Qual è l'ultimo film che avete visto? (Part 2)

Queste tipologie di eventi sono troppo fighi.

Avevo una roba simile nella piazza del paese dove andavo d’estate molti film li ho visti lì. saranno 15 anni ormai che non organizzano niente del genere… per roma ogni tanto da qualche parte fanno ma sono poco pubblicizzati e non sempre

Visto il gatto con gli stivali: l’ultimo desiderio perché avevo visto che il frusciante lo aveva messo nel meglio e che dire, graficamente e’ una figata colossale, la storia e’ carina, i due cattivi sono bomba, la messa in scena e’ valida ed e’ parecchio maturo come tematiche per essere un film da ragazzini. Promossone.

Ho appena finito di vedere lady vendetta per la prima volta, a caldo 2 pensieri;
il montaggio è roba dell’altro mondo, poco il parlato, dicono tutto le immagini.
L’audio fuori sincrono per raccontare scene non mostrate, boh sono scosso e
scioccato da quello che ho visto. Mi riservo di vederlo altre N volte,
poche volte in vita mia ho avuto vibes del genere.

Il finale come esperimento sociale, una seduta psicologica di gruppo
per mostrare cosa può essere l’essere umano senza regole, senza
filtri.

Quello e Mr. Vendetta sono ancora due di Chan-Wook che mi mancano

quanto è violento? :afraid:

Stavo leggendo anche io ultimamente, ne parlano tutti stra bene :madsaw: e lo esaltano

Qualcuno che riesce a vederlo? Io quando ritorno sperando ci sia ancora vado

L’ho visto ed è tipico suo: dolce, amaro, delicato :love:
Prima di vederlo avevo solo un piccolo dubbio perchè era il primo film di cui non si occupava anche della sceneggiatura (dopo il film di esordio), e avevo paura si perdesse un po’ del suo tocco: non è il caso. Anzi c’era un Q&A dopo la visione a qualche festival col pubblico che si complimentava per la sceneggiatura e lui patatone a dire che non c’entrava niente.
Poi sono estremamente di parte, è un regista di cui ho una stima e una considerazione enorme.

1 Like

1 Like

Visto ieri, film meraviglioso, come tutto il suo cinema, molto dolce e parla di tante cose: dalla scoperta della sessualità all’incapacità degli adulti di capire i più piccoli - interpretati tra l’altro da due attori molto bravi.

Il film è strutturato “alla Rashomon”: la storia viene raccontata in maniera non lineare da tre punti di vista, di ognuno si arriva a capire prospettiva e ragioni, ciò che si pensava di conoscere cambia radicalmente se osservato da un diverso punto di vista, ma non vado oltre per non spoilerare.

Ah, il titolo viene cambiato rispetto all’originale “Mostro”, che era più attinente.

Dedicato a Ryuichi Sakamoto, che ne ha composto la colonna sonora poco prima di morire e che aggiunge ulteriore emotività al film - e già ce n’era tanta.

Un affare di famiglia era più bello, ma siamo su livelli alti anche qui.

2 Likes

The Help

Uno di quei film che ti fa disprezzare ancora di piu’ i razzisti (ce n’era bisogno?). America inizio anni '60, nello stato del Mississipi, racconto incentrato su sfide, discriminazioni e abusi subiti dalla popolazione afroamericana, in dettaglio le collaboratrici domestiche di colore.

Il rammarico e’ che cio’ che si vede potrebbe essere ridotto a ‘finzione cinematografica" quando invece e’ molto, ma moooolto vicino alla realta’ di cio’ che succedeva ogni giorno.

Cast grosso imho: Emma stone, Jessica Chastain, Viola Davis, Bryce Dallas Howard, Octavia Spencer, Sissy Spacek

1 Like

La torta di merda è una delle scene più soddisfacenti della storia della cinematografia moderna, però :asd:

Visto anche io (parlo de L’innocenza). Ma che bel film! Mi è piaciuto che parta un po’ come Il sospetto (il film danese) per poi ampliare e parlare sostanzialmente dei temi che diceva Cinemino. Mi è piaciuto molto che ogni pov sia stilisticamente adatto alle preoccupazioni degli adulti (tranne l’ultimo pov, ovviamente) e come questo permei la narrazione in maniera delicata ma significativa (es: OCCHIO SPOILER nel primo pov attraverso l’occhio della madre tutti gli insegnanti sembrano glaciali e distaccati, mentre nel secondo vediamo le loro preoccupazioni e anche la loro violenza; oppure il bambino sembra avere effettivamente comportamenti strani o disagiati, tipo quando la madre va al negozio, torna e trova il bimbo esattamente nella stessa posizione; nel secondo il bimbo protagonista sembra effettivamente avere comportamenti bullizzanti nel confronto del compagno) e, soprattutto, come la parzialità del pov di madre e maestro venga completata e ribaltata dal pov finale.

Ci sono un paio di cose che non mi hanno convinto del tutto, tipo la figura della preside che è strana, così distaccata e tribolata eppure unica che dona un momento di espressione vero al protagonista, e in generale mi pare che l’ultimo pov sia un po’ scollegato dal resto del film. Ma insomma, piccolezze in un film veramente molto bello, profondo e non banale. Da vedere! E mi recupererò pure Shoplifters :sisi:

BONUS! Ovvero: Attela capisce tutto :cool:

Spoiler ENORME sul finale, non aprire se non hai visto il film
Guarda che dico sul serio!!

Attela e Compagna all’uscita del cinema

C (in lacrime): Che film straziante :sad: :bua:
A (polleggiato): Be’ dai poteva andare peggio! :cool:
C: In che senso scusa
A: Be’ il film è peso ma il finale è ok dai!
C: :pokerface:
A: :grin: Che c’è
C: …
A: Eh
C: …guarda che sono morti :pokerface:
A: :grin: Ma
A: :grin:
A: :vface:
C: :pokerface:

Scusa, ma se ti interessa il genere, non sarebbe un pò naturale voler vedere tutto quel che esce che ha la parvenza di novità? Ti fai fermare perchè “sembra” che della gente gli faccia pubblicità? Perchè non sai, finchè non lo vedi e magari ci ragioni, se il film è buono, così come un influencer ne parla positivamente perchè gli è anche piaciuto o se parla positivamente di tutto basta che lo paghino.

E’ anche lo stesso metro delle opinioni qua, io se sono interessato a un film e qua sul forum leggo “brutto” lo vado a vedere lo stesso perchè magari quello che ha detto brutto non lo legge come me, o non ha quella esperienza che io penso abbia.

Perchè poi continuiamo a vedere i remake brutti dei film di 30 anni fa perchè “tanto per passatempo l’ho guardato su prime” (e conta come views) ma se esce un film buono anche al 50% ma di nicchia lo schifiamo e poi ci lamentiamo che non ne esce altri…non ne escono perchè anche quelli che ci provano o devono esser capolavori o nel dubbio noi spettatori non ci andiamo…

Al contrario, il film nostaglia canaglia blockbuster ci andiamo anche se sappiamo che non è bello. Vedo tante opinioni spesso dire “Si la frittata è trita e ritrita ma ci ho passato due orette buone e la lacrimuccia scontata è scesa, è da 6”… ma intanto i soldi glieli hai dati.

A me fa più piacere dire “ho visto questo film di regista nuovo che ha delle pecche ma qualche guizzo intelligente c’è, è da 6, spero di vedere altri suoi lavori”

Sempre poi tenendo conto che ci mettiamo sul trono di spettatori di stocazzo che per noi è tutto facile facile fare il miglior film possibile e magari certe cose ‘all’opera’ non le puoi proprio fare se non in maniera meno del top

che bello vedere tutto questo apprezzamento :love:

@Attela

Spoiler

il finale l’avevo intesto come la tua compagna ma ho letto tanti sostenere che fosse volutamente ambiguo per essere aperto a entrambe le interpretazioni…
e la cosa sembra essere confermata dal regista
https://blogs.sydneysbuzz.com/my-15-minutes-with-hirokazu-kore-eda-monster-cannes-2023-and-tiff-2023-688fc35683b7

Aha!

Oh comunque questo a me è piaciuto molto molto, quindi se mi dite che Shoplifters è più bello sappiate che state alzando di molto le mie aspettative :asd:

Per me Maborosi, Shoplifters, Broker e questo sono più o meno sullo stesso livello.
Poi non li ho visti tutti, me ne mancano un po’ di cui ho sentito parlare molto bene quindi la lista potrebbe pure allungarsi.

1 Like

Ho visto Trap, e m’è garbato molto. Un thriller veramente fatto benissimo come interpretazione, messa in scena, senso d’ansia e un protagonista che non m’aspettavo così bravo e ben diretto. Poi c’è un cambio da grande a piccolo scenario a metà del film epocale. E ti rigira costantemente le aspettative, te le smonta e le rimonta. Da vedere sicuramente.
Secondo me rientra sempre nel ‘mondo filmico’ di unbreakable, non mi stupirei, è scritto bene come personaggio

Mhhh… sapevo, o meglio, ho intuito, che fossero morti perché corrono nel punto in cui prima c’era un cancello che delimitava la fine dei binari, ma nel finale il cancello non c’è più.
Scelgo comunque di credere all’ happy ending :cry:
.

Eh sì, quello, poi anche “Siamo rinati?” “Però siamo sempre noi”

Ma soprattutto, la trottola gira ancora o sta ferma?

Ho rivisto old boy dopo aver visto mr e lady vendetta. Sempre grandioso
ma gli altri 2 li trovo superiori.