[PS3] Uncharted 3: Drake's Deception



Quante seghe mentali inutili, la grafica va valutata 1- in movimento 2- nelsuo insieme... se un gioco ha telecamera fissa o luci non dinamiche, ma ha una resa a schermo di tutto rispetto, MA STI CAZZI?

Da che mondo è mondo su console ci sono dei limiti ben precisi e delle scelte tecniche da prendere per riuscire ad offrire un prodotto con tot caratteristiche, giocoforza a discapito di altre... su god of war se non mettevano la camera fissa dovevano abbassare il dettaglio degli stage o renderli fissi invece che in movimento...

Su uncharted se mettevano le luci dinamiche dovevano abbassare dettagli/effetti/salcazzo in altri frangenti.

Mi pare logico... gioca di piu e caga meno il cazzo...
GOW3 e Uncharted 2 sono stupendi.
Chi li critica ha l'invidia del pene.
Alan Wake è "merda che caga merda" cit.

Mi va benissimo che qualcuno critichi Uncharted, che di falle ne ha, ma se è lo stesso che mi elogia alan wake....qualcosa non quadra, potresti essere preso per fanboy
criticare Uncharted 2 è come dire che Schumacher è un fallito nella vita perchè una volta è arrivato secondo con la febbre a 38

Appunto, è proprio in movimento che si nota l'illuminazione mancare, o che i nemici hanno pochi poligoni. Così come nell'insieme di una valutazione, sono parametri che vi rientrano e non possono essere esclusi. (o meglio, se elaboro una critica, è ovvio che cito qualsiasi cosa e non faccio il finto ciecato).

E per inciso: God of war è ridicolo con quella visuale fissa, perché appunto non offre al giocatore il colpo d'occhio, e se lo offre è prestabilito (magari andando a vivisezionare il bluray, si scopre pure che gli intermezzi sono registrati). Molto meglio Uncharted che invece consente tutto ciò senza fronzoli o limitazioni.


E crederla come hai appena detto tu è uno dei motivi per cui si diffonde un cancro nella videoludica.
mi sono espresso male allora.
porre critiche generiche ad Uncharted lo è. tipo "è ripetitivo" "è un gioco neanche da Ps2" ecc.

stiamo parlando di un gioco dove ti trovi in decine di situazioni diverse, che riesce a tenere l'adrenalina sempre alta e con la grafica ai top storici


difficile fare critiche specifiche* senza averlo giocato



* si lo so, hai una ps3 e lo hai finito 3 volte di cui uno bendato e con il pad dietro la schiena
Non che ci voglia poi tanto a giocare col pad dietro la schiena.


Questo invece è berlusconismo eh. Dov'è che l'avrei accennato, anche velatamente?
Mamma mia Blake, i tuoi wot sono illeggibili
Era capace anche mia nonna di prendere uno screenshot di merda. Esistono di TUTTI i giochi.




E ho preso 3 dei giochi che reputo migliori graficamente di questa gen.
Uncharted 2, nel complesso, è qualcosa di sburroso. Non ho mai visto una neve resa così bene come in tibet, figurati se storco il naso per delle luci dinamiche A VOLTE problematiche.
Riguardo alla storia pensala un po' come vuoi, mia madre (che di videogiochi capisce un cazzo), si sedeva e mi guardava giocare come se fosse un film
Mamma che guarda mentre gioco
Comunque, aspetto una lista di titoli per xbox360/ps3 con grafica a livello di uncharted e luci dinamiche... o grafica e livelli in movimento alla god of war 3 e camera libera.
Cavallaudo, secondo la tua frase generalizzante dove si vede "la resa su schermo", i giochi ci sono. A livello di texture però, Uncharted è imbattibile.

Ecco, il neofita non va oltre la texture.
Sai perché? È la prima cosa che noti. Come un giovincello a cui piace canticchiare la canzonetta, senza curarsi del fatto che sia suonata bene o che abbia un testo particolarmente bello.


Invero hai preso uno screenshot della release finale durante fasi di gameplay, dove è mostrata la scaristà poligonale dei nemici e dello sfondo, oltre che errori di clipping. Se per te o per chi altro questo è meglio di Uncharted, allora capisci ben poco. Cos'è che salta subito all'occhio e che ti fa sbavare? Le texture, come ho già detto. Ma già guardando gli effetti particellari vien da ridere.

Uno screenshot di anni prima della release del gioco stesso (basta vedere l'HUD). Qualcosa come due o tre anni prima, mancano completamente gli effetti luce del motore Remedy. Per il resto Alan Wake è il top solo sotto certi aspetti, sotto altri è mediocre.

Uno screenshot di fasi multiplayer. E sia chiaro, in multiplayer il downgrade grafico è eccessivo. Gears of war era il top, poi è avvenuta la cosiddetta evoluzione.

Solo i neofiti vanno a cercare features tecniche particolari, senza guardare il risultato generale.

Nella realtà, non quella in cui vivi tu , ogni gioco è il risultato del lavoro di decine e decine di persone, che devono confrontarsi con limitazioni tecniche e cercare di ottenere il massimo da un certo tipo di hardware.

Il massimo, idealmente si traduce in un art style degno di nota sostenuto da features adatte a rendere su schermo l'idea originale.

Uncharted 2 riesce benissimo proprio in questo, e infatti regala un'esperienza visiva che in questa generazione ha pochi pari.

La passeggiata nel villaggio, i capitoli in ambientazioni innevate, e praticamente ogni altro livello del gioco traboccano atmosfera e cura maniacale per il dettaglio.


edit: visto ora lo screenshot di uncharted 2 postato da blake a inizio thread. Direi che è inutile discutere , con quello ha dimostrato le sue intenzioni. Persino il modello di Drake (fantastico nel gioco) in quello screen è sfocato; chiaramente uno screen catturato in un pessimo momento, che ovviamente non rispecchia la reale qualità tecnica del gioco.
Basta prendere un'immagine in un momento particolare, in cui il motion blur sfoca alcuni dettagli.... ma ovviamente queste cose le fanno solo i fanboy
Ci mancava quest'altro che usa parole casuali in inglese per apparire colto...

Ma quale motion blur. In quello screenshot mostravo altri punti, non Nathan Drake sfocato. Ma difatti, quod erat demonstrandum, laddove prima batte l'occhio, l'inesperto si sofferma. Un occhio più allenato nota quanto sia finto il 2xAA, come le ombre ambientali siano inesistenti e quanto scarna sia la densità poligonale nei punti secondari.

Ecco, speriamo che in Uncharted 3 lavorino anche su qualcos'altro oltre che sulla definizione delle texture.
Blake, sinceramente non so di che difetti parli visto che quando ho giocato e finito Uncharted 2 tutto ho notato tranne che difetti grafici, e questo è un pregio a mio avviso. Sicuramente ci sono, ma la grandiosità dell'impatto grafico generale li assorbe del tutto, a parte il fatto che lo considero uno dei giochi più belli di sempre, ma tra l'altro è attualmente il gioco con la migliore grafica che io abbia mai visto (e ti parlo di un Bravia HD-Ready 26 pollici, quindi pensa te quanto sono cazzuti i grafici Naughty Dog). Il capitolo 16, quello in cui ti risvegli nel paese sulle montagne, è qualcosa di mai visto prima, son stato fermo mezzora in quel cazzo di villaggio a vedere il panorama sulle montagne innevate, sembrava una fotografia...per non parlare poi della neve in generale, sembra vera, non c'è di meglio attualmente in circolazione. Non me ne frega niente se ha solo le textures, mi bastano quelle se l'impatto generale è questo, meglio così che un gioco tipo Halo 3 con un illuminazione paurosa e delle textures a tratti in bassa risoluzione


Fuck yeah.




Il che ci porta alla conclusione che di giochi non ne hai visti.





Crysis è due passi avanti.





Embè? Non è che sia granché.



L'inglese lo conosco benissimo, tizio. Ah, e ho anche gli occhi ben allenati. Scegliere uno screen in cui il modello di drake si vede in quel modo, e cominciare a sparlare di difetti e dettagli tecnici di cui ti ritieni esperto ti fanno solo apparire poco coerente. Citare Crysis, invece, quando anche le mucche capiscono che qui si discute di console, con chiari limiti tecnici quali ram e compagnia, e' la ciliegina sulla torta.
Credo di aver esposto bene il concetto nel post precedente, Uncharted 2 e' universalmente apprezzato per un il suo art style, la cura nei dettagli, e un comparto grafico che ovviamente non e' perfetto, ma che nel complesso offre un risultato spettacolare.
Quando hai finito di arrampicarti sugli specchi, avvertimi
Allenatissimi.
minchia dalle risposte che m'hai dato non c'hai capito na mazza di quello che ho scritto, soprattutto riguardo il televisore

l'unica è Crysis, la cosa è soggettiva, secondo me Uncharted 2 è superiore (e con superiore intendo l'impatto visivo generale, che Crysys abbia filtri, illuminazione ecc me ne sbatto al cazzo se poi Uncharted 2 mi stupisce di più)...la finiamo co sta moda di prendere Crysis come miglior grafica universale? Siamo nel 2010 eh, anzi 2011 direi, prima o poi finirà sta manfrina
cmq tutti che parlate del paesaggio innevato(bellissimo per carità)
ma secondo me shangrila (o come si scrive) quello è la cosa + bella mai vista.
I colori, le strutture tutto.
Forse ve ne siete resi conto poco perchè troppo impegnati a cercare di seccare i guardiani/scimmioni, uber forti