La Sirenetta

Mio padre poi m'ha raccontato che a casa quando mia madre mi ha chiesto com'era il cinema risposi "Ci sono un sacco di sedie"

Domenica 17 ottobre 1993.
In realta i film che ho visto al cinema sono stai veramente pochi. Quelli che hanno avuto un forte impatto emotivo sono stati jurassic park, independence day, SW episodio I (non a livello degli altri ma il mio primo approccio con star wars, spettacolare in ogni caso), matrix, il gladiatore, e la trilogia del signore degli anelli.
Poi boh, sará che sono cresciuto ma non c’e stata piu nessuna pellicola vista nel grande schermo capace di avvincermi o farmi provare l’eccitazione di quei film.

[QUOTE=Nomeacaso;19823160]Edit: Aladdin, a 6 anni
In realta i film che ho visto al cinema sono stai veramente pochi. Quelli che hanno avuto un forte impatto emotivo sono stati jurassic park, independence day, SW episodio I (non a livello degli altri ma il mio primo approccio con star wars, spettacolare in ogni caso), matrix, il gladiatore, e la trilogia del signore degli anelli.
Poi boh, sará che sono cresciuto ma non c’e stata piu nessuna pellicola vista nel grande schermo capace di avvincermi o farmi provare l’eccitazione di quei film.[/QUOTE]
Anche per me come impatto emotivo direi JP e id4.
Episodio I andai a vederlo a Losanna, in francese ad agosto, perchè usciva qualche mese prima che in italia
Ero realmente piccolissima. Ancora mi chiedo perchè mio padre mi portò a vedere quel film, di una tristezza disarmante.
Recuperò qualche anno dopo portandomi a vedere grosso guaio a chinatown, aliens e il commissario lo gatto

Mi ricordo ET e Fievel Sbarca in America ma non sono sicuro al 100% fossero i primi.

ma i ricordi più antichi del cinema risalgono a qualche film proiettato nelle piazze di paese e di preciso non so quale, ai film visti in sala deii batman di tim burton e il primo libro della giungla live action

Tra l'altro me lo ha detto mia madre perche io non ne ho affatto memoria...

Al cinema "vero" ricordo distintamente: la storia infinita, Mad max oltre la sfera del tuono. Devo controllare la filmografia tra il 1980 a 1983
[QUOTE=Fallout;19822858]Aleksandr Nevskij
Non ricordo l’età, andavo alle elementari, quindi sarà stato negli anni '80[/QUOTE]
Alle elementari ti han fatto vedere Eisenstein? :v Peraltro il suo film meno interessante…
Fantozzi, è lei?
[QUOTE=Number Six;19824425]Alle elementari ti han fatto vedere Eisenstein? :v Peraltro il suo film meno interessante…
Fantozzi, è lei?[/QUOTE]
Avevamo una maestra molto entusiasta nel ruolo educativo. Con alcuni ha anche ottenuto buoni risultati.
Se ricordo bene ci portò da un estimatore che immagino avesse una copia personale, proiettata in una piccola sala.
Ci fecero vedere quello e anche un terribile documentario, credo della Disney.
Tenere i bambini risultò impossibile, fu l’armageddon.