[Pubblicità Progresso] Video-Giochi, l'opera definitiva

Titolo altisonante per far vedere che sono uno bello deciso e che non si gira mai a guardare le esplosioni :P
Questa settimana ho lanciato la campagna di Indiegogo per l'edizione italiana di Video-Giochi, un'opera sulla storia generale dei videogiochi dalle origini fino al 1999. Piano dell'opera: cinque volumi, di cui uno edito (Stage 1) e uno in corso di pubblicazione (Stage 2)
Perché partecipare all'Indiegogo? Perché così mi aiutate a realizzare il progetto, vi portate a casa il libro con un leggero sconto e potete pure aggiudicarvi, scontati, i libri di Through the Moongate, sia ita che inglese, e anche quel che resta dell'edizione limitata per KS.
Perché Indiegogo? Perché il mercato italiano è asfittico e il mio è un prodotto di nicchia, ergo già venderne 100 copie è un successone. A settembre si farà sul serio e faremo il crowdfunding per l'edizione inglese. Abbiamo grandi aspettative.
Cosa c'è di bello in questo libro?
In ordine sparso

  • Copertine disegnate da Franco Brambilla, disegnatore ufficiale Urania, nientepocodimenoche;
  • Prefazione da giornalisti italiani storici come Bonaventura Di Bello e Davide Corrado;
  • Tante belle foto;
  • Tanti testi scritti da me;
  • Ma soprattutto, tanti risultati inediti frutto di anni di ricerca. In Stage 1, per fare un esempio, informazioni mai pubblicate prima del Sumerian Game del 1963, uno dei primissimi videogiochi della storia, padre dei god game e dei city building.
  • Tante altre cose ancora ma che ve le dico a fare :P Comprate sto libro o andatevi a leggere su kindle unlimited Stage 1 ben sapendo che l'edizione che leggete è la prima. Con questo crowdfunding verrà pubblicata la seconda edizione, ampliata di un buon 20 e passa percento.


Tutto ciò promesso:

CLICCA QUI

E se non siete al soldo, potete anche solo condividere con amici, parenti, suoceri e vicini dell'esistenza di questo bellissimo progetto :P
Grazie mille!

Passato il 100% oggi annunciamo gli stretch goals.
Se avete domande o osservazioni fate la fila eh. Non tutti insieme [emoji2957]

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk
Qual'e' il target per un libro come questo? (ma anche il precedente)

Stavo pensando ieri se fare un backing o no ma poi mi son detto che alla fine quello che so di videogiochi e' gia' molto superiore alla media dei videogiocatori della mia eta'. Quello che non so, apprezzo apprenderlo da discussioni con altri utenti e articoli/video veramente mirati (infatti ho apprezzato molto i VOD che avete fatto).

Non mi ci vedrei a leggermi un libro sulla storia perche' boh, ci son vissuto dentro, quello che non so e' perche' e' parte di un area dei videogiochi che non mi interessa particolarmente.

Sono io fuori target o c'e' qualcosa che potrebbe invece interessarmi e mi sto perdendo?


Edit: Aggiungo che il fatto di pubblicare in italiano vi castra fortissimo putroppo. Imho c'e' un mercato MOLTO piu' florido se foste andati in inglese
Se vuoi ti mando l ebook e vedi se ti interessa.

A settembre facciamo la prevendita inglese come già abbiamo fatto per TTM. Volevo partire già a giugno con la versione eng ma abbiamo avuto un po' di problemi abbastanza grossi ed è slittato tutto.

Cmq mi bullo nel far notare che è un'opera senza simili in giro.

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk
Pigliatevelo, per una volta che uno di ngi pubblica qualcosa di interessante

Ci sono anche quelli su ultima (che secondo me sono ancora PIù interessanti )
Gli screenshot che avevamo raccolto in un altro thread sono finiti in questi libri o altri? Si possono vedere un paio di pagine a caso per vedere il risultato?
Non è quel libro. Quello era per i genitori e ci stiamo lavorando. Questo è sulla storia dei videogiochi e in confronto c'è solo vecchiume [emoji12]
Appena sono a casa posto qualche cosa

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk
Eccomi.

Per capire il contenuto guardate il capitolo di preview dedicato a Lunar Lander

Piano dell'opera

video (su facebook) per vedere l'impaginazione
Madonna lunar lander io l'ho giocato.



Leggere i miei libri in genere è un'esperienza 100% nostalgica :P
Altre domande? Qualcuno vuole leggere l'ebook del primo per vedere se supportare il progetto?
Giusto un reminder che mancano 12 giorni :P
Se qualcuno di voi è al bologna nerd show oggi o domani io sono al padiglione retrogame con la mia robaccia [emoji1787]

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk
Due giorni alla fine del crowdfunding. Avete preordinato? Avete spammato ad amici e parenti?
Nooo? Malissimo

https://igg.me/at/dvXyVPM2DWU/x/19613640#/
Uppo per avvisare che chi si è perso il primo libro italiano (sia nell'edizione a copertina morbida che rilegato a colori) può ancora pigliarselo a prezzo di "favore" (si fa per dire visto che la carta ha avuto un leggero aumento del 250%).

Ho lanciato oggi il crowdfunding per l'edizione inglese del primo libro. Ma è possibile prendere il libro in italiano e, se vi sentite generosi e volete fare un investimento, potete prendere anche una copia del Sumerian Game per Apple II, sia in edizione bagghy (busta di plastica ziploc) che in Big Box Edition.

http://kck.st/3EwgwSO

Foto dei libri


Foto del Sumerian Game in Big Box

Foum nuovo quindi ne approfitto per riuppare e segnalare che a giugno si parte con la prevendita del volume 3 dedicato agli anni 1985-1989

Cosa aspettate? Ve li siete già presi i primi due volumi?
PM per sconti e omaggi.

Segnatevi nella newsletter per la notifica al lancio della prevendita di Stage 3

A volte ritornano :asd:

Il 2 maggio p.v. lanceremo la prevendita di ben DUE nuovi libri a tema storia dei videogiochi. Il primo è il terzo volume della serie Video-Giochi (storia generale dei videogiochi, dalle origini al 1999; questo libro è dedicato agli anni 1985-1989), mentre il secondo è un’opera di cui sono particolarmente fiero perché tratta di un argomento di cui veramente non si sa nulla:

Cabel Electronic: storia della cooperativa bergamasca nella console war dimenticata.

La Cabel Electronic era sita a Curno, a Bergamo, e tra gli anni 1977 e il 1985 produsse diverse console per videogiochi. Ora le console sono pezzi da museo, ricercate e apprezzate perché reperti quasi unici (c’erano gran poche compagnie che producevano in Italia e hanno avuto tutte molto meno successo di Cabel, sparendo prima e producendo molto meno). Ma di Cabel non si sapeva nulla. Ora c’è un intero libro pieno di particolari interessantissimi e - a mio avviso - emozionanti di un modo di fare impresa che era estremamente innovativo e socialmente inclusivo, come diremmo oggi.
Una cooperativa in cui i lavoratori erano anche soci, lavoravano duro, investivano ed erano chiamati a partecipare alle decisioni. Una cooperativa che ha combattuto ed è sopravvissuta quando altre aziende più grandi hanno gettato la spugna di fronte agli assalti giapponesi e americani.
Insomma: una storia unica.

È live eh

@Amon mi avevi mica chiesto di avvisarti? :mmh:

Si ma io lo voglio in italiano oh!

Guarda che e in italiano…