[PS3] Uncharted 3: Drake's Deception



ho preso la ps3 non da molto, con in bundle gow3, che è stato il motivo per cui ho comprato appunto la ps3, un paio di settimane fa mi son trovato uncharted 2 in platinum, preso al volo.

graficamente mi sembra inferiore a gow 3, giocabilmente mi sembra troppo schematico, si hanno pochissime libertà di scelta, o fai quello che devi fare o non vai avanti, gli ingaggi nelle sparatorie sono frustranti, colpa anche del puntamento analogico, il gioco è composto da 2 azioni principali, modalità platform modalità sparo, così ripetuto fino alla fine del gioco.

Sì l'ho finito e non è un brutto gioco, ma non comprendo questo grido al capolavoro, gow3, anche se si tratta di un altro tipo di gioco, è diverse spanne sopra.
c'è da dire che ultimamente un gioco che mi appassiona davvero non lo trovo più, e più che qualche sparo a css 1 2 sere a settimana non saprei cos'altro possa darmi qualche emozione anche sulla piattaforma ps3, speravo in un silent hill con le palle invece dalle recensioni sembra un flop, aspetto dead space 2 e vediamo che succede.
Stavolta mi tocca difenderlo Uncharted.
Sarebbe schematico e con poche libertà (vero, del resto è l'impostazione di un action), e poi lo metti a paragone con un hack'n'slash dove fai ancora meno e, se non te ne sei accorto, non hai neanche la libertà di muovere la telecamera?

Graficamente non è sotto. Mentre in Uncharted, arrivato al villaggio tibetano, puoi dare un colpo d'occhio al paesaggio impressionante là attorno, con vari dettagli vicini (il villaggio stesso) e modelli npc in movimento, in God of war il massimo che puoi fare è ammirare le texture ultra pompate in vicinanza abbuffate di shader poco realistici e colori sbagliati, senza neanche poter voltare la visuale.

Suvvia, specchi per le allodole. Le texture son buoni tutti a metterle. Ma il resto?



stai scherzando spero, vogliamo parlare dell'ade? della veduta di olimpia poco prima di uccidere apollo? dell'illuminazione del tartaro?

il paragone è solo a livello grafico ela telecamera è al 90% nel punto giusto, ci sono alcune rare situazioni dove fa incazzare una certa visuale, ma nel complesso va bene.
Va bene la telecamera fissa? Andava bene, a fine anni 90.
Questo è un cosiddetto espediente, per evitare il sovraccarico dovuto al basso trasferimento di memoria della console. Insomma, per controllare il framerate ti bloccano la visuale tenendo livelli alti - alti... ripeto che sono texture hd con shader che un occhio inesperto valuta come "favolosi", quando sono surreali e fatti male - nel corto raggio. Per non parlare della carenza poligonale di tutto ciò che non è Kratos. Una bella differenza con il poter ammirare l'ambiente circostante, come in Uncharted 2, senza vincoli o bizzarre scelte dei developer.

Ecco, grafica "migliore" non vuol dire solo la definizione con cui è stata disegnata la barba al protagonista. Vuol dire molte, tante più cose.

Scusa ma che pretendevi?
Questo è un action adventure, questo è, e lo hai descritto come si descrive un generico gioco di questo genere.

allora mettiamola così, probabilmente non è il mio genere, e se era il mio genere forse me lo aspetavo diverso




torna a giocare e a elogiare ANAL Wake, che è meglio
Già finito, rigiocabilità zero e non pagherei un centesimo per i DLC.

Che ha che non va Alan Wake? Perché quei rotfl da crisi isterica?
perchè come puntualmente ti scordi, sul forum la roba rimane scritta
Ennesimo tuo commento insensato.
Elogiavo Alan Wake e lo faccio tuttora. C'entra qualcosa con la critica ad Uncharted 2? Voglio capire. Oppure era la classica dentonata "torna a giocare a... " per sopperire alla mancanza di argomentazioni?

E dai.

Ribadisco il concetto che sembra abbia scaturito tanta ilarità: dire che Uncharted 2 non ha sbavature, è cosa da fanatici.
No, la cosa da fanboy è lamentare il gameplay di un gioco che ha un gameplay praticamente perfetto (a maggior ragione nel 2, nell'1 si poteva anche criticare un po' la ripetitività perchè insisteva troppo sul lato platform, il 2 è un connubio perfetto da platform e action), criticare la grafica di un gioco che visivamente è sbalorditivo, e criticare la trama in un gioco che è palesemente una citazione-parodia dei film di avventura-azione alla Indiana Jones.

Sono critiche che già mi fanno ridere di per sé, ma mi fanno ancora più ridere dette da uno che parlava della fantastiche esclusive xbox del 2010 tirando in ballo alan wake, fable 3, metro 2033, splinter cell conviction e "le strategie di marketing azzeccate come il Natal"
Infatti il fatto di elogiare alan wake è indicativo



madonna santa God of war 3 l'ho finito 2 giorni fa.... le prime 2 ore sono probabilmente le piu' pazzesche che ho mai giocato in vita mia
(verso la fine un po cala ma comunque il livello resta eccelso)

Il gameplay di Uncharted è ripetitivo, nonostante possa risultare comunque godibile. Inutile che ci giri intorno, la perfezione non la sfiora neanche alla lontana. Non offre alcun espediente innovativo, nessuna forma nuova e quello che fa, lo fa nella media. Ci hai giocato o parli per sentito dire? Si passa l'85% del gioco a sparare, spesso in situazioni grottesche come quelle del treno con lo sfondo in loop: avanzi, spari, avanzi, spari, salti, avanti e spari. Video. Il restante 15% è di puzzle poco competitivi che, se vogliamo dirla tutta, sono un insulto all'intelligenza del giocatore. Quando ad Istanbul bisogna disattivare l'allarme mi sono sentito preso per il culo.

Visivamente sbalorditivo, ma con molti difetti abbastanza percettibili. Per me è da neofiti sorvolare sulla mancanza di illuminazione dinamica, ad esempio. O sulla palette volutamente surreale (per favorire evidentemente l'uso di texture ad alta definizione).

La trama citazione e parodia, altra dentonata. Facile così, la giustificazione.
Per Dio, è una trama senza spessore, con personaggi secondari banali ed un antagonista inesistente. Nessun proseguo avvincente, colpi di scena telefonati (Flynn, Chloe). Il fatto che sia un coacervo di cliché e di ricicli non fa di esso un gioco che "omaggia". Fa degli scrittori degli scrittori senza tanta creatività.


Fantastiche l'hai volutamente aggiunto, per il resto quando ho citato le esclusive... ho citato le esclusive. L'unico elogio l'ho fatto ad Alan Wake, sia prima, che durante, che dopo l'uscita. E li merita tutti, a buon ragione, se avete da ridire fatelo argomentando, altrimenti sono paroline del cazzo messe casualmente che non mi sfiorano nemmeno.


Perché?
Come sopra, se non argomenti stai solo flammando e battendo i piedini.
basta far ingrassare ragazzi, per favore


è un gioco a dir poco mediocre, con una storia semplicemente oscena, un gameplay che forse poteva essere interessante ai tempi della PS1, ripetitivo all'estremo tanto nelle meccaniche (che alla fine si riducono ad essere una sorta di 3rd person shooter con la torcia elettrica e poche cose da fare) quanto nell'ambientazione (la cazzo di foresta che occupa tre quarti del gioco, dove ogni volta tra parentesi ci finisci per ragioni risibili), una serie di stratagemmi assurdi per far quadrare le necessità (in primis i vari mezzucci ridicoli che usano per far passare il tempo e fare in modo che l'azione si concentri sempre di notte), una incapacità di fondo nello scegliere il feeling tra il thriller-horror e il parodistico.
E' un giochino del cazzo di cui non a caso il mondo si è già dimenticato.

Se tu fossi coerente e non solo un fanboy microsoft, a fronte delle critiche che muovi ad uncharted dovresti come minimo postare tue foto in cui caghi sul cd di Alan Wake


e poi tra l'altro puzzava di alone in the dark (che misteriosamente è il gioco su cui ho più punti ) lontano un miglio


risata fragorosa in biblioteca

In disaccordo quasi su tutto.
La "storia semplicemente oscena" l'hai partorito a monte di chi sa quale convinzione baggiana hai in testa. È di gran lunga accettabile, con un soggetto molto più brillante e nuovo, con rimandi letterari molto più impegnativi di gran parte dei videogiochi usciti da qui ad anni. Con in più una narrazione perfettamente coerente sia con se stessa che con il momento. Il gameplay è ripetitivo anche qui, ed è altrettanto godibile visto che non porta all'esasperazione gli stessi elementi ripetuti, del resto quella è la componente che si distacca dall'essenza del gioco ed offre il non-tanto-survival horror.

A me sembrano critiche infondate.


Sapessi quanti buoni giochi il mondo si è dimenticato. Moder Warfare se lo ricorda, invece. Bel metro di paragone.