Quanto chiedere per un sitinino web?





confermo
frames


Non è questione di visite, ma di come la gente naviga il sito.

Ti faccio un esempio (reale, che ho sotto gli occhi ogni giorno):

sito da 20.000 unique al giorno, fatto in WP: regge solo con 2 quad core con 6gb di ram a testa, uno frontend ed uno db. Con uno solo dei due il sito implodeva.

sito da 25.000 unique fatto in django: liscio come l'olio con un solo server monoprocessore con 3 gb di ram.

C'è così tanta differenza tra WP e Django?
No, ce n'è sicuramente ma il primo sito è visitato da mandrie di bufali che refreshano come pazzi isterici, il secondo sito invece è visitato da gente che guarda una pagina per un po' e poi slogga.

Ora, può essere che un WP regga anche 40.000 unique al giorno, se questo si limitano a guardare la home e non fare altro, purtroppo è una condizione abbastanza impossibile...


scusami se faccio cap. obvious, ma quello che dici dipende comunque da diversi fattori...


Ma guarda che lo so, difatti ho specificato pure le pagine viste per utente in media...

Ma davvero credi che pissmaker riesce a fare un sito di informazione dal nulla da 20.000 cristiani al giorno che si caricano 10-15 pagine a testa? ma che è il nuovo beppegrillo?

per me gli stai consigliando tenendo presente come situazione la ferrari su pista quando lui si fara una scampagnata in bicicletta

Tieni pure presente che wordpress ha 10000 plug in 10000 temi gratuiti etc etc... joomla sara anche valido ma almeno quando mi informai io era strabuggato e non ha la facilita di installazione, dei plug in ne una community e conseguente supporto tanto vasta come wordpress...
(il manuale online di wordpress lo capisce pure un chiuaua senza un'occhio... quello di jomla o chi per lui, non credo...)

POI, se davvero ci riesce, wordpress o non wordpress se fa sto traffico e ste pageviews avra i dineri per affittare i servigi di gente con le palle a ottimizzargli un server della matrioska... che regga anche wordpress con quei carichi...





Joomla è facile da installare su server, ovviamente non devi essere un fruttivendolo che usa la prima volta un PC.
Per quanto riguarda moduli ed estensioni, non conosco la comunità Wordpress, posso cmq garantire che in Joomla le estensioni sono tante e ben organizzate nel sito http://extensions.joomla.org/


mica hai lavoro assicurato tutti i giorni..

una risorsa te la fanno pagare dai 300 ai 600 euro lordi alla giornata in base alla specializzazione.


uno non laureato che si propone a quella cifra significa che e' un cioccolataio

io sono stufo dei neodiplomati o peggio ancora degli autodidatti che "sanno usare dreamweaver crakkato " e propinano schifezze che cadono con una SQL injection (facendo successivamente venire il cliente a piangere in turco, cosa che onestamente pero' mi riempie di soddisfazioni fare un pentest e dirgli "hai un sito che e' una merda" e' fantastico ), propinano soluzione grafiche googlate (comodo fare il layout prendendo la grafica altrui, esistono figure professionali, generalmente diverse dal web developer per questo, e si, hanno un costo) e soprattutto danno una cattiva immagine di quello che e' questo lavoro

Quindi.... no. Se non hai le skill non fai questo lavoro, e se le hai, il prezzo giusto da pagare parte dai 30€ + iva / h. Uscire a meno e' svendere il proprio lavoro.

Far fare il sitarello in nero al ragazzetto ti distorce la realta' dei prezzi... una ditta con 15€ l'ora ci paga a malapena un dipendente del mcdonalds (tasse queste sconsociute eh? ).

Poi itrovi siti di ecommerce che salvano le carte di credito in chiaro, altri siti che ospitano pagine di phishing, e c'e' chi si domanda il perche'


infatti secondo me (parlo sempre dell'esperienza nel mercato napoletano, ahime ) un'azienda piccola deve scegliere clienti che abbiano idee chiare sul da farsi e a quel punto si inizia a lavorare tranquillamente con uno dei millemila cms opensource, altrimenti si finisce col perdere soldi e tempo.

io stesso mi ero creato dei template html/css generici che combinati con una grafica adattata per l'esigenza del cliente mi consentivano un notevole risparmio di tempo




Il solito calderone dal quale viene fuori la solita confusione

Innanzitutto noto che qua tutti parlate di produzione, quando c'è da valutare molto attentamente sia la fase pre e parallela (progettazione e revisione), che la fase post (testing...che quasi mai viene fatta come si deve).

Inoltre parlare di ore/uomo in termini assoluti non funziona più. Se ipoteticamente mi ci vogliono 10h per fare un modulo backend, non è detto che il mio lavoro valga effettivamente 10x30€+iva.
Arrivare a comprimere i tempi di progettazione e produzione significa avere ottime conoscenze del dominio applicativo (ed i suoi eventuali sottodomini), che passa dalla valutazione e conoscenza delle architetture e piattaforme di sviluppo, ai COTS, alla granularità dei componenti sviluppati nel tempo secondo precisi patterns architetturali orientati a modularizzare il lavoro etc.
E' quindi un notevole valore aggiunto al servizio, che indirettamente aumenta anche il ROI (Return of investment) per il committente.

Da ciò si evince che calcolare le h/uomo di una singola persona o di un team non è una strategia che si adatta a tutto. Inoltre ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione ed alcuni li ha elencati Goran.

Per ora mi fermo qua. Il discorso è davvero molto complesso. Esistono inoltre una discreta quantità di esami all'università di Informatica (parte sono nel programma di studi anche di Ing. Informatica), che analizzano strategie per affrontare il problema.

Una sola preghiera. Non svilite il vostro (ed il mio) lavoro, proponendo al cliente lavori fantasmagorici (spesso solo belle promesse) a prezzi ridicoli.

PS: ho scritto di botto...se ci sono errori grammaticali & sintattici fottesega :P