Quanto chiedereste per le trasferte di lavoro? (outtalaw)



Se oggi mi dicono che devo partire domani e tornerò fra un non precisato numero di giorni voglio che mi siano pagate tutte le ore di lavoro (comprensive delle ore di viaggio) più un extra per il disturbo. Non so come quantificare questo extra.
bhe da me puoi anche segnarli come straordinari notturni, ma poi è l'amministrazione che li passa a chi fa le paghe e fa le dovute sistemazioni, altriemnti la gente segna a cazzum

da contratto (credo nazionale a dir il vero) le ore viaggio sono retribuite come ore ordinare (o peggio ancora come ore viaggio, quindi han quote al 100% delle ore normali e altre volte in % inferiore ) e solitamente non sono straordinario.


ma questo è quasi normale, il problema è proprio "l'extra" su cui si sta discutendo. te sei lontano da casa, non stai lavorando, non stai viaggiando.


Ed qua c'è la domanda: voi quanto chiedereste?
Mi sembra strano che tu debba chiedere. Dovrebbero esserci delle disposizioni precise all'interno dell'azienda per cui si lavora. Dove lavoro io ci sono delle tabelle e a seconda dei giorni e della distanza si riceve un determinato pagamento.


Quanti dipendenti ha la tua ditta?
io invece di chiedere un fisso chiederei il 15% della mia giornata per ogni ora di viaggio che esula dalle otto ore, più un rimborso chilometrico (benzina + usura automobile). per i giorni in cui sei fuori chiedi le ore di straordinari (se ne fai), più una diaria (una 40ina di euro) e al cibo ci pensi tu.


Circa 20000. Ma anche i miei genitori (in Italia) hanno sempre avuto delle trasferte pagate standardizzate per distanza/giorno. Capisco che magari l'azienda piccolina non abbia delle regole ben precise ma mi sembra assurdo che sia il dipendente a "dover chiedere" il pagamento a seconda di quanto pensa sia più giusto o sbagliato.
Poi non mi stupisco più di niente ormai


No ma infatti è assurdo, la questione è saltata fuori perché fino al mese scorso era 30, ora diventa 15 e guarda caso ho fatto un boato di trasferte.
Al che io ho detto "Io qua non firmo un cazzo di niente" e che non dovrei essere neanche io ad informarmi fermo restando che ritengo 15 euro di indennità una cifra che è un'offesa che giusto qualche schiavo africano accetterebbe (parola all'incirca testuali dette al titolare)


Puoi rifiutarti di fare la trasferta o rischi qualcosa?


Beh diciamo che se non faccio la trasferta la ditta tipo fallisce dato che su tre persone che lavorano le trasferte le facciamo in 2 (il terzo non può) e bisogna essere sempre in coppia per lavorare.


Beh in un certo senso questo può giocare a tuo vantaggio.......


In effetti l'op ha un potere contrattuale incredibile. Giocatelo bene senza approfittartene eccessivamente, obv.
l'op è op