[Ps4] Persona 5



A turni vecchio stile, non con la barra atb come i vari FF.
Relativamente tattico, feeling vecchiotto (esiste dagli anni 80 il combat così) ma ben rodato con qualche chicca qua e la.
Gli scontri più impegnativi dei trash mob si basano molto sullo sfruttare le debolezze degli avversari.

Ha elementi simil pokemon, ovvero dei persona, tipo demoni, che sono associati a ogni personaggio.
Sono centinaia (mi pare 150 circa nei vecchi giochi) e il protagonista è l'unico che li può cambiare, anche durante una battaglia. Li puoi ottenere in vari modi, i più forti si ottengono fondendoli/sacrificandoli da un npc.

In sintesi il combat è generalmente buono ma non si gioca a un Persona per quello a meno di non essere un fan di giochi tipo Pokemon, con centinaia di mostriciattoli da collezionare e creare la "squadra perfetta"


Mi sembra di capire che è più o meno come i precedenti, cioè alla fine ti muovi nel "dungeon" e inizi il combattimento andando a sbattere contro i nemici (stesso sistema della maggior parte dei jrpg moderni). Il combattimento vero e proprio è a turni, vagamente vecchio stile alla FF per dire. Di solito funziona che puoi attaccare "fisicamente" oppure usando le abilità "magiche" che sono perlopiù di tipo elementale. Giochi sfruttando l'elemento giusto rispetto alle debolezze dei nemici. Tranne i boss che regolarmente non sono immuni a niente e devi solo curare curare curare e picchiarli poco alla volta

Ti dico la verità, Persona non è noto per avere un combattimento entusiasmante, ma non è brutto, solo che nel 4 in particolare il livello di sfida era basso. Nel 3 era un pochino più difficile ma insomma non è né una cosa che ti gasa, né che ti annoia o rovina il gioco. Lo preferisco comunque agli Shin Megami Tensei originali dove, in certi capitoli, ti ritrovi al boss senza le abilità giuste e viene mangiato vivo finché non vai a grindarti i demoni e le abilità giuste necessarie per quel boss.

Edit: come diceva asdone, non va trascurato comunque l'aspetto "pokemon" della cosa, in parte perché puoi proprio in stile pokemon "catturare" i demoni o convincerli a stare dalla tua parte, ma più che altro perché puoi anche fonderli insieme per creare quelli più potenti. Ed è una roba da 12enni che ha sempre il suo fascino
ok thanks
il combattimento a turni mi piace assai ed è un plus, i pokemon non so come funzionino ma credo di aver capito il concetto

sono curioso alla fine e mi sa che appena esco per pranzo me lo compro
Se sei nel dubbio puoi sempre provare Persona 4, che per me è uno dei 10 giochi più belli di sempre

Però attento che "provare" Persona 4 vuol dire comunque buttargli lì, boh, 50? 70 ore?
(tra l'altro parte un po' lento)

Oltretutto per il 5 tutto sta a capire se sono riusciti a fare un'altra storia bellissima con nel 4 (e anche nel 3, ma il 4 per me è il top). Questa cosa dello stile picadoresco mi ha lasciato un po', un po' tanto, perplesso. Ma del resto so' giappi...


Ma come non sai come funzionano i pokemon e ti piacciono i jrpg?

/polemica.
dove ho scritto che mi piacciono o che li seguo?

ho scritto che ne avevo voglia: ma l'ultimo che ho giocato deve essere tipo FF X
Se non sei un fan di jrpg e magari di cultura jappo/anime....

MMMmmh, non saresti certamente la migliore persona a cui consigliarlo...

Diciamo che Persona è un gioco piuttosto "particolare" e non piace proprio a tutti, nonostante abbia stile da vendere e molti elementi ai vertici del genere.
Secondo me è un gioco difficile da "consigliare" perché hai sempre il timore che non piaccia, ma non conosco nessuno a cui poi non sia piaciuto. La parte più ostica da mandar giù è tutta la sezione dating sim, che poi è minimo minimo il 50% del gioco

Lì poi è dove P4 per me eccelleva, al di là dei personaggi tutti gradevolissimi, la grafica era bellissima e la colonna sonora una bomba



(non linko apposta quella di Nanako che è la più bella se no mi metto a piangere )
Io non trovo l'opzione per cambiare dub/sub


I sub Jap sono una patch da 4 giga a parte mi pare.

edit:

A special present as thanks for playing Persona 5! Download the ‘Persona 5 Japanese Audio Track’ to play with the original Japanese voices.
Once installed, the audio for a New Game can be set from the title screen via the Config menu. To change the audio for a game already in progress, toggle the Language option for the saved game between ENG and JPN at the Load Data menu. (Saving your progress afterward will commit your changes.) Enjoy!


ecco..
il dating sim mi ha bloccato dall'acquisto a pranzo

avevo letto che durante il giorno avevi varie attivita da fare, ma non pensavo che il 50% fosse dating sim (che proprio non mi piace nei giochi..)

mi ispirava molto la grafica e il fatto dei combattimenti a turni e il fatto di collezionare I mostri non mi pesava, ma il dating sim è un bell'ostacolo..

ma è una roba un po opzionale o se non limoni poi non vai avanti?


Non e' opzionale, è proprio una faccia della medaglia del gioco.

E' dura da mandare giù solo se si vive con preconcetti: se vuoi combattere a turni e basta prova uno dei tanti pokemon.
No viene chiamato "dating sim" perché ricorda quella meccanica nei giochini pr0n giapponesi, però non è che consista proprio nell'andare a corteggiare le fighe. Quasi tutti i Persona - facciamo che contiamo il 3 e il 4 che ho giocato e cmq sono i più significativi - per un motivo o per l'altro (di trama) sono strutturati così: di giorno sei uno studente delle superiori che si fa i cazzi suoi in senso tipicamente giapponese, quindi la tua giornata consiste nell'1% scuola e nel 99% socializzare e vagare per la città
Di sera entri nel "dungeon" che sempre per motivi di trama è accessibile solo di notte e solitamente consiste in un unico grosso dungeon che puoi esplorare solo un po' alla volta, progredendo nella trama. L'idea è grosso modo di darti il senso del gruppo di amici adolescenti che condividono il segreto tal dei tali, e il potere di combattere il male, e di notte vanno a fare bordello e picchiare i demoni (però in Persona e ancora di più in Shin Megami Tensei questi concetti sono un po' più sfumati, non è Sailor Moon insomma).

La parte di "dating sim" di giorno è quella in cui porti avanti l'aspetto sociale del gioco e al di là del nome che di sicuro non è bello, la devi vedere un po' più come negli rpg occidentali alla mass effect dove tra una missione e l'altra parli con compagni e approfondisci le loro storie. In Persona questa parte è un po' più ampia perché intanto, per dire, non sei sulla Normandy a girare in 2 metri quadri e parlare con tutti, ma hai appunto vari posti nella città (e tanti personaggi che incontri, pure interessanti, non fanno neanche parte del gruppo).
In più spesso ci sono sezioni abbastanza lunghe di intermezzo, soprattutto in Persona 4 dove la trama aveva dei "buchi" (voluti) dove non succedeva niente di particolare (volutamente) però, per dire, c'era la gita scolastica con tutte le scenette annesse

È difficile da spiegare meglio, e paradossalmente a dirtela tutta, un Persona consiste più della parte "dating sim" che della parte "dungeon". Più che altro perché è dalla prima che finisci per affezionarti ai personaggi e alle loro storie (e comunque non sono del tutto separate eh, soprattutto in Persona 4 che è al nocciolo un gioco di investigazione su una serie di omicidi, la trama viene portata avanti anche di giorno).

Se sei in dubbio, insisto a dirti di giocare Persona 4, per quanto perfetto possa essere il 5 col 4 ti assicuro che vai alla grandissima e se per caso quello non dovesse piacerti, non vedo come possa piacerti il 5 (con la differenza che il 4 lo puoi emulare). Se invece ti gasi col 4 e lo finisci magari passi al 5 più avanti e lo trovi in sconto

Ti direi di non partire dal 3. Il 3 aveva vari difetti dell'epoca, in primis in combattimento avevi il controllo solo del protagonista, non degli altri membri del gruppo, e risultati andavano dall'esilarante al tragico (PG con 1 hp, tocca all'healer, healer casta PALLA DI FUOCO sul boss anziché curarti ); inoltre lì l'aspetto "dating sim" era troppo 'vecchio' e legato al timing, insomma se non andavi in quel preciso istante in quel preciso luogo a parlare con quel preciso personaggio, ti perdevi una marea di content. Questo aspetto è stato praticamente eliminato in Persona 4 rendendolo molto più godibile.

Edit: il problema del combattimento del 3 lo han sistemato nel porting per PS3 or PSVita (non ricordo; ma mi pare PSVita). Resta però l'ultimo che consiglierei di provare, per quanto sia un gran bel gioco e di gran lunga il più malato della serie


Io non ho giocato a nessuno dei Persona ma al 50% dating sim mi avete convinto ancora di più

Questo lo prendo sicuro.
grazie Rehn, ottima spiegazione

da una parte mi incuriosisce, mentre dall'altra mi spaventa un po

vedo se riesco a recuperare con sbattimento limitato il 4 (capire quanto è sbatti emulare la play 2) e magari parto da li

per rispondere ad asdone, non è che ho preconcetti e non voglio solo combattimento a turni: volevo anche una storia, pero non che fosse incentrata al 50% sulla caccia alla figa
Io vorrei prenderlo più avanti.

Persona 4 per cosa è uscito? Il 3?

Shin Megami Tensei 1 e 2 erano quelli su NDS, dico bene? E praticamente rappresentano Persona 1 e 2 o è proprio una roba a parte?
Persona 3 e 4 per PS2 e entrambi hanno tipo delle versioni remastered su PS3/Vita. Non mi ricordo di preciso le remastered come funzionavano nel senso che forse erano su Vita, e su PS Store si potevano comprare per PS3 ma poi potevi giocarli solo se avevi la Vita... non ho mai capito bene. Emularli è comunque veramente una cazzata plug and play.

Shin Megami Tensei è il nome della saga di cui Persona è uno spin-off (ma Persona 5 per la prima volta ha abbandonato il titolo SMT, probabilmente perché ormai Persona è una saga a sé stante). Di SMT ne sono usciti una marea su tutte le piattaforme possibili e immaginabili, su NDS c'era Devil Survivor (bello di brutto), Strange Journey (molto bello e più simile ai vecchi SMT per SNES), poi su 3DS è uscito se non sbaglio Devil Survivor 2 e Shin Megami Tensei IV di cui non so molto.

Su PS2 c'erano parecchi titoli più o meno tutti belli, Nocturne è il più famoso perché era allucinato e difficile come la merda, ce n'erano 2 ancora più assurdi in cui ottenevi i poteri cannibalizzando i corpi della gente ma non mi ricordo il nome, forse erano i devil summoner, non si capisce un cazzo.



insisto solo qui per rassicurare, che di romance in realtà c'è poco e un cazzo, giusto quel tanto che ha senso trattandosi di personaggi adolescenti ma non è che ti devi trovare la fidanzata. L'etichetta "dating sim" è data dal fatto che le meccaniche ricordano appunto i dating sim, ma poi nemmeno così tanto (non è come i vecchi giochi pr0n in cui devi farti la schedule della giornata per alzare le stat, per capirci, hai solo una sorta di 'freeroaming' in cui giri per la scuola e la città per cercare i personaggi con cui parlare. In più puoi andare a comprare roba al negozio, e fondere i demoni per crearne di nuovi).
Ok grazie, vedo se riesco ad emulare il 4 almeno



Eheh, è un piccolo errore che molti commettono, in realtà i giochi si sono sempre chiamati solo "persona X" in lingua originale, la cover originale giappo del primo è, testualmente: "Revelations: Persona".
Solo nelle versioni occidentali ci hanno aggiunto SMT.
Diciamo che sono spin off alla lontana, non ambientati nello stesso universo e molto meno dark.

#precisinorompiscatole



Per dating sim si intendono interazioni sociali normalissime con slice of life abbastanza realistici e, a volte, toccanti.
Le fidanzatine sono opzionali e comunque diventano tali solo alla fine del rapporto (sociale ).



Comunque, ci stò giocando or ora...


In due parole: E' STI-LO-SI-SSIMO!

Per chi ha giocato ai precedenti
L'atmosfera è sin da subito deprimente rispetto a P4 che era gioiosa e quasi smielata. Si riflette molto anche nelle OST scelte. Mentre la parte nei dungeon è l'opposto, creando un interessaante dualismo... Ottimo utilizzo sapiente del media, IMO.
Il gioco parte lento come "gioco di per se" ma a livello di storia succedono un sacco di cose in ogni singola scena.
L'atmosfera sembra cucita su misura sul tema che il gioco andrà ad affrontare, sembra sia messo più a fuoco senza però essere troppo asciutto.
Ha ereditato alcuni dettagli ed accortezze da Catherine, cosa che non può che far piacere.
Ci ho giocato una decina di ore, sono quasi al boss del primo castello, ottime impressioni fino ad adesso, la storia è molto figa con tematiche abbastanza 'pesanti'.
Tokyo è molto bella e viva, per ora la preferisco alla cittadina di campagna del quarto.