READY: thread sul retrocomputing




Comunque anche il Genesis spaccava per la musica, questa colonna sonora secondo me e` una delle piu` belle di sempre, praticamente tutte le tracce sono capolavori

Ecco questa





questo è ottimo video per farsi un idea delle potenzialità del SID di andare oltre le tre voci è pure un pezzone, Ron Hubbard
Vabbe` Monty
Ricordiamo anche le varie crack intro, tipo Martin Galway





Anche questa


Comunque vi avevo linkato anche questo pezzo che pochissimi sistemi possono riprodurre in quanto utilizza in contemporanea due sound chip differenti, in sostanza due varianti dei chip del NES e del Mega Drive (Genesis)


e' un suono talmente perfetto che non sembra fatto con un sistema anni 80.
e' anche una bella melodia. Mi piace molto

i video con le forme d'onda delle 3 voci del SID sono davvero affascinanti per me. Ne approfitto per metterne due di Ben Daglish: la musica per "Hades Nebula" e' una delle mie preferite: quante ore ho giocato a quel maledetto gioco e ascoltarne la musica era un forte incentivo

in questa qua secondo me ha tirato fuori un capolavoro:




che flash che mi ha fatto venire in mente l'inizio di questo pezzo!
poi vabbeh, youtube mi ha piazzato questa tra i related e qui non ci riesco a credere nemmeno io che provenga da un C64, eppure ...
.
E vabbe` ma la gente coi synth tirava fuori roba assurda, tipo TB-303 etc
Comunque il pezzo piu` "iconico" per C64 (a parte monty) per molti e` questo


Finalmente ho provato a sostiruire la tastiera del C128 per vedere se il problema dei tasti che non funzionavano piu' era dovuto ad un problema meccanico: effettivamente adesso funzionano!


prima di tutto un immagine del mio C128 prima di aprirlo, della serie "vogliamo ricordarlo cosi'"

qui ci sono le due tastiere: le grafiche stampate sui caratteri non sono identiche! pero' le tastiere sono comunque intercambiabili dal punto di vista funzionale

ed ecco il risultato finale: i tasti CTRL e "1" adesso funzionano! bentornati!
Purtroppo l'output del Commodore sul televisore tramite l'uscita video composita e' una merda..... spero almeno che non sia un problema hardware




chiudo postando una foto della motherboard del C128 non funzionante che ha gentilmente donato la tastiera: purtroppo non da alcun segno di vita, non si accende nemmeno il led
Per l'output video ti conviene procurarti un cavetto apposito che esce scart/s-video anche con gli RCA tipo questo

https://www.ebay.it/itm/Commodore-C64-C128-Kabel-universal-3in1-Scart-S-Video-RCA-cinch-2-Meter/323884397066?hash=item4b6903b20a:g:wRIAAOSwwR5dVFYO

Migliorerà di molto la situazione, anche se per risolvere definitivamente il problema del color bleeding ti servirà il lumafix, ti linko come esempio la versione per c64 dove puoi farti un idea di cosa otterresti.

https://www.breadbox64.com/blog/the-lumafix64-mod/


Anche se per il C128 serve la versione apposita che costa quasi il doppio

https://www.ebay.it/itm/NEW-LumaFix-128-Now-For-the-Commodore-128-128D-Computers/383720762628?hash=item59578a2d04:g:3rgAAOSw52JdkGva
che seccatura
nel frattempo ho saldato tutti i componenti della VersaCart, in attesa che mi arrivino le rom
buco interessato.
i miei primi esperimenti di programmazione risalgono ad un portatile 386 in bianco e nero con qBasic; sicuramente l'hardware a livello di prestazioni era superiore ai vari C128 C64 Spectrum etc (almeno credo), ma il risultato dei programmini qBasic era comunque paragonabile (per non dire inferiore) alla media del software Commodore & co.
Imparai a muovermi nel Basic facendo reverse engineering a Gorilla.bas e Nibbles.bas.
Tra i vari pasticci in basic, ricordo "ELICOTRI.BAS" , un gioco in ASCII dove due giocatori si sfidavano guidando due elicotteri a colpi di >>>> e <<<<< , alcuni giochi testuali "domanda; risposta A muori, risposta B vai avanti" , un programmino che riusciva a leggere i file BMP di Paint for Windows 3.1 a 16 colori 4 bit, un altro programmino per disegnare con i tasti delle frecce o wasd (ovviamente con la possibilità di salvare e caricare le immagini), un tentativo di gioco platform e di gioco di corse dall'alto "finto" (perché non era l'auto a muoversi bensì gli ostacoli a scendere giù dallo schermo).
Qualche mese fa scoprii https://www.qb64.org/portal/ e provai ad avviare un po' dei miei vecchi esperimenti :Asd:
peccato non aver colto l'opportunità di basare i miei studi e carriera lavorativa sulla programmazione, mi sarebbe piaciuto.
bei tempi anche quelli del Qbasic, mi ricordo parecchie sfide a gorilla.bas contro un mio amico, in particolare mi e' rimasta fissata la musichetta
il vantaggio del C64 e company, pur essendo molto meno potenti dei 386, era che venivano programmati in assembly da chi creava per esempio giochi, ed essendo ad hardware fisso, dopo anni di sviluppo i programmatori avevano imparato a sfruttare ogni oncia di potenza a disposizione, ed anche di piu'

https://www.qb64.org/portal/ non lo conoscevo, e' interessante! io in qbasic sul PC non ho mai programmato molto ma e' bello dare visibilita' ad iniziative di questo tipo.

se ti va di riprendere a mano l'hobby della programmazione puoi considerare questo affare qui:

io conosco solo il video che ho linkato, ma magari esiste una community stimolante
se no, se vuoi passare dal basic a qualcos'altro, ti consiglio la piattaforma Arduino, che si programma in una roba simile al C ma e' davvero easy anche per me si tratta di un hobby comunque


Basta vedere qualche giochino recente come Sam's Journey, per vedere cosa hanno tirato fuori, metto apposta un filmato da CRT perché con le scanline rede da dio siamo quasi ai livelli del NES



l'hobby della programmazione non l'ho mai interrotto, è che mi sono reso conto troppo tardi che mi sarebbe piaciuto farlo diventare una professione. A lavoro lo uso ma solo come contorno personale per facilitarmi le cose, tra script in VB , Java, Javascript, Html. Una cosa che però non facevo dai tempi di qBasic (1997 - 1998) era utilizzare i comandi grafici.

Due anni fa circa mi ero ripromesso di imparare Assembly per programmare qualcosa per Sega Mega Drive, avevo trovato i video di questo tizio qui (il programmatore di Sonic 3D per SMD) e avevo iniziato a spipolare con i suoi file tutorial, poi boh causa tempo mancante ho abbandonato tutto.





Scusa l'azzardo ma io direi che siamo quasi ai livelli dello SNES, i vari Super Mario per Nes non sono così colorati e veloci
lo sta sviliuppando anche per NES con la stessa maestria, ha fatto miracoli con i 16 colori del C64 giocando sul luma con in 54 del NES sembra veramente una roba da SNES, poi bisogna cosiderare che sul NES ottenere uno scrolling veloce e fludio è piuttosto facile, mentre per sul C64 una faticaccia di trucchi e tecniche di programmazione con risultati comunque inferiori.



visto che non riuscivo ad ottenere un segnale video pulito dal C128 mi e' venuta voglia di controllare l'uscita con un oscilloscopio. Per ora mi sono limitato a campionare la componente LUMA, importarla su PC e processare i file di punti in python per ricostruire l'immagine: mi sembra tutto ok

adesso mi e' venuta voglia di progettarmi una sorta di upscaler che prenda il segnale video, lo ripulisca e lo esporti in uno standard piu' moderno del PAL. non ce la faro' mai