READY: thread sul retrocomputing

Facciamo un thread-contenitore per chi vuole condividere informazioni, esperienze e storie sui vecchi “home computer” a 8 e 16 bit?

Queste macchine sono rimaste nel cuore a moltissime persone, che grazie a loro hanno imparato ad interfacciarsi con un computer per giocarci e/o per programmarlo; le si ricorda quindi prima di tutto con affetto, ma spesso anche con gratitudine per quanto ci hanno insegnato:rulez:Alcuni di questi sistemi rifiutano ostinatamente di passare all’oblio e vantano tuttora una community di appassionati che mantengono vive le loro macchine e addirittura continuano a sviluppare software e hardware a loro dedicato.

Se siete appassionati di retrocomputer o se volete raccontare quale e’ il computer o la console su cui avete cominciato a nerdare, potete scrivere qui se vi va’.

Io ci piazzo una foto del mio Commodore 128, che ho usato fino al primo anno di universita’ :asd:

L’avevo messo da parte perche’ un paio di tasti non funzionano piu’: sospetto un problema meccanico perche’ se premo mooolto forte almeno il tasto CONTROL a volte funziona :asd: Mi sto adoperando per ripararlo: ho comprato su ebay un altro C128 rotto da cui cannibalizzare la tastiera.

il C128 era una specie di mostro di Frankenstein con 2 processori a 8 bit e 2 sottosistemi video indipendenti: se ci collegavi 2 monitor li potevi usare contemporaneamente :asd: e’ stato uno degli ultimi computer a 8 bit.

Video interessanti:

il progettista del c128, Bil Herd, racconta cosa voleva dire lavorare in Commodore back in the day :asd:
[YT]-Zpv6u5vCJ4[/YT]
8-bit guy (una miniera di info sui vecchi sistemi) parla del C128
[YT]wzMsgnnDIRE[/YT]
volete imparare a programmare in ASSEMBLY il C128 o il C128? Ecco a voi June di Nybbles and Bytes :asd:

[YT]m2ssNXhEsIc[/YT]

Appena apro il PC posto una pic della mainboard :asd: spero di non distruggerlo definitivamente :asd:

Se è la tastiera è molto meglio dei CIA che sono purtroppo sempre più introvabili, anche se c'era qualcuno che lavorava a un replacement in FPGA.
Ricordo che qualche anno fa se ne erano usciti con una tastiera full mechanic per c64 di qualità sublime.


https://www.breadbox64.com/blog/the-mechboard64/
Un canale veramente consigliato per retrocomputing generale e` 8-bit guy, copre qualunque argomento: https://www.youtube.com/user/adric22


Sta lavorando a un progetto fighissimo per creare un computer vecchio stile, che boota direttamente in BASIC, totale controllo della memoria etc... Anche se modernizzato per certi aspetti.


Qui piu` info: https://www.c64-wiki.com/wiki/Commander_X16



tastiera fichissima, spero che nel mio caso non sia necessario cambiare dei chip questo week end provo a collegare la tastiera di ricambio





l' X16 mi intrippa un sacco, e' un' idea simpatica
Anche questo è ottimo per gli appassionati di retrogaming o in generale di hardware vecchio:

https://www.youtube.com/channel/UCLx053rWZxCiYWsBETgdKrQ


giusto per chiarire lo swap dei chip CIA dovrebbe farti perdere solo la porta rs232/centronics usata per le stampanti/modem ( vedi schema a blocchi ) sarebbe un misura temporanea più che accettabile in caso fosse necessaria.


Spoiler




poi vista l'anzianità dell'hw e la tutt'altro che impeccabile qualità dei compoenti da parte di commodore forse ti potrebbe tornare utile procurarti una cart diagnostica tipo questa.

https://github.com/bwack/Versa64Cart

le trovi su ebay a un prezzo tra i 20-30€ ed è il modo migliore per identificare un problema.
Lamas mi raccomando non sparire, perche' ne sai a pacchi e ho il sentore che avro' spesso bisogno di te nel prossimo futuro Mi stai dicendo in due o tre post piu' cose di quelle che ho scoperto da soloin un mese di ricerche, avrei dovuto aprirlo subito il thread
Sto cercando di fabbricarmi delle Versa64Cart da solo, sto comprando i pezzi su ebay, per ora mi sono arrivati i PCB

io non sono un elettronico di formazione ma ho l'hobby di respirare i fumi del flussante da quando sono ragazzino, per cui ho pensato di saldare da solo i componenti per passare il tempo purtroppo non so cosa sto facendo per cui non e' detto che cavero' qualcosa di buono.


Hai un C64? ti va di fare un post introduttivo? se mi dai una mano a tenere vivo il thread e riesco a fabbricare una VersaCart te la spedisco gratis con le ROM che vuoi. Ti avviso che potrebbe volerci un bel po' o che potrei anche fallire nell'impresa l'offerta vale anche per gli altri, fino ad esaurimento scorte
ho poco da raccontare, ma ho iniziato a smanettare con il C64, prima cosa che ho programmato è un loop con il GOTO che stampava il mio nome

non ricordo se feci altro

poi con l'Amiga 1000 sono passato a smanettare con AMOS facendo, se ricordo bene, una interfaccia per lanciare i vari applicativi.

fun fact hardware, l'espansione di memoria per l'Amiga 1000 (una sòla visto che era meglio la 500), siccome costava troppo originale, l'ho comprata da un annuncio su portaportese da un tizio che le faceva a casa, almeno questa è la storia che conoscevo, il prezzo era molto piu' basso.


sono l'unico o qualcuno ha comprato una roba del genere?



il retrocomputing sono i cantieri degli umarell del futuro, non ho scampo

riguardo alla versacart non dovrebbe essere un problema fare delle saldature, non essendoci componenti smd, i punti da saldare sono ben distanziati e i componenti reperibili anche al negozietto sotto casa.

per la eprom ti conviene andare direttamente sulla 27C512 da 64k ci sono tools che che ti permetteno di mergiare vari file .bin e creare una multicart qui ci sono degli esempi anche http://tech.guitarsite.de/eprom_image_multi_bin.html

qui ci sono i .bin di vari diagnostic carts e tutto il sito e preziosissimo
http://blog.worldofjani.com/?p=164


che programmatore di eeprom hai ?





è esattamete ciò di cui stiamo discutento roba che viene venduta a 20-30€ te la puoi fare in casa con 5€ e un po di smanettamenti, poi all'epoca non è che le memorie te le tiravano proprio dietro tanto al kg come adesso, però i produttori o le terze parti ci stramagiavano sopra e l'homebrew era un alternativa
Ho appunto comprato delle EEPROM W27C512 ma non ho il programmatore, lo devo ancora comprare. Se hai dei suggerimenti li accetto volentieri

Dovrò anche costruirmi la circuiteria da inserire nelle varie porte del C128 per fare il test completo, altrimenti la cartuccia diagnostica da dei falsi allarmi, però devo ancora comprare i pezzi

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
Il TL866II Plus ti viene sui 50€ le alternative costano uguali ( e sono pure inferiori ) e di roba cheap non ce n'è a meno che tu non voglia assemblarti sa solo un eeprom programmer basato su arduino e scriverti il sofware
Ho iniziato a 7 anni con un PC 128, seguito da un C64. Entrambi i computer compaiono nella seconda slide del mio corso di programmazione a biotecnologie

Il C64 lo uso ancora oggi nella mia band, il SID è ancora un chip sonoro strepitoso
Io anche ho messo il C64 in una presentazione tempo fa. E` il computer per eccellenza ancora oggi. Prima o poi ne becco uno a 50 euro e lo prendo


Venivano prodotti in cinque diverse fab e a ogni versione suonava in modo lievemente diverso certe volte a causa dei difetti produttivi anche batch usciti dalla stessa FAB avevano un suono diverso tanto che per testarli c'è un apposito programmino SIDbench

http://ploguechipsounds.blogspot.com/2010/05/one-page-basic-sid-benchmark.html
Se siete scafati con programmazione ed elettronica, magari avete anche seguito il corso di NAND2TETRIS (totalmente consigliato), qui si costruisce un intero computer partendo dalla CPU, MOS 6502 che si trova nel C64, C128, NES e altri vari.


https://www.youtube.com/playlist?list=PLowKtXNTBypFbtuVMUVXNR0z1mu7dp7eH
Ben Eater e' un fenomeno. E' matto, e' chiaro, ma e' anche un fenomeno
Io lo seguo poco perche' non capisco quasi nulla di cio' che fa e tantomeno di come lo fa, ma sono rimasto incantato quando si e' costruito da solo una scheda video su una bradboard

genio! e poi ha un modo di collegare i componenti sulle breadboard che colpisce: io sono un casinista e con circuiti 100 volte piu' semplici dei suoi mi ritrovo con dei grovigli di fili orrendi


un'altra cosa impressionante e' che il MOS 6502 e' stato reverse-ingegnerizzato mettendo a nudo il chip e fotografandolo al microscopio, per cui sono nati dei progetti pazzeschi tipo il "monster 6502", in cui l'hanno ricreato tutto con componenti discreti


carini i led, un po' lento ed ingombrante pero'
per dare un po di contesto all'immagine del primo filmato rispetto al passato, quella banda passante e quel quantitativo di memoria ai tempi del c64 te li sognavi per questo esistevano altre modalità oltre quella bitmap e sprite si poteva fare la grafica character based utilizzando proprio le font di sistema questa tecnica è nota come PETSCII

qui c'è una demo



qui Digiloi un giochino recente




Ora stanno uscendo i video in cui collega quella video card li` al computer assemblato...

se hai qualche SID tune da condividere sentiti libero