A parte che secondo me dovresti editare e mettere sotto spoiler
Comunque
Spoiler
Sì vabbé è normale che una ragazzina di 14 anni non si metta ad orpellare in stile Trollphysics, ma è anche grossolana la maniera in cui il desiderio viene concretizzato. Ti lascia proprio con l'amaro in bocca perché oltre ad avere un sentore di paradossale (come ho detto prima: potevi benissimo minare il meccanismo witch/hunter trascendendo lo spaziotempo senza doverti impegnare a combattere per l'eternità) ti dà proprio la sensazione che qualunque bambino di 8 anni avrebbe potuto formulare qualcosa di più "adeguato" (pinze obbligatorie) sia nella direzione del trolling che in altre meno prevedibili.
Anche se, ripeto, avrei goduto molto di più davanti ad un finale più cinico. Ad esempio, se avesse vinto l'utilitarismo di Kyubey (prima cosa che mi viene in mente: sei utilitarista? Neghi a Madoka la possibilità di stipulare il contratto, sapendo che comunque vada è abbastanza potente da romperti il giochino e che ci sono/saranno altre Nmila maghette in giro per lo spaziotempo a crepare per la tua entropia di stocazzo) avrei veramente sburrato duro. Anche perché (e il parallelismo con Ryuk di DN mi sembra azzeccato) l'autore avrebbe messo la ciliegina sulla torta al personaggio, invece che lasciarlo outplayare come Dirk Nowitzki in 1v1 contro Woody Allen dopo avere passato 11 puntate passate a disegnarlo come oggetto misterioso e, a modo suo, possibile deus ex machina (anche perché di lui e della sua cultura non sappiamo nulla se non che i poteri stessi delle maghette sono sua concessione, quindi perché non dargli la possibilità di alterare o negare questi poteri sull'altare dell'utilitarismo?).
Mi scuso per l'incomprensibilità della prosa ma sono le 4 e ho due saracinesche al posto delle palpebre.
è la totale innocenza del desiderio in se ( contorto a punto da risultare macchinoso anche per una ragazzina. Sarebbe stato meno macchinoso chiedere di avere i poteri di dio tanto piuttosto che partorire una simile idea ) che stona visto il tipo di protagonista, imho.
Anche ipotizzando che il punto di partenza sia "rendersi utile e proteggere le persone che amiamo, comprese quelle che sono morte" , una simile cosa non avrebbe dovuto necessariamente provvedere ad un mass resurrection... per quello imho è strano... anzi, sospetto .
Per il resto homura le spiega le cose come in ogni timeline, ma lei capisce solo una volta espresso il desiderio ( ep 12 ), dove viene a conoscenza di quel che ha passato homura per via di forze maggiori. Il desiderio banale lo esprime nella prima timeline, ma non voglio rovinarti nulla... leggiti il manga e sbatti la testa contro il muro
Sorprendentemente invece, ha espresso il desiderio nel miglior modo possibile: Madoka ha visto con i suoi occhi come i desidere delle varie altre PM possano ritorcersi contro di loro in tempo zero; quindi nel suo desiderio ha specificato esattamente "voglio farlo con le mie mani" non per istinto al sacrifico o masochismo, ma perchè avesse completo controllo delle conseguenze di quanto ha espresso. Se avesse lasciato fare a QB ("Voglio che le streghe non esistessero mai più.") dio solo sa cosa si sarebbe inventato quella bestia per prolungare le loro sofferenze. In questo modo invece si è assicurata una fine certa del meccanismo PM->witch e ha realizzato il suo desiderio di essere utile.
Di QB sappiamo esattamente che non ha emozioni e ha uno scopo ben preciso (raccogliere "energia" per fermare l'entropia). Il desiderio di Madoka da solo genera abbastanza energia per fermare l'entropia dell'intero universo, quindi negarlo non avrebbe avuto senso per lui. Ad ogni modo, se vuoi vedere un QB cinico e utilitarista, il manga di Oriko e quello di Kazumi sono quello che fa per te
nessuno poteva salvarla. lei muore per mano sua nel momento stesso in cui accetta di diventare una Puella Magi ma non ha le forze per tirare avanti. e Homura ha dimostrato come sia impossibile impedire a qualcuno di compiere il suo destino.
Il desiderio originale di Madoka lo si scopre nel Drama CD 1 Il manga è per la maggior parte uguale all'anime a parte che Spoiler
si scopre il desiderio originale.. di mami le scene sono più splatterose sayaka massacra i tizi sul treno homura vs walpurgis dura meno rispetto alla 11, ma homura deve difenersi dai fantasmi di mami sayaka e kyoko l'ultima scena finale è.... completamente diversa
Riprendendo quello che ho scritto prima, consiglio di leggervi i due spin off Kazumi Magica e Oriko Magica. Il primo è fatto molto bene, ottimi colpi di scena e nuovi personaggi ecc. e continua con un capitolo al mese Il secondo non lo consiglierei proprio a tutti è finito ieri ed è abbastanza pesante
Finito di vederla stasera. Serie Favolosa (grazie per i consigli), a parte alcuni cali di ritmo in qualche puntata. Poi stilisticamente è bellissima. 12 puntate da 20 minuti l'una e c'è un sacco di roba: dovrebbero essere tutte così le serie... brevi ed intense. No come certi pipponi da millemila puntate
sbagli o meglio dipende da quanto ci sia da raccontare
spesso il numero di puntate da 20 min ideale sarebbe tra le 15 e le20 ma una stagione ha 12 settimane da sfruttare e il numero o sfora o e' troppo grande(12x2)
in questo caso 2-3 puntate in piu non sarebbero state malaccio per spiegare in maniera piu approfondita certe parti
the end ovviamente l'ho visto. Poi si capisce cosa succede se conosci la cabala ebraica... bella roba! Non voglio fare commenti bimbominchiosi ma ho trovato il tutto eccessivamente incomprensibile e poco concreto. Ma sopratutto non esiste che se guardo una serie devo leggermi il manga o le spiegazioni in internet per TENTARE di capire che cazzo succede ...
Io dopo qualche tempo di riflessioni esistenziali sono giunto alla conclusione che è volutamente incomprensibile. Visto e letto tutto il possibile, Red Cross Book compreso.
Secondo me hanno solo tirato dentro roba a mo' di Lost per ingrassare la storia e le speculazioni degli spettatori, quando in realtà spogliando la trama di tutti quegli elementi stuzzicanti (tipo i riferimenti alla Bibbia e alla cabala, tra l'altro a dir poco approssimativi, mai giustificati completamente) sarebbe stata un' opera un po' più banale.
Non che giudichi tutto ciò un' operazione scorretta: alla fine tirandomi segoni mentali per anni mi sono anche divertito parecchio, e ci avrebbero fatto una figura peggiore tirando fuori lo spiegone.