qualche tempo fa ho dovuto fare un impianto su un dente precedentemente otturato (male, da una clinica che era ai tempi alla mia portata rispetto ai dentisti blasonati) che ha fatto infezione e divorato la parte ossea sottostante, creando sostanzialmente un buco su cui si è dovuto fare una rigenerazione e successivo impianto, per un costo complessivo di più di 3k. il tutto per un solo dente compromesso; un singolo impianto dentale ha dei costi assurdi, al netto di rigenerazione etc.
so abbastanza per certo che i dentisti fanno un ricarico FOLLE sui loro lavori. conosco personalmente una persona che si occupa di creare le corone partendo dal calco dentale, che ovviamente collabora col dentista che andrà poi a applicarlo al paziente.
il costo finale applicato dal dentista di una vite in titanio può essere anche 800 euro, mentre il costo per lui della vite è di MOLTO inferiore (il titanio è sì un materiale costoso, ma la vite è un prodotto di esigue dimensioni), e le tempestiche spese del dentista per la procedura non sono certo tali da giustificare il costo finale.
sicuramente oltre al costo dell'impiantino e corona in sè c'è da pagare il tempo speso per "installarlo" e si pagano gli anni di formazione del dentista come in altre professioni che richiedono grossa preparazione, ma è assolutamente evidente il rincaro eccessivo applicato dalla categoria dentistica.
lo stato copre alcune procedure base (carie, otturazione e rimozione) dentali ma per procedure comunque comuni (impianti etc) passa la palla ai privati, senza l'intenzione di regolare in maniera sensata i prezzi applicati dalla categoria.
penso sia così anche in altri paesi, non credo (non so in realtà) se in europa sia un problema solo italiano.
è concepibile che si lasci liberi di scorrazzare i dentisti (e magari tra di voi ce ne sono, per cui già immagino qualche pianto in merito)?
spesa preventivata in Italia 8-10k (da vari dentisti)
spesa effettuata in Croazia circa 3k (incluse le spese di viaggio e alloggio

e secondo me hanno fatto pure un lavoro migliore di quello che avrebbero fatto in italia (il tuo problema col dente è solo la conferma che qua ci sono diversi che lavorano coi piedi, pure io anni fa ebbi casini)
quindi finchè si parla di pulizia o qualche carie va pure bene, per cose piu impegnative prenderò la macchina e via

praticamente il dentista porta il calco a mio zio, lui realizza il bite e glielo fattura X euro. il dentista lo prende e lo consegna al cliente fatturando qualcosa come un x10. io boh.
[QUOTE=Tracina;20313147]mio padre per vari problemi doveva fare diversi interventi ai denti
spesa effettuata in Croazia circa 3k (incluse le spese di viaggio e alloggio )
e secondo me hanno fatto pure un lavoro migliore di quello che avrebbero fatto in italia (il tuo problema col dente è solo la conferma che qua ci sono diversi che lavorano coi piedi, pure io anni fa ebbi casini)
quindi finchè si parla di pulizia o qualche carie va pure bene, per cose piu impegnative prenderò la macchina e via [/QUOTE]
tra l’altro sto avendo lo stesso problema con un altro dente, sempre otturato e devitalizzato a cazzo in una clinica per noi poveracci, e temo di dover fare lo stesso ciclo. sto thread dovrebbe avere bestemmia free.
in croazia dove? eventualmente mandami specifiche in pm:sisi:
[QUOTE=‘]Rik[;20313150’]mio zio fa l’odontotecnico, mi ha raccontato cose agghiaccianti sui ricarichi che hanno i dentisti, anche su cose tipo il bite dove l’unica cosa che fa il dentista è prendere il calco perché gli odontotecnici non possono metterti le mani in bocca
praticamente il dentista porta il calco a mio zio, lui realizza il bite e glielo fattura X euro. il dentista lo prende e lo consegna al cliente fatturando qualcosa come un x10. io boh.[/QUOTE]
il tipo che dicevo in OP mi ha raccontato la stessa identica cosa. ovviamente mi ha scongiurato di non dire un cazzo al dentista visto che lavorano assieme:asd:
[QUOTE=CrazyWildhog;20313158]tra l’altro sto avendo lo stesso problema con un altro dente, sempre otturato e devitalizzato a cazzo in una clinica per noi poveracci, e temo di dover fare lo stesso ciclo. sto thread dovrebbe avere bestemmia free.
in croazia dove? eventualmente mandami specifiche in pm:sisi:[/QUOTE]
Fiume
il nome della clinica non la conosco ma posso chiedere
Che poi sono organizzatissimi, tipo mio padre andava sempre con un amico che aveva bisogno anche lui quindi guidavano a turno etc, ma se non hai possibilità ci sono veri e propri pullman da varie città, poi ti prenotano loro hotel/appartamento e te non devi fare praticamente niente
La prima volta andò con questo suo amico (già ‘cliente’ da tempo) proprio per capire e avere un prezzo
Fà la visita di controllo (gratuita) e chiede: “ok, il prezzo può andare, quando potrei venire?”
“se aspetta 1 ora possiamo già fare il primo intervento”
:v
[QUOTE=‘]Rik[;20313150’]
praticamente il dentista porta il calco a mio zio, lui realizza il bite e glielo fattura X euro. il dentista lo prende e qualcosa come un x10. io boh.[/QUOTE]
fix
[QUOTE=Tracina;20313147]mio padre per vari problemi doveva fare diversi interventi ai denti
spesa effettuata in Croazia circa 3k (incluse le spese di viaggio e alloggio )
quindi finchè si parla di pulizia o qualche carie va pure bene, per cose piu impegnative prenderò la macchina e via [/QUOTE]
Ecco, non saprei però se i dentisti croati che combattono il cartello dei dentisti italiani lo fanno per etica o perchè hanno gli stessi margini di quelli italiani con un prezzo finale più competitivo.
Magari grazie ad un costo del lavoro più basso, tasse più competitive o una burocrazia più “snella”…
Chi l'avrebbe mai detto!
A me si è spezzato un dente a metà qualche anno fa, bello in fondo, se tutto va bene vado a far l'impianto quest'anno che posso permetterlo

Per fortuna non si vede /facepalm.
[QUOTE=Hicks!;20313174]Ah, quindi mi state dicendo che lasciare una professione sanitaria in balia del mercato ha degli effetti disastrosi?
Chi l’avrebbe mai detto!
A me si è spezzato un dente a metà qualche anno fa, bello in fondo, se tutto va bene vado a far l’impianto quest’anno che posso permetterlo
Per fortuna non si vede /facepalm.[/QUOTE]
Ma non fa male? Non da fastidio?
In b4 l’eroina costa poco.
[QUOTE=Hicks!;20313174]Ah, quindi mi state dicendo che lasciare una professione sanitaria in balia del mercato ha degli effetti disastrosi? [/QUOTE] Già.
Purtroppo i dentisti sono stati i primi medici privati a proliferare perchè quando fan male i denti nessuno ha voglia di aspettare, e in più si parla di tutte patologie molto diffuse.
[QUOTE=‘=]kBz[=suck;20313175’]Ma non fa male? Non da fastidio?
In b4 l’eroina costa poco.[/QUOTE]
L’ho fatto estrarre, c’ho il buco.
Tral 'altro era sempre cariato perchè così in fondo non riuscivo mai a pulirlo come si doveva.
Adesso che non ce l’ho sto molto meglio a dirla tutta
[QUOTE=Hans Win;20313177]In Italia non ne esci fino a quando esisteranno gli studi di settore, l’indice sintetico di affidabilità, il redditometro, e le polizze assicurative che in caso di risarcimento grosso ti contano i peli del culo due volte.
[/QUOTE]
Ma và cagar
[QUOTE=Hicks!;20313179]L’ho fatto estrarre, c’ho il buco.
Tral 'altro era sempre cariato perchè così in fondo non riuscivo mai a pulirlo come si doveva.
Adesso che non ce l’ho sto molto meglio a dirla tutta [/QUOTE]
Pensavo fossi stato per anni con mezzo dente, mi sembrava una roba da film horror
Diodedio, no
Rotto domenica pomeriggio con un cazzo di morso ad una pizza e tolto lunedì mattina
[QUOTE=Hicks!;20313179]L’ho fatto estrarre, c’ho il buco.
Adesso che non ce l’ho sto molto meglio a dirla tutta [/QUOTE]
ti capisco, il buco l’ho avuto per diverso tempo e presto ne avrà un altro, sopra o sotto?
[QUOTE=bnajo;20313170]fix [/QUOTE]
[QUOTE=CrazyWildhog;20313186]ti capisco, il buco l’ho avuto per diverso tempo e presto ne avrà un altro, sopra o sotto?[/QUOTE]
Sotto.
Era già stato otturato, bho, 4 o 5 volte, l’ultima volta mi avevano detto “và che se ne sta andando, dobbiamo incapsularlo” ma era l’anno in cui stavamo ristrutturando e ogni mese guadagnavo 100 e spendevo 130, indovina su cosa ho tagliato
comunque l’ambito dentale è sanità. sono d’accordissimo che le altre branche abbiano la priorità in quanto questione di vita o morte (cardiologia, oncologia e tutto il mondo del ssn) mentre il dente è meno priorità, ma anche la masticazione ha una sua importanza nella salute fisica, e non trovo concepibile che lo stato continui a fare pippa sull’argomento.
non pretendo l’intervento diretto, già solo calmierare le gesù cristo di tariffe sarebbe un inizio, non è accettabile che all’ora un dentista del cazzo si faccia pagare in media quanto? 2-300 euro?
[QUOTE=Hicks!;20313191]Sotto.
Era già stato otturato, bho, 4 o 5 volte, l’ultima volta mi avevano detto “và che se ne sta andando, dobbiamo incapsularlo” ma era l’anno in cui stavamo ristrutturando e ogni mese guadagnavo 100 e spendevo 130, indovina su cosa ho tagliato [/QUOTE]
ma è ovvio cazzo, a sentire i dentisti il dente ha la priorità, ma tra affitto etc ci sono altre priorità, cornuto e pure mazziato perchè sei stronzo tu che hai ignorato il dente
Sono rimasto di sasso quando vivevo in Francia e mi sono dovuto estrarre due denti: vado al prima dentista consigliato dalla mia ex, mi dà l'appuntamento dopo 2 giorni, ha il listino ben esposto in sala d'attesa con tutto il tariffario. Le estrazioni standard (a prescindere dal dente) mi pare erano 30-40€. Lavoro fatto bene non peggio di altri. In Italia non le ho pagate meno di 150 o più personalmente (spesso in nero).
Non entriamo nemmeno nel merito del discorso fatture.
O sono stato particolarmente fortunato io in Francia ad avere trovato il dentista più cheap del Paese (ma la mia ragazza mi confermò che erano prezzi comuni) o qualcosa non quadra da noi. So che in genere in Francia ad esempio riesci ad iniziare a esercitare la professione molto prima che da noi, per come sono strutturati gli studi immagino e per altre questioni di tempo e/o fiscali, non saprei. Ma è comune trovare anche dentisti molto molto giovani che hanno appena iniziato, roba che da noi non esiste assolutamente. Però la cosa dei prezzi è incredibile.