Quale Ingegneria?

Sarò breve e conciso.
Quale corso di ingegneria consigliate?
Non a me, ma in genere.
Ingegneria corionica umana.
gestionale
Se poi aggiungete dei motivi, penso che sarebbe il massimo per chi legge
dipende da troppi fattori.
ingegneria ingegneristica, dove ti insegnano a progettare gli ingegneri

forse i corsi migliori sono quelli classici, negli ultimi anni sono sorti molti cosi che sostituiscono altri corsi, prevalentemente scientifici, aggiungendoci l'aggettivo "ingegneria", vedi ingegneria fisica per fare un esempio, che fa sicuramente molto figo ma non so quale sia la sua effettiva utilità
dipende da cosa vuoi cercare:

-lavoro? ing. gestionale. E' il corso di laurea che permette l'inserimento più rapido in assoluto nel mondo del lavoro
-gratificazione personale? dipende da cosa ti piace (meccanica, informatica, elettronica, aerospaziale, ecc.)
-ampio ventaglio di sbocchi lavorativi? ing. meccanica. Una volta finita la triennale puoi continuare con la specialistica nel campo della meccanica, oppure spostarti in altri campi (energetica, meccatronica, ecc.)
-soldi? ing. matematica/fisica. Anche se è MOLTO difficile riuscirci. Se ti interessa ti spiego il perchè.
io faccio ing. gestionale. Me, insomma, il corso di laurea in ingegneria lo devi scegliere solo in base ai tuoi interessi.

Ecco, se io dovessi sceglierne un'altra, oltre a gestionale direi ing. delle telecomunicazioni. Ma ce ne sono anche altre interessanti..


io sono una matricola di ing. gestionale al polimi (in realtà devo ancora immatricolarmi anche se ho già passato il test)

come mai consigli tlc? perchè era la mia seconda scelta...


ovvio che mi interessa


nono, io non consiglio tlc. Quello che volevo dire è che se, ipoteticamente dovessi iscrivermi di nuovo alla triennale di ing. e non fosse possibile prendere gestionale, farei tlc.

Per farti capire, io ormai la triennale in gestionale l'ho presa, e mi iscriverò alla magistrale, quindi non sono pentito della scelta fatta.
io faccio tlc ed è molto simile ad ing elettronica..qui a Roma siamo pochini che scelgono questo indirizzo anche perchè è poco publicizzato ma ti posso dire che è una gran figata e che non è solo cellulari e internet come molti pensano
ingegneria del software

sfortunatamente in italia non esiste.


Ah ok avevo capito male io.

Comunque piccolo ot (se vuoi rispondi anche in pm):
che consigli dai a una matricola in ing. gestionale (polimi)?


Allora.
Ing. mate e fisica (soprattutto la prima) sono i cdl che ti forniscono una base quantitativa più solida tra quelli in ingegneria.

Questo ti dà la possibilità di specializzarti con successo nel ramo finanza quantitativa con Msc e possibilmente PhD.

Quindi avere la possibilità di fare application per lavori di questo tipo. Dai un'occhiata ai compensi giusto per avere un' idea.

Ovviamente c'è un compromesso molto caro: dire addio alla propria vita, dato che si parla di oltre 100 ore lavorative settimanali.

Altri requisiti non irrilevanti per arrivare lì sono(in ordine casuale): avere le palle quadrate, avere MOLTA fortuna, avere "agganci" nel settore.


eh, io sto a roma, non saprei. Più che altro dipende molto da te, dai tuoi obiettivi, da come studi.

Insomma, fossi in te per la triennale non mi proccuperei troppo per il voto, insomma non ti mettere a ridare gli esami a rotella
Poi, ma quanto dipende dal tuo modo di studiare, se puoi studia in gruppi, con qualcun'altro, io lo trovo molto utile.
Ed infine, e questa è la cosa più difficile, cerca di equilibrare il carico di studio in maniera costante nell'arco dei 3-4 anni che impiegherai. Una parola dirai eh

Si, lo so, alla fine come consigli non valgono molto. Anche perchè, sono talmente tante le cose che possono succedere.


si vabbè mettici però che non avresti manco il tempo per spenderli


La domanda è da ingegnere
Si in effetti, è una domanda campata in aria dato che come in tutte le cose è impossibile stabilire IL MIGLIORE in assoluto senza avere un parametro di riferimento.

Nel senso che non puoi dire "che macchina mi consigliate di comprare? ", ognuno ti darà una risposta diversa.

Se limiti il campo con qualche parametro (ad es. quelli che ti ho proposto come soldi, sbocchi lavorativi, possibilità di carriera etc.) riceverai consigli molto più sensati ed argomentati di una sentenza sparata in aria.


OK Mr. of the Obvious etc. la faccio finita ma non ho un cazzo da fare


Comunque per rispondere nuovamente al primo post ripeto:
1. gestionale
2. meccanica
3. energetica


Me lo dicono in tanti che sono destinato a fare ingegneria.
Beh, ad ogni modo, ero incuriosito da Aerospaziale, Energetica e Informatica.
Quanto a sbocchi lavorativi, so già che chi esce dalla triennale di gestionale ha già la sua bella scrivania pronta ad aspettarlo, tuttavia, non so, non è il campo aziendale-economico che mi attira, quanto quello un po' più volto alle scienze naturali, ammetto di avere la codardia di non volermi iscrivere in fisica, poichè mi sparerei un colpo se dovessi capire troppo tardi che non fa per me in termini di tempi e ritmi.
Quindi ripiego su ingegneria, che di sicuro ha agganci con il mondo del lavoro più consistenti e dovrebbe essere un po' più vivibile.
Alor?