Quanto chiedere per un sitinino web?

Un amico sta facendo un progetto simulato per un corso sull'impresa che sta facendo.

Ha creato un progetto incentrato sull'apertura (ipotetica) di un ufficio dove realizzare siti web ed eventualmente fare anche corsi di formazione.

Ora deve creare un prospetto da presentare alle varie banche per far vedere quanto guadagnerebbe ecc... (non ho cpaito benissimo), e voleva sapere quanto dovrebbe chiedere per un sito web normale con css, flash, qualche frame, una spruzzata di php ecc... tipo per un ristorante, quindi niente di complicato.

Grazie a tutti!
800€ 1000€ compreso assistenza e update in caso di problemi per almeno 1/2 anno
Dovrebbe decidere la sua paga oraria e fare il preventivo su quella e poi ci si aggiungono i servizi tipo la manutenzione etc, un sito non ha prezzi standard
Molto interessante, grazie.
Quanto prende all'ora in media un webmaster? Tipo che ha fatto qualche corso di html, css, un po' di php, flash ed è abbastanza bravetto?
secondo me se stai tra i 10€ e i 15€ va bene poi dipende...
flash e frame? Gesù, Giuseppe e mugliera! perché!

cmq un sito banale, tutto l'iter (progettazione, design, implementazione, test e deploy) non meno di 2mila.

io per fare corsi di informatica da assistente, prendevo 25/26€ l'ora
un mio amico, laureato in informatica a Milano, per corsi di linux for dummies prendeva 30-40€
15 euro? scherzi vero?
Nono quanto prende a corsi, quanto prende all'ora per sito web ecc...

Per i corsi è un altro paio di maniche, cmq ottimo vedere che stiamo sui 25 in su.


bhe uno non laureato
il costo di una risorsa umana per uno studio è stimabile in un valore compreso tra i 300 e i 600 euro / giornata uomo (valore che comprende costi+guadagni ovviamente). Per un freelance possono essere ovviamente inferiori poichè ha costi inferiori.

Detto questo devi calcolare quante giornate uomo ci vogliono per fare un sito e sei a cavallo.
considerato il servizio 15 euro l'ora è poco.

laureato o non laureato, se il servizio offerto è buono puoi chiedere anche 25 euro senza alcun senso di colpa.

conosco qualche imprenditore (ovviamente uomini maturi, di un'altra epoca oserei dire) che non ha nemmeno il diploma eppure è diventato bravo e fa i soldoni (giustamente)
Ma poi chissene se è laureato
Se è bravo e ha qualche certificazione java, e un bel portfolio di lavori?


FRAMEEEEEE?

Iframe forse (ma servono solo in casi particolari), ma FRAME? ti spiezzo le gambine se li usi...


ne prendo io 35€/h per insegnare qualche programma adobe (premiere/after effects) e sto ancora studiando
gelateria d'estate e panificio/pizzeria d'inverno e passa la paura.
Io non capisco un cazzo di niente di web devopollining o come si chiama Sono solo un amministratore di rete wannabe
così tanto! 25 euro all'ora.

Scusate ma sono 200 euro al giorno per otto ore. 4000 euro lorde al mese


si dipende anche dal servizio che offri david ovviamente e gente con quelle skill ne trovi a palate