Quanto chiedere per un sitinino web?



Togli tasse pensione etc e ti rimangono 800 euro al mese


ma dipende sempre dalla qualità del sito e della ditta cui lavora, per non parlare dal tipo di cliente

(no esperienze personali, faccio schifo a fare siti web)
Se mi chiede di fare un sito web la pizzeria di sotto dovrò offrirli un prezzo accettabile e magari non sopra i 500€ cercando di lavorare più veloce possibile (a scuola ci stanno insegnando a lavorare sotto stress, vengono fuori cose divertenti )

Se invece è la coca cola a chiedermi un sito (esagerando, ma non si sa mai), come minimo costerà sui 30.000€ e mi prenderei tutta la calma e cercherei di dare il massimo, stando sempre nei tempi prestabiliti dal cliente.


Poi boh, questo è quel poco che so


passi il flash che per i siti vetrina si usa ancora, ma i frame sono proprio l'archeologia del web cioé
flash = martellate sui coglioni = costo quadruplicato


Perchè secondo te è più facile fare un componente flash o una applet in javascript?

Magari dovresti contestualizzare la tua affermazione: Flash è ottimo in alcune circostanze e inutile in altre, così come ajax, js in generale e tutto il resto.
Io non capire.

Vuole avviare una società che fa siti web e chiede a terzi di fargli il sito web? wtf?

E' amico di xhibit (o come chez si scrive)?
Goran approfitto della tua disponibilità...

Che piattaforma consiglieresti per sviluppare un sito di un magazine di informazione con diversi aggiornamenti settimanali?

Mi preme molto avere la possibilità di customizzare - anche pesantemente - tutto il lato partecipativo del sito: ad es. ampliare in qualche modo la gestione dei commenti o studiare anche altri metodi di partecipazione agli articoli che gli utenti leggono.



Io pensavo a wordpress perchè mi sembra la piattaforma blog più aperta e l'usare una piattaforma pre-esistente mi sembra un buon compromesso per non dover far sviluppare tutto da zero.

Però mi spaventa quello che avevi detto tempo fa, ovvero che wordpress è piuttosto esoso in termini di risorse e cpu.

grazie


Ma cosa te ne frega tanto, essendo realisti, lo caricheranno in 4 gatti il tuo sito

Piazza wordpress e va con zio

comunque ci sono plug in per fare cache delle pagine di wordpress che sgravano di un fottio il lavoro di mysql e cpu... basta che l'utonto non sia loggato me pare e il 90% delle pagine se le puppa in html statico" dalla cache del plug in.


30-40€


No, era per sapere quanto dovrebbe chiedere lui per fare un sito web ad un'azienda ecc...

Per skiele: 40 euro un sito web?


non è un sito personale,
cmq grazie per le altre info..
e sorry a besk per il piccolo take over.


now waiting for goran!






Dipende dal sito.Per il sito di un ristorante, essenzialmente una vetrina statica, non serve ne CSS ne PHP, basta l'html.Un sito vetrina in html, senza andare a scovare le eccezioni che confermano la regola, non penso possa valere piu' di 2/300 euro.
Se invece ti butti su siti in php che si appoggiano a un database si parte dai 500€ per cose molto semplici, in su.
Tempo fa feci il sito della mia palestra e mi informai un po.Solo per installare Joomla base sul server con annesso sito base di Joomla chiedevano 800€
Alla fine decisi di farmelo da me con risultati apprezzabili e a costo 0.
dipende da moltissimi fattori, li hanno già riportati. fondamentale il fattore geografico ed il target. qui a napoli per fare un sito vetrina a volte sembrava seriamente che dovessi pagare tu il cliente... :doh:

per un ecommerce funzionale e funzionante poi, una volta tirato fuori il preventivo era spesso un "ti do 20 volte meno, prendere o lasciare"






I nomi sono i soliti, Worpress come già hai citato tu, e Joomla .
Forse wordpress è piu' incentrato sui blog, Joomla è piu' generalista.
Se vuoi vedere a che livello sono arrivati i siti in joomla dai un occhio qui:
http://www.rockettheme.com/joomla-templates

Piccolo esempio di layout grafico:



Poi ovviamente è vero, il sito piu' stupido in joomla si porta dietro circa 4500 file ed è discretamente esoso in termini di risorse di sistema.






Qui' inizierei una riflessione sul mercato dei siti web.Oramai esistono programmi server resident come i sopracitati Wordpress e Joomla che permettono di uppare un sito in mezza giornata.
Con le estensioni e i moduli aggiuntivi, il piu' delle volte gratuiti puoi arrivare a fare di tutto : commercio elettronico, gestione eventi e prenotazioni, commenti alle news, mappe interattive etc etc.
I siti di piccole/medie dimensioni sono alla portata di un numero sempre maggiore di fruitori del web e seguendo la solita legge della domanda/offerta è lecito attendersi per i prossimi anni un deciso calo dei prezzi.
Il tutto riferito a lavori di qualità media.Ovvio che per il portale di Vodafone non ci si puo' affidare ne a joomla ne a wordpress.


800 euro di software vs notepad


appunto, bisognava solo aspettare: 40€


Wordpress è molto valido come CMS multipurpose, però resta comunque legato alla sua origine di blog.

E' molto customizzabile e quindi ci puoi fare sostanzialmente quello che vuoi, però è anche vero quello che avevo detto: è un macigno.

Ora, se fai pochi visitatori al giorno non ti devi ancora preoccupare, ma se ne fai tanti devi assolutamente prevedere una infrastruttura valida.

Una buona alternativa è usare Drupal, un CMS php open che pare (non l'ho mai provato direttamente) molto leggero e malleabile, lè considerato molto valido proprio nel campo dell'editoria.




Stai parlando di supercache, ma ti posso assicurare che se il traffico è tanto non basta.

Diciamo che aiuta, ma io non farei affidamento a supercache per evitare problemi di carico, con WP si risolvono solo in un modo: upgradando l'infrastruttura.


E quindi? A parte il paragone che non c'entra nulla... e se ti dicessi che flash si può programmare SOLO con il notepad?




Mah... francamente ho visto girare su wordpress 3.000 - 5.000 visite al giorno con una media di 3-4 pagine viste, su hosting economici (quelli ammerigani da pochi euri al mese, 7-9 euro al mese) senza grossi problemi... al massimo se proprio non regge o l'hosting ti caccia ()ti prendi un server virtuale (30-40 euro al mese) o un dedicato economico (100-140), e dato che non è un sito personale dei dineri mensili da spendere ce li avra... non credo si parli di un sito che fara 15.000-30.000 visite al giorno

Puoi iniziare con un hosting con cpanel e poi se il sito sviluppa troppo traffico lo sposta su virtuale o dedicato facilmente con cpanel... na figata il back up e la copia degli degli account