Quello di cui sentivamo il bisogno: una discussione esegetica di Dota2 e dei Moba


Argomentazioni? DotA aveva milioni di giocatori nel 2003 e ne ha milioni ancora oggi, se non significa "non invecchiare" questo non so tu cosa intendi (perdona i mille non).
Milioni di giocatori nel 2003 non esistevano proprio.

Va beh pochi anni dopo? Dai cazzo non prendete alla lettera le cose solo per rigirare la frittata.
DotA comunque è una cosa a parte, ha creato un genere.
Tra l'altro, per quanto bello e divertente, trovo che sia ampiamente sopravvalutato.
E perchè sarebbe ampiamente sopravvalutato esattamente?
Perché è un gioco in cui la componente meccanica (non solo nell'atto del gioco, anche nella struttura degli item e degli eroi) ha un'importanza esageratamente marcata, andando a portare via una buona parte delle partite e tracciando un solco netto tra chi è in grado di gestirla e chi no, con ben pochi toni di grigio nel mezzo.

Queste ed altre caratteristiche contribuiscono a generare una community che sostanzialmente è una carriola di merda, tra l'altro.
Peggiore di qualsiasi altra cosa io abbia mai avuto la sfortuna di incrociare.


In effetti mai visti tanti smadonnamenti come nei moba!^^

alla fine ho dovuto smettere pure io perchè ero una bestemmia continua pure contro la mia tipa che non c'entrava una fava porella!^^

Tiravano fuori VERAMENTE il peggio di me!^^
Senza effetto catartico però.....


È un gioco di strategia, se non la sai è ovvio che suki O.ò e da che mondo è mondo la community dei MOBA è composta 90% da casualoni che fanno un game random a set.

Un MMORPG ha pur sempre un livellamento, e anche se non giochi 24/7 o non ti applichi, un miglioramento lo vedi.

Per i MOBA la curva di apprendimento è differente e questo fa il divario della community


ha ragione sulla community, è stata cresciuta senza stop quando faceva merda e continua a fare merda.


La componente strategica è inferiore e subordinata alla componente meccanica.
Un team estremamente capace meccanicamente farebbe a pezzi anche i signori divini della strategia, se questi non avessero la stessa dimestichezza.

Quindi no, non è un gioco di strategia.
E' un gioco che ha anche una componente strategica.


Ah quindi se un gioco è difficile fa cagare. Capisco.

Quindi fammi capire siccome è difficile di conseguenza è sopravvalutato?

EDIT: LOL abbiamo postato lo stesso messaggio assieme xD
Guardate che di questo passo splitto e se splitto io non so quali possano essere le conseguenze


non ha parlato minimamente di difficoltà, capiteli i discorsi


Non hai capito un cazzo




Questo perché siete sulla difensiva.

Il problema non è la difficoltà, è il tipo di difficoltà ed il modo in cui è strutturato.

Ad esempio, il fatto che sia necessario imparare a fare tutta una serie di azioni prestabilite (che possono includere la fase di laning, l'itemizzazione, l'ordine in cui prendere le abilità) che non richiedono alcuna capacità particolare solo per iniziare a giocare, azioni che per altro danno un'illusione di superiorità nei confronti delle altre persone perché sufficienti a vincere contro chi non le esegue e portano ad atteggiamenti del cazzo tipo quello di Legio - che ha indebitamente concluso "sei scarso quindi non ti piace lol" - e della community di DotA in generale.

Ripeto, è un bel gioco, è divertente.
E' molto - troppo - meccanico nella sua "difficoltà".


Se splitti i topic come li joini, non so' come andrà a finire
Ah guarda io tra un po' splitto e sparo tutto sul forum moba
Cerco di banalizzare il discorso di nymiae per come l'ho inteso io in modo che sia conmprensibile anche a quelli che spiccano per abilità manuale!^^


Il suo discorso fondamentalmente è:
Lo considero un gioco sopravvalutato perchè se si scontrasse un imbecille con riflessi da uomo ragno contro un einstein con riflessi umani.... con molta probabilità vincerebbe l'imbecille!
E, da quel che mi è parso dalla storia dei suoi post, credo che nym preferisca i giochi che premiano l'intelligenza alla mera coordinazione occhio-mano!

Siamo partiti dal fatto che secondo me DotA è uno di quei giochi che non invecchia e siamo andati a parare da tutt'altra parte. A mio modo di vedere il tuo ragionamento non fila, tutte quelle azioni prestabilite sono tipiche di un qualsiasi strategico, anche su Age of Empires se volevi avere una minima chance a livelli medi dovevi avere una build specifica che si ripeteva all'infinito in ogni match. La disparità non è sinonimo di difficoltà, perchè una volta che impari quei due concetti l'illusione di superiorità scompare. Quell'illusione ce l'hai per i primi 2-3 match, poi sali di MMR, ELO o quello che vuoi e quella gente non la trovi più.


Oh signur ma questo perchè VOI siete convinti che DotA non richieda strategia e intelligenza, non significa che sia così, per niente. E' un pò come dire che siccome su Starcraft anche un cretino può fare uno zerg rush o una proxy barrack automaticamente non richiede cervello. Ma siete seri?