[prova] Portal 2 [92 v 107]

confermo il 9.5 dell'altro thread
confermo il 4 per i seguenti motivi

Spoiler

9.5 come prima


Che io sapevissi, i voti durante gli anni scolastici (media e superiori) stanno sotto al 10, ma anche al 9, per tenere sempre quella tensione di non soddisfazione che poi però può esplodere nel voto pieno cum laude all'esame di maturità, ai miei tempi c'erano, oggi giorno forse meno perchè stanno più su facebook e rollare canne che a studiare.

All'uni ne ho visti molti di 30 e lode, presi da altri e altrettante 110 e lode, di altri, quindi lo spirito di tensione già viene meno.

Chiaro che in ambito videoludico questo non c'entra un cazzo perchè i giochi che escono non sono in preparazione di un uber gioco che dovrà mai essere prodotto nell'anno 3125, quindi avrebbe anche senso dare un 10, che rimarrebbe però per molti aspetti un 10 relativo alla tencologia e modus programmandi dell'anno in cui il gioco è uscito.
Il punto è che 10 non è uguale a perfezione ma equivale al massimo raggiungibile imho

Il 10 implica ( o perlomeno io ritengo dovrebbe implicare) semplicemente un giudizio di eccellenza, senza tante congetture su ciò che è perfetto, ciò che è "imbattibile" o chissà che altro.

Ci sono diversi giochi a cui con il senno di poi darei un 10 per manifesta eccellenza (primo Half-Life, Jagged Alliance 2, System Shock 2, UFO, Ultima VII, per dirne alcuni) ma questo non vuol dire che non fossero superabili o migliorabili in qualche modo.
Semplicemente è un voto che ne sottolinea la caratura di titoli di prim'ordine.

Il "massimo raggiungibile" è un concetto tanto astratto quanto la perfezione. E anche le comparazioni incrociate spesso lasciano il tempo che trovano.
Per fare un esempio al di fuori dei videogiochi: Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo e Pulp Fiction sono entrambi film a cui sarei incline a dare un voto massimo.
Questo implica che sarei tenuto a scegliere quale dei due è migliore e quale segue a breve distanza? CHe se uno "è il top" l'altro non può che avere un voto inferiore?

Per me no, perché è un confronto che non ha senso. Posso al limite sforzarmi di decidere quale dei due preferisco a titolo squisitamente personale, ma questo non implica che una volta scelto il mio favorito tra i due all'altro spetti necessariamente un giudizio inferiore.
Il fatto che esista un altro prodotto altrettanto valido o forse perfino migliore rende uno dei due meno "eccellente"?

EDIT: proviamo anche a metterla in un altro modo.
Prendi il tuo gioco preferito in assoluto, la cosa migliore che tu abbia mai giocato. Diciamo che quello è il tuo 10.
Se durasse il doppio di quello che dura sarebbe ancora meglio, no? Questo implica che quindi al momento quel tuo titolo preferito meriti qualcosa di meno di 10, perché poteva durare il doppio?
E se fosse stato ancora più grande? Questo lo avrebbe reso ancora migliore, rendendo implicitamente peggiore quel che è ora e abbassando ulteriormente il voto?
Non so a te, ma a me sembra un concetto ridicolo. Siamo dalle parti del paradosso.
Non esiste una cosa come il "massimo raggiungibile", ci sarà sempre un teorico, potenziale margine di miglioramento.
Per questo non si dovrebbero dare voti usando come riferimento dei criteri assoluti e astratti.
per massimo raggiungibile intendevo che non si poteva fare di meglio, e se anche avessero fatto di meglio il 10 se lo era già meritato, se in futuro uscirà qualcosa di più bello il 10 non lo ritratto

comunque capisco che sono concetti astratti, ma alla fine io voglio solo premiare un prodotto che secondo me merita il massimo perchè da il massimo senza la scusa del "la perfezione non esiste"
Il mio 10 si basa sul fatto che se non do 10 a questo non penso che mi capiterà mai di dare 10 in vita mia.


io avevo la professoressa di italiano e storia alle superiori che era fantastica ma non dava mai 10 sui temi (ovviamente li dava per gli altri scritti e mi pare, anche se raramente, sugli orali)...

una volta mi ha consegnato il tema, 9++, mi guarda e mi fa un po' esitante "mi rifiuto di dare 10 per un tema"


avrà contribuito il fatto che cercavo di trollarla ad ogni occasione
ma davvero vi fregava qualcosa se vi davano un 9 o un 10?


Mai voluto screditare Portal 1, e sì, l'ho finito in un'ora al recente playthrough - che non è certo il primo.
Cazzaro.


se la valutazione va da 1 a 10 e non da 1 a 9, si a qualcuno frega
Riconfermo il 9 e aggiungo:

Non voto perchè, ammetto, preso da fonti non propriamente limpide una volta fatti i primi... boh, 10-15 schemi, ho deciso che meritava che gli sviluppatori si prendessero i loro soldi e l'ho disinstallato.
Aspetterò un'offerta per prenderlo comunque perché trovo la cifra un po' eccessiva al momento.


Al di là di questo. Dai video visti e dalla breve esperienza di gioco non poso che considerare baggianate le accuse di dialoghi non curati, caratterizzazioni fallaci e non rigiocabilità e la "piattezza" (ma come cazzo vi vengono certe uscite). Specialmente l'ultima, la rigiocabilità va di pari passo qui con gli nmila trick che ti puoi inventare per risolvere gli schemi.
Potrei accettare semmai che hanno lasciato una libertà di soluzione enorme e non hanno messo abbastanza achievement per chi ha molta fantasia


Io gli ho dato 10, ma questo proprio no. Le soluzioni agli enigmi sono di solito uno o due, se non consideri exploit e bug abuse.
e comunque l'achievement "qui è dove ti ucciderà" è fantastico.
Per me resta 9.5, comunque un votone
9.5


a proposito cerco compagnucci per iniziare la coop

<--- addatemi a steam


alla fine te lo sei preso, bravo picciotto