Puella Magi Madoka Magica

Verrà pubblicato da Dynit: http://animeclick.it/news/28841-dynit-presenta-puella-magi-madoka-magica

E a questo punto forse anche trasmesso. Magari Rai 4?
Credo sia l'acquisizione più veloce che abbia visto, potrebbe essere la prima di una serie o aprire la strada ad altri lavori Shaft.
Almeno spero.
Ecco che se ne vanno un 100€ o giù di lì per il boxset dvd. Tra questo e quello di Toradora la Dynit sta cominciando a diventare la peggiore nemica del mio portafogli
Ma cos'avrebbe di tanto speciale sta serie?
guardala, tanto sono 12 ep da 20 minuti, e fidati che non te ne pentirai, non se ne è pentito nessuno


è rivoluzionaria.
Almeno arriva a ep. 3


Lo hanno definito "una decostruzione del genere magical girl".
A me è piaciuto, è ben fatto. Non lo reputo la miglior serie che abbia mai visto e non credo lo prenderò (però essendo una dozzina di episodi magari esce in un cofanetto relativamente economico).
Forse apprezzando il genere da cui prende origine lo si ama di più.


Sayaka
dicaimo, sai cos'è un tropes?
conoschi il sito http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/HomePage

se si, saprai cosa itendo quando parlo del trope della Magical Girl.
l'autore l'ha reso, spaccato con un grosso martello e ricostruito in una maniera così grottesca da renderti impossibile guardare con gli stessi occhi un prodotto dello stesso genere.

da quando l'ho visto non posso fare a meno di chiedermi "ma qual'è il prezzo?"
Ok guarderò
madoka ha fatto per le serie di maghette quello che evangelion ha fatto perle serie robotiche, con un finale sensato però
periodo d'oro per gli anime in ita... secondo me una delle prossime cose che licenziano è k-on


Ma anche no, k-on doppiato
meglio kon che madoka eh... ma ormai spero che almeno non tocchi a kon ( dopo toradora ... )
yui e ritsu sono quelle che ne risentirebbero sicuramente di più ...secondo me in genere i chara con personalità genki/comici sono quelli che ci rimettono di più, un po' come è toccato a minorin..
Proprio per questo secondo me Madoka non perderà tanto come toradora e sarà cmq ascoltabile, anche perchè le giappe che piangono sono piuttosto fastidiose, quindi casomai quelle scene migliorerebbero (e non sono per niente poche )
Minimaratona notturna e l'ho finito.


Spoiler


Mi è piaciuto molto, anche a livello visuale. Mi ha fatto godere tantissimo il rendering grafico delle streghe soprattutto, una figata pazzesca.

Passando ai contenuti, è una serie molto interessante.
Sono un linguista e appena ho sentito parlare di desideri e contratti mi è venuto in mente il Faust (infatti poco prima del secondo incontro con la prima strega ci sono citazioni del Faust su un muro), cosa che mi ha di fatto venduto parte del significato della trama prima del dovuto.

Il ribaltone alla fine mi è garbato parecchio e, a parte il finale deus ex machina di per sé, telefonato con largo anticipo, mi sembra ben costruito (linee temporali, lo spiegone sull'entropia, Kyubey, la storia dell'umanità).

La puntata delle linee temporali alternative, nello specifico, mi è piaciuta parecchio perché dà tantissimo spessore: non solo un "cosa sarebbe successo se..." ma una raccolta di elementi sottili che danno senso a molte sottigliezze delle puntate precedenti.

Ripeto, unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è il finale telegrafato e deus ex machina. Talmente tanto che quando è arrivato il momento del desiderio finale Madoka la vedevo con la trollface e la minchia in mano.

7,5/10 - Grazie per il consiglio





se sei fermo all episodio 25-26 senza sapere perche' hanno fatto quella porcata non e' colpa mia
il vero finale e' the end of e sticazzi se non e' sensato...

cmq il manga spiega molto meglio certe parti


*

Anche l'altalenarsi di puntate ottime con puntate mediocri ha contribuito ad abbassare il voto.

che poi


Spoiler

Scusa, diventi una sorta di entità spirituale che viaggia per il tempo a cancellare le streghe... a sto punto chiedi di essere dio così torna in vita pure sayaka ( che provvederà a fare il culo a quella troia di merda ).

"Scusa sayaka, ho espresso un desiderio contorto e mi sono scordata di te "

"tranquilla a me va bene così... alla fine lui ha sempre hitomi al suo fianco... mi sta bene... ... ... ma chi cazzo voglio prendere in giro "




Esatto


Spoiler


Il finale è telegrafato anche per il "compimento" delle ambizioni di Madoka (ossia essere in qualche modo utile). Non è il desiderio di per sé ad essere deus ex machina, ma il fatto che per dodici episodi è lasciato subodorare che Madoka potesse effettivamente desiderare qualunque cosa, soluzioni trollose incluse. Possibilità che è stata tra l'altro gestita in maniera macchinosa (se hai desiderato la cancellazione del meccanismo streghe/hunter dalla base e trascendendo lo spazio tempo non capisco perché tu ti sia impelagata fino al punto di dovere effettivamente combattere le streghe per l'eternità ).

Sarebbe stato più intrigante un finale più cinico.





Spoiler

Tipo homura sconfitta e impossibilitata a fare in load game, e madoka uccisa nel mentre in cui si appresta ad esprimere il desiderio. Btw, anche con un finale simile ( parlo della 12 ) è andata bene. Probabile che il 12 sia stato l'episodio migliore di tutti. L'11 l'ho guardato altabbando ogni tanto... non che il combattimento fosse brutto, anzi, ma non era quello che cercavo dall'anime. Inoltre il fatto che siano uscite in sucessione ha fatto si che la 11 venisse asfaltata letteralmente dalla 12. Poi vabbeh io ho adorato sayaka fin dall'inizio, quindi ho avuto la mia parte di tragicità anche alla fine... inoltre madoka ha fatto unsalto di qualità assurdo con la 12. tipo da 5 posizione a 1 ( mi riferisco al personaggio madoka ).

Sai cosa, un finale alla death note


Spoiler

( vittoria di qb, o meglio sconfitta delle puella magi di quell'arc, e spiegazione di cosa comporta essere una puella magi, della morte vista dagli occhi di qb e tutto il resto ), dove a fine storia Ryuk spiega che la morte è uguale per tutti, e che la vita degli esseri umani è per come dire inutile per certi versi. Smonta tutte le credenze e il senso della vita stessa )








Spoiler


mmm, troppe seghe mentali

Madoka è una ragazzina di 15 anni. tutto l'anime si basa su questo punto: loro sono ragazzine e "realisticamente" il desiderio ha un prezzo.
quindi una ragazzina di 15 anni si trova di fronte ad una realtà orribile (tutte le sue amiche morte, homura che le spiega come sia stato per lei impossibile salvarla, etc etc) e in preda al panico esprime un desiderio BANALISSIMO

"voglio che nessuna Puella Magi si trasformi in una Witch"

il problema è che per realizzare un desiderio così banale, si è costretti a modificare le leggi della metafisica

ma se ci pensate il desiderio è quello più banale di tutti "non voglio che COSA_BRUTTA_RANDOM accada alle persone a cui voglio bene"