Questi Scansano le scorie.E poi?

A Scansano Ionico le scorie nucleari non finiranno.
Quello che mi chiedo ora e' con che credibilità l'organismo preposto all'identificazione del luogo dove andranno a finire le scorie designerà un'altra ubicazione.
Con che diritto dei cittadini possono decidere di mandare i rifiuti da un'altra parte piuttosto che nel loro paesello?
Se un domani il luogo deputato alla raccolta verra identificato in Roncobilaccio , perche' mai gli abitanti di questa cittadina dovrebbero accettare serenamente la designazione quando gia e' stata depennata un'altra località per le proteste che questa ha suscitato?
Mi sembra il tutto sia paragonabile ad un epsodio di violenza privata , solo che il fatto puo' ricondurre a 2 comunità di persone.
Io non voglio una tal cosa e col mio atteggiamento costringo i preposti ad affibbiare la patata bollente ad un altro.
Con questa decisione vedo minato il potere dello stato.Il giudizio dello stato deve essere insindacabile , un po come quello dell'arbitro che non ritorna sulle sue decisioni.
Le dico solo una cosa.

Il 75% delle scorie nucleari si trovano in alcuni siti qui in piemonte situati piu o meno a est di torino. Immagina un ipotetico meridano passante su torino.

Se succede qualche casino, e se come accade di solito le perturbazioni si spostano da ovest verso est, lei che abita in prov di milano in circa un ora veniamo a raccoglierla con un cucchiaino
Ebbravo cippa... 10 e lode.
Ma ho avuto le traveggole io o il decreto non è stato ritirato??
No hai ragione lamu. Ho letto oggi che vaglieranno altri luoghi, ma cmq il decreto rimane


Stanno valutando.
Il discorso e' un po piu' ampio, lo stesso discorso si puo' applicare alla "grazia" concessa a Francia e Germani in consiglio europeo.

Non si possono emanare delle direttive e delle regole per poi evitarle quando queste diventano troppo stringenti.
beh esiste anche la forza con cui uno fa valere i propri diritti.
nello specifico cmq gli abitanti di scanzano avevano pienamente ragione più che nel merito nel modo (scandaloso e antidemocratico) con cui è stata presa la decisione.
Certe cose non possono essere decise per decreto.

p.s.
qual è stato l'organismo predisposto all'individuazione del sito migliore? c'è materiale reperibile su internet?
Perfetto.

avete scoperto il problema del nucleare, che non sono i funghi atomici ma le scorie.

Ai tizi di scanzano jonico, che vivevano di agricoltura biologica, la prima cosa che hanno fatto le banche è stata togliere il credito.

Sai che bella pubblicità da mattere sul marchio, la discarica radioattiva.
Il ministro dell'ambiente die che c'è stato qualche problema con l'informazione. Nel senso che si è saputo dove andavano a finire le scorie

La prossima volta staranno più attenti e cippalippa si trova le scorie nel cassetto senza sapere come
Questi di Scanzano fanno bene e probabilmente la passeranno liscia: il reg-uh-, il governo attuale manca dell'autorità per imporre decisioni di questo tipo.
Se a Scanzano sono furbi potranno sfruttare la sua natura populista-demagogica e la sua mancanza di fibra morale.
Voglio dire: come fai a imporre una cosa di questo genere quando ogni tua altra azione è una palese violazione dei diritti e delle leggi (condoni, azioni anti-magistratura, ecc.)
Inoltre stanno già annaspando per il clamoroso calo di popolarità dovuto a crisi economica-guerra-incapacità-sfiga... non ce li vedo e beccarsi pure questa mazzata.

A Scanzano dovranno cominciare a preoccuparsi se va su un governo di "sinistra".


Il credito l'hanno tolto perché anni fa è stata fatta disinformazione. Forse bisognava fare una campagna SERIA per far vedere a tutti che le scorie non portano rischi e danni.
l'abbiamo capito, è colpa dell'internazionale comunista verde
ora però si sta parlando di altro


ti sto solo facendo capire che le richieste dei cittadini di Scansano, oltre ad essere ingiuste verso gli altri, sono anche infondate
Quindi o si vanno ad informare e la smettono di manifestare o vanno a vivere su un isola deserta dove possono comandare.
Il Parlamento (cioè la volontà della Nazione) ha deciso una cosa, loro se la tengono.
Se il governo ritirasse il decreto per il parere contrario di una piccola minoranza dettato dall'ignoranza sarebbe un fatto GRAVISSIMO. Le decisioni sul nucleare le facciamo prendere al governo che avrà interpellato delle persone abili in quel campo, non ai cittadini di Scansano.
dovrebbero informarsi anche i tedeschi che disdicono le vacanze??
anche le banche come dice xim?
Una piccola minoranza di cosa? meno male che vuoi esportare la democrazia


Che centra esportare la democrazia?
La TOTALITA' della Nazione per mezzo del Parlamento ha deciso che le scorie vanno lì. Loro sono quattro gatti e si tengono le scorie, come me le sarei tenute io e come se le sarebbe tenute ogni bravo cittadino.
La banche hanno scelto di togliere il credito perché la gente, indottrinata con tesi false dei verdi & co, pensa che mangiando le mele di Scansano ti sbuchino 4 piselli (mica male) e 2 teste. Si dovrebbe fare una campagna per informare la gente, invece che spendere soldi per mandare le scorie all'estero e diventare ancora più dipendenti di adesso.
la nazione non c'entra nulla, meno che mai la TOTALITA' come dici tu.
sai cos'è un decreto?
domani la maggioranza decide che devi andare con un sacco di immondizia al collo. Siccome tu sei meno che 4 gatti che fai, obbedisci come ogni bravo cittadino?
ma stai scherzando?


Certo, magari i pomodori di scanzano non brilleranno al buio.

Magari se passo vicino ad un contatore geiger con il sacchetto della spesa non parte un assolo di batteria tipo tullio de piscopo.

Ma che differenza fa?

Io nel dubbio i pomodori di scanzano jonico non li vorrei nemmeno regalati. Ovviamente.

Un po' come il pesce occhioni dei simpson.
Niko
a me, tanto per cominciare, piacerebbe vedere prove delle disdette dei turisti e delle azioni delle banche correlabili a questa faccenda.

in italia non siamo nuovi a simpatici calderoni di comodo, tipo quelli che sif anno le ville con le sovvenzioni per la ricostruzione dopo il terremoto , o quei simpaticoni che si inventano colpi di frusta dopo incidenti in macchina