[ps3] [tutorial] MKV su PS3: AVCHD

Ok, ieri notte c'ho perso un sacco di tempo, come ho già scritto in quest'altro thread, e ora finalmente sono riuscito a fare tutto per bene e a far funzionare pure i sottotitoli, sia su DVD che su USB Ora riscrivo una guida per bene, così magari tutti riusciamo a cavarne qualocsa di buono :P

MKV con sottotitoli su PS3: AVCHD su USB o DVD
Piccola guida per preparare gli MKV con sottotitoli per PS3, senza dover perdere tempo a ricordificare.
By Jean


Vantaggi di questa operazione:
- non bisogna rifare l'enconding, ergo:
-- non si perde qualità
-- è un'operazione molto veloce, il tempo di ri-copiare il file MKV
-- l'AVCHD occupa esattamente lo stesso spazio dell'MKV
- si può sfruttare un supporto USB, e non si necessita di un PC e una connessione di rete per fare streaming dell'MKV
- si possono includere sottotitoli, anche in più lingue e\o versioni

Necessario:
- Una PS3 e un MKV (più eventuali sottotitoli in formato SRT) :P
- Un supporto di memoria USB formattato in FAT32 (io ho provato con un iPod Classic 30Gb) o un DVD vergine; attenzione perché l'AVCHD necessita di esattamente lo stesso spazio che occuperebbe l'MKV
- TSMuxer
- AVCHD-ME

Trasformazione da MKV a AVCHD per supporto USB:


  1. Aprire TSMuxer
  2. Aggiungere l'MKV e l'eventuale/gli eventuali file SRT dei sottotitoli ai file in input
  3. Nelle Tracks (tracce) che otteremo, impostare:

    • a) per la traccia output del video, il livello indicato sotto quando la selezionate non dev'essere superiore a 4.1. Se è superiore, reimpostatelo a 4.1
    • b) SOLO SE AVETE PROBLEMI NEL MUXING, e l'audio va a sfasarsi nel file in output, forzate il video a 25 FPS
    • c) impostate la lingua dei sottotitoli in quella desiderata - non strettamente necessario, ma sempre meglio


  4. Selezionare una cartella di output (anche direttamente sul supporto USB va bene, sempre che non lo stressi troppo) e AVCHD come tipologia di output. Tenete conto che il mux vi creerà 2 cartelle, BDMV e CERTIFICATE. Vi serve giusto la prima, che andrà piazzata in questo modo: se X:\ è il supporto USB, dovrete ottenere
    X:\PRIVATE\AVCHD\BDMV\..etc
    Quindi dovreste selezionare come cartella di output
    X:\PRIVATE\AVCHD\
    Se necessario create voi a mano queste due cartelle.
  5. Se il file originale supera i 4Gb, la FAT32 non lo supporterà: andate sulla pagina Split & Cut, e specificate una dimensione per cui spezzare il file. Non è importante quanto, tanto durante la riproduzione non cambia assolutamente nulla.
  6. TSMuxer di default imposta dei capitoli ogni 5 minuti di video. Se volete dei capitoli personalizzati, basta impostare i minuti desiderati nella pagina Blu-Ray
  7. Fate partire il mux
  8. Copiate l'exe di AVCHD-ME nella stessa cartella contenente BDMV, e fatelo partire - vi rinominerà alcuni file in modo che la PS3 (che è un po' schizzinosa ) vi riconosca correttamente il filmato
  9. Attaccate il supporto USB contenente il tutto alla PS3, andate sotto video, selezionate il supporto e premete X (non triangolo!)
  10. A questo punto il menù dovrebbe mostrarvi un unico file, AVCHD. Apritelo e buona visione per attivare i sottotitoli, basta aprire il menù con triangolo (o col telecomando) e selezionare l'apposita voce. Qui potrebbe tornare utile l'aver impostato la lingua della traccia dei sottotitoli al punto 3c



Trasformazione da MKV a AVCHD per DVD:
Seguite lo stesso procedimento, ma salvate la cartella BDMV da qualche parte sul vostro hard disk. NON DIMENTICATEVI DI AVCHD-ME!!
Poi dovrete masterizzare il DVD seguendo alcuni particolari settaggi. La guida segue grossomodo il procedimento necessario con Nero Burning Rom, ma le indicazioni rimangono valide per qualunque altro programma di masterizzazione che supporti come formato l'UDF 2.50


  1. Scegliete come tipo di masterizzazione DVD-ROM (UDF)
  2. Impostate "No Multisessione"
  3. Nella pagina successiva, selezionate l'impostazione manuale del formato
  4. Selezionate "Partizione Fisica" e "UDF 2.50" e confermate
  5. Aggiungete al DVD la cartella BDMV che avete preparato, senza creare nessuna ulteriore sottocartella
  6. Masterizzate finalizzando (chiudendo) il disco
  7. Ignorate eventuali messaggi sulla possibile incompatibilità di UDF 2.50 - è il formato necessario per AVCHD ergo, se il lettore che usere (come la PS3) supporta AVCHD, necessariamente supporterà UDF 2.50
  8. Inserite il DVD nella PS3, e buona visione dovrebbe partire automaticamente..
  9. Come per il supporto USB (vedi punto 10) per attivare i sottotitoli dovrete usare il menù della PS3



Spero di essere stato esauriente L'unico svantaggio di questa tecnica è che si può accludere una sola traccia video per volta sul supporto, il che è un problema per il supporto USB. Questo problema si può aggirare rinominando le cartelle BDMV e ripristinando il nome solo di quella necessaria di volta in volta.
minchia che sbatta. meno male che ho comprato il wdtv
Allora, io avevo già provato il muxer, però su alcuni file mkv mi dà dei problemi, mi spiego meglio, praticamente la traccia audio dts non me la fa supportare, ho letto in giro che va cambiata in ac3, ma non ho ben capito come si fa...ora comunque provo questo metodo e poi vi faccio sapere.
@UDM, non è tutto questo sbattone, una volta capita la procedura sono 4 click messi in croce e 5 minuti di tempo per muxare\copiare...

@Luha, purtroppo il DTS rimane un problema, ma estrarre la traccia audio, convertirla in AC3 e rimuxarcela direttamente con questa procedura non dovrebbe essere una cosa troppo lunga..
il dts deve morire
almeno finchè non mi faccio il sintoampli
hahahaha ma di cosa cazzo state parlando
Wat?
penso si riferisca al fatto che per far partire un film su ps3 bisogna parlare lingue sconosciute, esprimersi a sigle e leggersi un trattato di 19 punti e 60 righe di testo
non si tratta di "far partire un film " visto che i film vanno benissimo ( e la ps3 è universalmente riconosciuta come uno dei migliori player bd ) si tratta di farle leggere un formato non supportato, e visto che si può fare -anche se dopo qualche giro- secondo me la dice lunga
ohhhhh che due maroni che siete si sta à scherzà
Ma davvero la mia guida sembra così difficile? Io non ne capisco granché di ste cose, manco è mia la PS3 su cui ho provato, eppure è stato facile
Non penso sia difficile, è solo che è molto macchinoso
Vero, ma permette di vedere filmati in HD su PS3 praticamente a costo zero..
c'è ps3 media server. E' free. Si installa e fa lo streaming compresi i sub :O
Si ma lo streaming significa:
- avere una buona connessione PC-PS3
- avere il pc occupato (almeno in parte)
- non hai il pieno controllo del video (capitoli\FFW\RWD\slowplay etc)
allora.... intanto 2 cose che nn ho capito...

"Nelle Tracks (tracce) che otteremo, impostare:

* a) per il video, il livello non dev'essere superiore a 4.1. Se è superiore, reimpostatelo a 4.1"

immagino tu intenda l'audio.....

seconda cosa... in TS muxer alla voce OUTPUT cosa selezioni???

ts muxing, m2ts muxin, bd disk, avchd disk oppure demux?


immagino avchd disk, cosi mi si creano si le 2 cartelle certificate e bdmv....
dentro a bdmv c'è un botto di sottocartelle.... e dentro una di queste anche il mio file che è un m2ts e nn mi si vede sul pc... (sono in office e nn ho possibilità di provarlo osa sulla ps3)
cmq
arrivato al 100% non fa il suono magico che indica la fine della conversione e mi da quest errore:
Unsupported media type 15 for AVCHD/Blu-ray muxing

echeppalle!
la ps3 dovrebbe poter leggere anche gli m2ts... vediamo se legge direttamente il file
Per il tipo di output, ops mi ero dimenticato Ovviamente AVCHD

Per il livello, no, non intendo l'audio, è una impostazione della traccia video. Selezioni la traccia video sotto output tracks e vedi che livello ti segnala. 4.1 o inferiori vanno bene, superiori no (la PS3 non li supporta)

Per quanto riguarda l'errore che ti dà, prima riprova sistemando i settaggi. Se non ti riesce lo stesso, forse nell'MKV hai qualcosa in un formato che non và bene per l'AVCHD, tipo l'audio in DTS

allora rieccoci qui.....

si impalla e nn funge. questo è l'output del muxer ( ho impostato il livello 4 invece di 4.1 ma anche con 4.1 nn cambia... )

SmartLabs tsMuxeR. Version 1.10.6 http://www.smlabs.net
Decoding H264 stream (track 1): Profile: [email protected] Resolution: 704:392p Frame rate: 23.976
Change H264 level from 5.1 to 4
H.264 stream does not contain fps field. Muxing fps=23.976
H264 bitstream changed: insert nal unit delimiters
H264 bitstream changed: insert pict timing and buffering period SEI units
Decoding AAC stream (track 2): Sample Rate: 24KHz Channels: 1
H264 bitstream changed: insert SPS/PPS units
Processed 33687 video frames
Creation of AVCHD playlist


e wsotto negli errori riposta questa dicitura:

Unsupported media type 15 for AVCHD/Blu-ray muxing

il bello è che ho scaricato un altro mkv apposta, metti che quelli con cui provavo prima nn andavano bene....

la ps3 nn mi vede il server via wifi sul pc... sti programma nn funziona...
got2sent va una volta su 10..... cheppalle sti MKV!!!!
In che formato hai l'audio?
nel caso del file di prima... direi Decoding AAC stream (track 2): Sample Rate: 24KHz Channels: 1

no?
sono dei cartoni japponesi nn credo abbiano l'audio in dts.... AAC...

ora provavo un altro file e da lo stesso errore

SmartLabs tsMuxeR. Version 1.10.6 http://www.smlabs.net
Decoding H264 stream (track 1): Profile: [email protected] Resolution: 1280:720p Frame rate: 23.976
Change H264 level from 5.1 to 4.1
H.264 stream does not contain fps field. Muxing fps=23.976
H264 bitstream changed: insert nal unit delimiters
H264 bitstream changed: insert pict timing and buffering period SEI units
Decoding AAC stream (track 2): Sample Rate: 48KHz Channels: 2
B-pyramid level 1 detected. Shift DTS to 2 frames
Processed 34525 video frames
Creation of AVCHD playlist