kbz_suck
(=kBz=suck)
November 20, 2025, 1:09pm
2768
Drest:
dio.
mio.
ma a parte gli scherzi, ora ok sti film demmerda, ma c’è filmografia indiana che non siano porcate inguardabili?
so un miliardo e spicci, ci sarà qualcuno che non vuole girare merda.
C’è c’è, ci sono dei film indiani che sono ritenuti capolavori senza tempo e classici, al pari di Citizen Cain o Vertigo. Solo che non è la roba che passa al cinema soprattutto in occidente. Che pensi che vedano in India di produzione occidentale? Guarderanno Star Wars
1 Like
Drest
(Drest)
November 20, 2025, 1:11pm
2769
ma io so in grado di guardarmi e apprezzare i wuxia così come le cacate marvel, ma dio mio quella merda con la bandiera indiana? mi sarei alzato dalla poltrona e me ne sarei andato possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento
mbiu
(mbiu)
November 20, 2025, 1:11pm
2770
hai una bici moderna, sei antipatico già cosi
btw ognuno ha i suoi gusti
1 Like
Paranoid30
(Paranoid30)
November 20, 2025, 1:15pm
2771
Drest:
dio.
mio.
ma a parte gli scherzi, ora ok sti film demmerda, ma c’è filmografia indiana che non siano porcate inguardabili?
so un miliardo e spicci, ci sarà qualcuno che non vuole girare merda.
Certo che ci sono Google è tuo amico come lo è stato per me
Drest
(Drest)
November 20, 2025, 1:20pm
2772
ti rendi conto cosa trovo a cercare “good indian movie” su google?
metti qualche nome se vouchi per qualcosa
Paranoid30
(Paranoid30)
November 20, 2025, 1:24pm
2773
Dopo quello che hai scritto non ne ho molta voglia
1 Like
Paranoid30
(Paranoid30)
November 20, 2025, 1:44pm
2774
Pather Panchali (.mw-parser-output .IPA-label-small{font-size:85%}.mw-parser-output .references .IPA-label-small,.mw-parser-output .infobox .IPA-label-small,.mw-parser-output .navbox .IPA-label-small{font-size:100%}Bengali pronunciation: [pɔtʰer pãtʃali] ⓘ, transl. Song Of The Little Road) is a 1955 Indian drama film written and directed by Satyajit Ray in his directorial debut. It is an adaptation of Bibhutibhushan Bandyopadhyay's 1929 Bengali novel of the same name. The film stars Subir Bane...
Candidato all’oscar per miglior film e alla Palma d’oro a Cannes
https://en.wikipedia.org/wiki/Salaam_Bombay!
Anche questo candidato agli Oscar e presentato a Cannes
Court is a 2014 Indian legal drama film, written and directed by Chaitanya Tamhane in his directorial debut. The film examines the Indian legal system through the Mumbai Sessions Court trial of an aging protest singer, Narayan Kamble (Vira Sathidar), who is accused of encouraging a manhole worker to commit suicide through one of his folk songs. It also stars Geetanjali Kulkarni, Pradeep Joshi and Shirish Pawar.
The film's music was composed by Sambhaji Bhagat while Mrinal Desai and Rikhav Des...
Questo è più recente, una satira del sistema legale e della società bigotta
Altri link a caso di film che ho visto:
Ship of Theseus is a 2012 Indian drama film written and directed by Anand Gandhi, and produced by actor Sohum Shah. The film explores "questions of identity, justice, beauty, meaning and death through the stories of an experimental photographer, an ailing monk and an enterprising stockbroker", played by Aida El-Kashef, Neeraj Kabi and Sohum Shah, respectively.
After three years in development, the film premiered at the 2012 Toronto International Film Festival, where it received critical accla...
Mandi (English: Market Place) is a 1983 Hindi-language film directed by Shyam Benegal. Based on a classic Urdu short story Aanandi by writer Ghulam Abbas, the film narrates the story of a brothel, situated in the heart of a city, an area that some politicians want for its prime locality. The film is a satirical comedy on politics and prostitution, and stars Shabana Azmi, Smita Patil and Naseeruddin Shah among others.
The film won the 1984 National Film Award for Best Art Direction for Nitish ...
Anantaram (Malayalam: അനന്തരം, transl. Thereafter), also known as Monologue, is a 1987 Indian Malayalam-language psychological drama film produced, written and directed by Adoor Gopalakrishnan. It stars Ashokan, Mammootty and Shobana in the lead. The film is structured like a monologue. It develops through a commentary by the protagonist about himself in the first person. The attempt of the protagonist is to narrate how his undiagnosed psychosis led him where he is now. The film was an experim...
The Lunchbox is a 2013 drama film written and directed by Ritesh Batra. Produced by Guneet Monga, Anurag Kashyap and Arun Rangachari, The Lunchbox is an international co-production of studios in India, the US, Germany and France. It stars Irrfan Khan and Nimrat Kaur alongside Nawazuddin Siddiqui, Bharti Achrekar and Nakul Vaid in supporting roles.
The Lunchbox was screened at Critics' Week at the 2013 Cannes Film Festival, and later won the Critics' Week Viewers Choice Award also known as Gra...
Gangs of Wasseypur is a 2012 Indian Hindi-language epic crime film directed by Anurag Kashyap, and written by Kashyap and Zeishan Quadri. It precedes Part 2 as the first of the two-part film, centered on the coal mafia of Dhanbad, and the underlying power struggles, politics and vengeance between three crime families from 1941 to the mid-1990s. Gangs of Wasseypur stars an ensemble cast, featuring Manoj Bajpayee, Richa Chadda, Reema Sen, Piyush Mishra, Nawazuddin Siddiqui, Vineet Kumar Singh, P...
Jallikattu is a 2019 Indian Malayalam-language independent action thriller film directed by Lijo Jose Pellissery with a screenplay by S. Hareesh and R. Jayakumar, based on the short story Maoist by Hareesh. The film stars Antony Varghese, Chemban Vinod Jose, Sabumon Abdusamad and Santhy Balachandran. In the film, a bull escapes from a slaughterhouse in a hilly remote village and the villagers set out to hunt him down.
Jallikattu was premiered on 6 September 2019 at the 2019 Toronto Internatio...
Quest’ultimo è un horror girato in un villaggio, una cosa alla Alien col mostro che non si vede quasi mai, atmosfera claustrofobica e sudata
Se davvero sei interessato ad approfondire, il modo per cercarli è il termine “parallel cinema”, parallelo rispetto ai masala movies, che sono gli action musical famosi. Dovrebbe esserci anche la pagina wiki
Inoltre non c’è solo Bollywood, che è l’industria di Mumbai in lingua marathi. C’è Tollywood, in lingua telugu dagli stati del sud, o un’intera industria in bengalese, da Calcutta.
Ho usato anche reddit per trovare consigli, ottimo per leggere opinioni di indiani senza le quali andrei alla cieca
6 Likes
Drest
(Drest)
November 20, 2025, 1:53pm
2775
io che cazzo ne so di tollywood o del cinema bengalese in lingua telugu?
praticamente mi guardo le 18 ore di suggerimenti di frusciante ad inizio anno e picko tra quelli
1 Like
Paranoid30
(Paranoid30)
November 20, 2025, 2:11pm
2776
Non ne sapevo niente neanche io fino a qualche anno fa ho usato l’interwebs partendo da zero, mica sono un mago
(non ho idea di quale sia il collegamento tra il chitarrista dei Red Hot e il cinema )
1 Like
Paranoid30
(Paranoid30)
November 20, 2025, 2:18pm
2777
La roba che fa girare la testa è la quantità: dalla pagina wiki di Jallikattu sono arrivato a questa:
New generation films is a Malayalam film movement developed in the early 2010s, characterized by fresh and unusual themes and new narrative techniques. Films of the new wave differ from conventional themes of the past two decades and introduced several new trends and techniques to the Malayalam film industry. While the new generation formats and styles are deeply influenced by global trends, their thematics are firmly rooted in Malayalee life and mindscapes.
The new generation also helped to re...
Quel film fa parte di un movimento di cinema indipendente post-2010 in lingua malayalam, parlata nel Kerala (…Mollywood ) .
Guarda l’elenco di persone, solo i registi saranno una trentina ed è un sottoinsieme di un sottoinsieme e solo dal 2010
servono dieci vite porca troia
Paranoid30
(Paranoid30)
November 20, 2025, 2:28pm
2779
Mai sentito, non guardo youtubers
1 Like
mbiu
(mbiu)
November 20, 2025, 2:36pm
2780
non hai mai visto un video di frusciante? azz
beh è compagno e quindi ti sarebbe di base simpa… poi ha le sue idee e li vabbe si può essere concordi o meno.
al momento si è un po svenduto al “mercato”… deve magnà pure lui.
Paranoid30
(Paranoid30)
November 20, 2025, 2:50pm
2781
Non l’ho proprio mai sentito nominare
c’è solo un Frusciante
3 Likes
Drest
(Drest)
November 20, 2025, 2:59pm
2782
sarà che non sei di livorno e non sei mai stato in via magenta 85
1 Like
Drest
(Drest)
November 20, 2025, 3:04pm
2784
comunque, è un tizio patito di cinema che aveva un videonoleggio (in via magenta 85) che grazie ai licaoni s’é dato a youtube e fa recensioni e critica cinematografica.
è lievemente di sinistra, ed ha gusti con cui mi sono più spesso trovato che non.
ogni anno faceva sta mega retrospettiva su tutta la roba uscita in italia durante l’anno mettendo i film migliori e quelli peggiori, di solito è quasi sempre andata bene la roba consigliata
1 Like
kbz_suck
(=kBz=suck)
November 20, 2025, 3:11pm
2785
Di quelli di Para ho visto solo Pather Panchali, che è uno della trilogia di Apu, tutti e tre stupendi.
Praticamente è De Sica in India. Il regista è uno che ha visto film neorealisti italiani a Londra e ha trovato l’illuminazione.
1 Like
-Shotgun-
(-Shotgun-)
November 20, 2025, 5:40pm
2786
Io mi sono rivisto Magnificat di Avati, avoja Barbero a dire che il medievo era tutto chill, no no per me il medievo è questo + Il nome della Rosa
Attela
November 20, 2025, 6:02pm
2787
Quando il para si mette a dare consigli
1 Like