Qual è il primo film che avete visto a cinema?

La Sirenetta

Terminator 2.
Sono nato nel 1988, prima esperienza cinematografica nel 1994, Stargate oppure Il Re Leone, non ricordo esattamente quale mi capito' di vedere per primo.
jurassic park: the lost world (il 2) insieme a mio padre
Red e Toby con mio padre, giovani demmerda che siete

Mio padre poi m'ha raccontato che a casa quando mia madre mi ha chiesto com'era il cinema risposi "Ci sono un sacco di sedie"
Jurassic Park.
Domenica 17 ottobre 1993.
Edit: Aladdin, a 6 anni

In realta i film che ho visto al cinema sono stai veramente pochi. Quelli che hanno avuto un forte impatto emotivo sono stati jurassic park, independence day, SW episodio I (non a livello degli altri ma il mio primo approccio con star wars, spettacolare in ogni caso), matrix, il gladiatore, e la trilogia del signore degli anelli.
Poi boh, sará che sono cresciuto ma non c’e stata piu nessuna pellicola vista nel grande schermo capace di avvincermi o farmi provare l’eccitazione di quei film.
la storia infinita

[QUOTE=Nomeacaso;19823160]Edit: Aladdin, a 6 anni

In realta i film che ho visto al cinema sono stai veramente pochi. Quelli che hanno avuto un forte impatto emotivo sono stati jurassic park, independence day, SW episodio I (non a livello degli altri ma il mio primo approccio con star wars, spettacolare in ogni caso), matrix, il gladiatore, e la trilogia del signore degli anelli.
Poi boh, sará che sono cresciuto ma non c’e stata piu nessuna pellicola vista nel grande schermo capace di avvincermi o farmi provare l’eccitazione di quei film.[/QUOTE]

Anche per me come impatto emotivo direi JP e id4.

Episodio I andai a vederlo a Losanna, in francese ad agosto, perchè usciva qualche mese prima che in italia :asdno:

antarctica.
Ero realmente piccolissima. Ancora mi chiedo perchè mio padre mi portò a vedere quel film, di una tristezza disarmante.
Recuperò qualche anno dopo portandomi a vedere grosso guaio a chinatown, aliens e il commissario lo gatto
Sicuramente qualche cartone Disney, ma nn ricordo affatto, il primo di cui ho memoria fu Jurassic Park, avevo 7/8 anni ed ero fissato con i dinosauri, ricordo che andammo all'adriano qui a Roma e rischiai di esser falciato dalla folla, e poi passai mezzo film nascosto sotto la seria per la paura
Un ragazzo di Calabria con mia madre e un anno dopo Rambo III con mio padre
"I picari" avro avuto 6 o 7 anni mi sono addormentato dopo credo 3 minuti di film. Andando a ripescare la data di uscita avevo 4 anni, wow eppure me lo ricordo bene. Chissa perchè i miei mi hanno portato al cinema a 4 anni
Non me lo ricordo e adesso mi sento vecchio.

Mi ricordo ET e Fievel Sbarca in America ma non sono sicuro al 100% fossero i primi.
mi accodo al "non mi ricordo, che vecchio che sono"

ma i ricordi più antichi del cinema risalgono a qualche film proiettato nelle piazze di paese e di preciso non so quale, ai film visti in sala deii batman di tim burton e il primo libro della giungla live action
Il film di Jeeg Robot d'acciaio al cinema Atlantic di Roma fine 79 inizio 80...avevo quasi 4 anni
Tra l'altro me lo ha detto mia madre perche io non ne ho affatto memoria...
E chi si ricorda, sicuramente tutto il giro di film da oratorio che comprendeva la filmografia completa di Bud Spencer, classici Disney come il maggiolino matto e pomi d'ottone.

Al cinema "vero" ricordo distintamente: la storia infinita, Mad max oltre la sfera del tuono. Devo controllare la filmografia tra il 1980 a 1983

[QUOTE=Fallout;19822858]Aleksandr Nevskij
Non ricordo l’età, andavo alle elementari, quindi sarà stato negli anni '80[/QUOTE]
Alle elementari ti han fatto vedere Eisenstein? :v Peraltro il suo film meno interessante…
Fantozzi, è lei?

Forse Biancaneve, ma il primo ricordo netto è la risata in sala dopo il passaggio della Spaceball one di balle spaziali.

[QUOTE=Number Six;19824425]Alle elementari ti han fatto vedere Eisenstein? :v Peraltro il suo film meno interessante…
Fantozzi, è lei?[/QUOTE]

Avevamo una maestra molto entusiasta nel ruolo educativo. Con alcuni ha anche ottenuto buoni risultati.
Se ricordo bene ci portò da un estimatore che immagino avesse una copia personale, proiettata in una piccola sala.
Ci fecero vedere quello e anche un terribile documentario, credo della Disney.
Tenere i bambini risultò impossibile, fu l’armageddon.