Quando metti a letto tuo figlio

Dato che i thread raccoglitore sono un anti-pattern proviamo a parlare della smadonnata serale, di ogni sera:

  • cominci a mettere musica sempre più tranquilla
  • mandi il secondo a mettere tutto a posto nella cameretta per evitare strane tentazioni
  • il piccolo mangia la foglia e comincia a nitrire
  • con calma zen avvicini al bagnetto il recalcitrante bambino, ora già diventato un poltergeist alla massima emanazione
  • fai il bagnetto ed improvvisamente è felice, ma sai che sei nell’occhio del ciclone
  • rimuoverlo dal bagnetto diventa l’episodio di cowboy bebop del frigo ammuffito con l’alieno: nessuno riesce a prenderlo e a tratti lo vorresti ventilare fuori nello spazio
  • lavare i denti si riassume con: un libro ed un corso per genitori ma ancora non riesci a convincerlo
  • qualunque cosa è un pretesto per giocare e rimandare il lettino, L’iperattività raggiunge livelli tali da sembrare flash quando passa attraverso i muri facendo vibrare i propri atomi
  • impossibilitato a convincerlo, tra le lacrime l’unica opzione rimasta è abbracciarlo fino al sopraggiungere del sonno, con canzoni e racconti

Ovviamente dopo 12 secondi, il fottutissimo camion dei gelati passa vicino con la sua merdosisisma musichetta chiaramente non conforme alle direttive europee sulla zonizzazzione acustica. Preghi perché il piccolo non si svegli. Attimi di terrore nell’attesa che il camioncino svolti l’angolo, è fresco qui, quindi il sudore scende freddo, al ritmo della musica del camion dei gelati.

Finalmente tutto si calma, corro al cellulare e chiedo ad ngi: cosa sbaglio? Siete anche voi in questa fase? Passerà?

1 Like

Per il camioncino dei gelati: finestre pvc doppio vetro e passa la paura.

Il resto: non ne ho la più pallida idea :asd:

Io é meglio se me ne sto zitto qui dentro :look:

Tipo poco fa abbiamo giocato un po’, ho visto gli occhietti da sonno, messa in culletta con la sua Laika e adesso sta dormendo :look:

Ho ovviamente tolto il suo peluche quando ha preso sonno

Adesso si sveglierà intorno alle 23 che le dobbiamo dare la medicina per l’angioma e poi tornerà a dormire.

Ad onor del vero negli ultimi due tre giorni si é svegliata alle 2 per poi riprendere sonno fino alle 6/6:30 che le viene fame.
Ci dicono tutto normale che é sta medicina che le scombussola un po’ gli orari

1 Like

Camioncino dei gelati?

Io ai miei gli do 50 euro la settimana e vanno a letto da soli.

Occasionalmente nel periodo estivo non vanno a letto da soli e li devo andare a prendere io alle 4 di mattina.

Una sera mi ha fermato una volante avevo in auto mia figlia e le sue 3 amiche, “ah vedo che lei fa da autista responsabile. bravo.” io ero con la camicia sopra, il pigiama sotto, i capelli con la forma del cuscino e mezza faccia lato non in vista con i segni del sonno interrotto, ma al buio non si vedeva.

E niente, dato che oramai c’ero ho comprato i cornetti caldi che sembravo un orso. Poi non ho dormito per il reflusso.

Meno male che era sabato e il giorno dopo ho recuperato.

Si qui in Svezia gira questo infame

Quando ero piccolo, tipo 5/6 anni, girava per il mio paesino sto furgone dei gelati con, lo scoprii anni dopo, la nenia di profondo rosso, non la colonna sonora, la nenia cantata dai bimbi tipo… Era inquietante pur non sapendo l’origine :asd:

Io ho iniziato a raccontargli hokuto no ken con tono da favola, sono arrivato grosso modo alle 5 forze di nanto.

Io avevo cominciato a raccontarle i monkey Island ma ultimamente crolla subito, quando crolla

Qui in inghilterra il camioncino e’ normale.

La cosa brutta e’ quando tornano a casa e senti in lontananza ste musichette che si spengono tipo film horror.

Io farei fare il bagno prima di cena, dopo cena noi evitiamo ogni attività energizzante. :asd:

Ma siccome è anche vero che io sono 4 anni che non dormo una notte tutta di fila, magari i miei consigli sul sonno non valgono un gran che. :asd:

Noi dopo cena abbassiamo le luci, evitiamo di giocare in modo animato (diciamo che ci proviamo), vediamo qualche anime o film insieme e poi denti, letto, libro da leggere col tono di voce più noioso possibile.

Niente libri per bambini, tengono l’attenzione troppo alta :asd: ci siamo trovati bene con romanzi tipo harry potter, la storia infinita, cose fantasy né troppo facili da seguire né troppo difficili. Solo che il piccolo di 4 anni è tornato a dormire nel lettone. Continuava a svegliarsi verso le 3 di notte per venire da noi, solo che lo faceva A OCCHI CHIUSI, spesso dirigendosi verso il salone anziché in camera da noi, perciò fino a quell’ora non dormivo col terrore che se ne andasse girando chissà dove.

Appena ho abbastanza forza fisica e mentale ricominciamo a spedirlo nel suo letto. In questo periodo sono stremata, non ce la faccio.

La verità è che, in questi anni, ogni volta che trovavamo una routine, dopo un po’ succedeva qualcosa che ci costringeva a cambiare. Forse siamo noi il problema, non lo so, so solo che sono stanca da sempre :asd:

3 Likes

Dopo cena si gioca un po‘, mezz’ora al massimo, poi denti, pigiama e tutti in cameretta a leggere un libro, il maggiore guarda e ascolta la storia il minore giochicchia con il libro, tempo mezz’ora dormono

Ormai è la routine più rodata

Chiaramente luci spente, silenzio e sempre alla stessa ora nei limiti del possibile

1 Like

Se non lo usa, dagli un pupazzetto o qualcosa da stringere per andare a dormire, ovviamente deve esserci qualche attaccamento emotivo.

Quando piange non andare lì subito.
Lo prendi in braccio, rassicuri qualche minuto e poi lo rimetti giù, continui così fino a quando non si mette a dormire.

dio de dio… spero di non trovarmici mai

Figlio iperattivo qui.
Non esiste rito della nanna oggetto transizionale… Nulla
Rotola parla si agita fa le capriole.
Per dormire devo abbracciarlo forte e letteralmente bloccarlo. E me lo chiede lui eh quando non ce la fa piu dal sonno ma non riesce a dormire.
Il marsupio aiuta ma.non sempre funziona

1 Like

Scusa ma quanto ha?

4 anni

Nostro figlio non si riposa il pomeriggio.
Per le 21 è già bello cotto.

Dentini, pipi, lattuccio e tutta un’altra serie di cose fatte in sequenza tra me e mia moglie.

Si ficca al letto dopo aver detto ad Alexa di accendere la luce all’ingresso di casa (che lo fa dormire tranquillo) e nel giro di 2 minuti sta russando.

L’unico problema: dorme ancora in co sleeping (e mia moglie non vuole saperne di mandarlo in camera sua) quindi pretende che tutta la famiglia si metta a letto e spenga le luci.

Tocca aspettare che stia russando e ci possiamo rialzare.

E lo mettete nel marsupio a 4 anni ?!

Dai :asd: