo perche ci sono cose che dai per scontato
A pare mio se rifai lo stesso film rifai gli stessi errori

Poi il messaggio ecologico-sociale come fai a non passarlo
C'è un popolo dalle usanze tribali maltrattato che vive in un pianeta sabbioso nel quale c'è la cosa piu importante dell'universo , qui regni stranieri depredano il pianeta e li prendono a calci.

È tanto se qualcuno non associa i Fremen all' isis
'Fantastic Beasts 3' Loses Its Release Date to Denis Villeneuve's 'Dune' - Delay Could Be Longer Than Anticipated

[QUOTE=Diogene;19784924]ci ho pensato su, come mai dici che non ci azzecca?[/QUOTE]

Perchè il barone è un ciccionazzo orribile. Avrei immaginato un attore con quel tipo di fisicità, piuttosto che uno svedese alto due metri. :asd:

[QUOTE=RisVIII;19785131]Perchè il barone è un ciccionazzo orribile. Avrei immaginato un attore con quel tipo di fisicità, piuttosto che uno svedese alto due metri. :asd:[/QUOTE]
lo ingrassi tipo professore matto, metti le foto del barone accanto allo svedese… èbbono:asd:

[QUOTE=Ardo;19784893]Il film di lynch a mio parere corre tanto sulla famiglia imperiale , Irulan è resa in malomodo , e sulla gilda dei navigatori.

Prendi nel film di lynch quando l’imperatore parla al navigatore , in 2 minuti di dialogo riassume 1/3 libro (faccio per dire )[/QUOTE]

BhĂŠ ma anche Irulan praticamente non compare nel primo libro.

Se dovessi fare un film in 2 ore sul primo libro la taglierei infatti, ma se vogliamo descrivere il ruolo del Bene Gesserit allora dobbiamo parlare anche del suo complottone per inculare tutte le case in cui Irulan ne era al centro ,infatti nel film di lynch questo si risolve in 2 battute che non ci fai quasi caso.

Poi personalmente la reputo un personaggio che merita, sta principessa bella e intelligente "creata" per uno scopo di cui non ha colpa, che meritava piĂš fortuna , strattonata di qua e di la e chealla fine (non nel primo libro) manda tutti a quel paese e fa nient'altro che la donna

Inoltre caso mai si volesse dare un seguito diventa necessario darle subito spazio , se non lo fai nel primo non lo puoi fare dopo , diciamo che adesso la possibilità è remota ... però.

Un pò anche per questo dicevo che forse tirerei fino al terzo libro o almeno in qualche modo al secondo, come dice Rehn la storia ha uno svolgimento sino al quarto, ma a livello di soap (è anche questo ) c'è spazio per andare fino al secondo.

Sempre che non mi perdo qualche pezzo per strada perchè son passati diversi anni da quando li ho letti

Zimmer si occuperĂ  della colonna sonora

[TWEET]https://twitter.com/DiscussingFilm/status/1107671649191645184[/TWEET]

Unpopular opinion:
dopo aver visto il film da piccolo, giocato e rigiocato i vari dune 1 e 2, e dopo aver provato a iniziare il libro X volte, l'ho finalmente letto e finito recentemente...
... e sinceramente dopo averne sentito parlare cosi tanto, milioni di commenti del tipo "il film fa cagare, il libro e'un capolavoro" etc sinceramente sono abbastanza deluso.

Non so nemmeno io cosa mi aspettavo, e ovviamente ho il bias di aver letto molte opere successive chiaramente ispirate a Dune, e di conoscere gia' l'universo e le basi della trama, quindi l'impatto non puo' essere che minore rispetto ai tempi in cui e' stato scritto... pero' boh.
A parte lo stile interessante, con le spruzzate di filosofia, ecologia, religione e lingue esotiche, l'ho trovato abbastanza banale e lineare nella trama e nei personaggi. E soprattutto, non mi pare chissa che diverso dai ricordi che ho del film.
E' una questione di aspettative, appunto.

Se lo inquadri nel momento in cui e' uscito, ti rendi conto della sua grandezza.
Pochi cazzi, Herbert ha creato un universo.

Pure io me lo so letto in questi giorni, dopo appunto aver visto film, giocato giochi, ecc.
A me e' strapiaciuto, pero' limitarsi al primo libro e' fermarsi troppo presto.

Ho subito dopo letto Messiah ed ora sono ad un terzo dei Figli e sono un naturale prosieguo che amplia, aggiunge, spiega e ribalta.

Tantissima roba, secondo me ti conviene proseguire con le letture e probabilmente apprezzerai meglio anche il primo libro, che diventera' cosi' il tassello su cui si fonda un qualcosa di ben piu' grosso.
Io sto leggendo l'imperatore Dio (il quarto)
e non mi sta prendendo quanto i primi 3 (che ho divorato in pochissimo tempo)