Proposta ESL.it SquadRush Cup

apro un topic dedicato per proporre una cup italiana squad rush 4on4, come suggerito anche da altri (nano, alo, e altri di progaming), con un regolamento compatibile con quello eur ma introducendo una variante sensata per le classi, a meno che esl.eu stessa non la adotti

raccogliendo i vari pareri postati e dopo aver fatto un po' di test propongo questo regolamento:
1-mantenere le limitazioni armi/perk di ESL.eu, queste
2-introdurre limitazioni di classi: tutte e 4 le classi sono obbligatorie (1 medico, 1 geniere, 1 assalto, 1 cecco)


lo scopo è quello di "salvare" la 4on4 e renderla un bel biglietto da visita per BC2, utile anche come entry level per le altre modalità, che premi la skill e la reale funzione di ogni singola classe, non uno spam di colpi da pkm
penso di non essere il solo a ritenere interessante l'uso di un cecco o di un geniere

dai test è evidente che una 4on4 solo medici con pkm è una cosa che porterà il gioco squad rush a morire, non è un parere mio ma anche di player esperti che ci hanno giocato
non invita nuovi player seri a giocare ma li allontana e così facendo condanna pure la durata del gioco stesso

questo topic potrà essere utile agli admin di esl.it che sicuramente stanno lavorando sulle rules
mi rendo conto che fare regolamenti propri non è il massimo, ma siamo in una fase sperimentale e o ci giochiamo ora la carta o tra 1 mese sarà troppo tardi

postate i vostri pareri o altri suggerimenti


quindi, in pratica, si gioca in 3v3
elettrizzante
trovo le rules delle armi di esl sbagliate.

Le uniche limitazioni delle armi, secondo me, devono essere:

- m60
- pompa oneshot
- mortar srike

Non vedo perchè togliere all'assaltatore il 94, visto che dovrebbe essere la classe più forte del gioco ( e non lo è)

Non vedo il motivo di togliere al geniere armi come il g3. Già è la bestia sacrificale di bc2, mi sembra abbastanza. Il geniere dovrebbe essere lasciato libero di scegliere le armi che vuole

La scelta cecco si, cecco no dovrebbe essere lasciata alla squadra, ed invece metterei la limitazione di un solo medico per parte.

la bozza di regolamento di ESL sta tarpando le ali al gioco, ed invece di correggere gli errori, ne fa di nuovi


ma forse vedremo qualche duello tra cecchi? boh hai fatto tu nmila pcw 4on4 con queste regole per dire che il cecco non torna utile?

su questo punto ho dei dubbi pure io, però riducendo i medici forse il cecco torna più utile viste anche le mappe, non avendo testato le regole è difficile dire

la regola può essere modificata in max 2 medici, lasciando le altre 2 limitate a 1 per classe

esiste in realtà un altro problemino forse più concreto, quello dei ticket che senza abbastanza ress potrebbero essere troppo pochi e favorire i difensori, quindi forse almeno 2 medici vanno tenuti, ma senza test è difficile capire
credo che la dice patchi permettendo di settare i ticket in futuro


Utilizzare il cecchino in cw (ma anche in fun ) su BC2 è ridicolo, forse addirittura di più che in BF2.
In BC2 si spawna su ogni membro di squadra, avere un omino in meno vicino ai compagni in attacco, o comunque vicino all'obiettivo da difendere, significa avere una possibilità in meno di spawnare in un luogo utile a vincere la partita. Per non parlare dei kill/minuto di un cecchino rispetto alle altre classi. In 4v4, un cecchino equivale al 25% dei giocatori del team e questa differenza si sentirebbe inevitabilmente di più.

Queste cose sono ovvie per qualsiasi clan che ha vinto o è destinato a vincere qualcosa su BF/BC2.
Obbligare per regolamento ad usare una classe del genere, secondo me rischia di essere deleterio per la buona riuscita della competizione.
così avendo giocato solo qualche partita con team misti quindi la mia esperienza è pari a zero sono della stessa idea di xav, il cecchino nel rush a squadre è poco utile anche perchè poi verrebbe utilizzato con il pompone anzichè il fucile da cecchino.
Magari boh lasciare il 4 slot a discrezione equivale lasciarlo a un medico nel 100% dei casi in attacco mentre in difesa a seconda della situazione e dal team un alternarsi tra medico e assalto.
Di certo vanno fissati i medici (1 o 2 ) in modo che comunque sia richiesta una maggiore tattica in quanto se sono pochi non potranno lanciarsi all'assalto (hanno fatto una classe chiamata così, quindi penso servirà a quello ) e saranno i registi del team mentre i player di punta saranno quelli che useranno classi d'attacco


sono d'accordo con te in linea generale sul cecchino in un gioco bf, per frag rate e caratteristiche del gioco non produce vantaggi in war, si sa
è la prima cosa che ho dovuto "smontare" ad alcuni di cod che stanno iniziando a giocare a bf con noi che allegramente dicevano "io faccio il cecco"

però non sono sicurissimo della sua resa in una 4on4 con regole del genere, se per caso viene fuori un nuovo equlibrio, anche se resto dubbioso

il problema più grosso ora resta quello dei ticket, per cui forse il doppio medico è una scelta obbligatoria almeno finché non sarà possibile aumentare i ticket via server
Elias te l'appoggio, mi sembra una buona proposta ben motivata dalle tue considerazioni.

Vero è che usando uno sniper, come sostenuto da alcuni, sarebbe quasi inutile...però qui stiamo parlando di squad rush e non conquest o rush.Si avrebbe uno sniper per squadra e considerando che attacco e difesa si invertono 3 volte per mappa, il tutto avrebbe un senso.

Cioè esiste la classe recon, capisco che qualcuno vorrebbe eliminarla del tutto ma io invece le darei un senso appunto facendo giocare uno sniper per team, così renderebbe un po' più vario il gameplay e soprattutto avere un bravo sniper farebbe la differenza tra due team di pari livello.

Secondo me se non si troverà il modo di introdurre un qualche limite sulle classi (in fun non ha senso, ma lo ha in cw) il gaming competitivo morirà sul nascere, e non solo nella 4vs4 infantry.
sì la cosa principale ora è avere la possibilità di settare i server liberamente e magari poter implementare pro-mod e cose simili :\
Ora le cw sono in funzione del server e del sistema di gioco (inteso come scelta delle armi e cose così )in generale mentre dovrebbe essere il contrario, il server e le opzioni di gioco in funzioni delle cw
4vs4 infantry? 3 assalto, 1 medico. Le altre classi non si addicono a questa modalità. RisparmiateVi il geniere che oneshotta con l'AT...


come da rules esl gli at non si possono usare, ovviamente
idem per c4 e gl

il geniere avrebbe un senso per le armi che ha a differenza delle altre classi e poi perché è una classe utilissima nelle altre modalità, quindi la inf 4on4 farebbe anche da training

cmq ripeto non stiamo cercando di ottimizzare al massimo il game, perché se volessimo questo risultato basterebbe lasciare 4 medici
stiamo cercando un nuovo equlibrio per la inf 4on4 che non sia basato sullo spam ma sulla distribuzione dei ruoli e delle armi


Ma a cosa diamine serve un Geniere, senza l'AT, usando come arma al massimo l'xm8c in un infantry? Non ha assolutamente senso.
A parità di skill un geniere le piglia da un assalto e da un medico. E' semplicemente matematico perchè ha armi che non gli consentono di affrontare in egual modo le altre due classi. Perchè ha un'arma corta e le piglia dalla distanza da un arma del medico e da un'arma dell'assalto (sempre parlando a parità di skill ovviamente).
Dov'è l'utilità di averlo in un inf? Non c'è semplicemente. Stessi dubbi sul cecchino, questo gioco non è un CSS o un COD o salcazzo cosa, dove può avere la sua utilità. Questo è un gioco dinamico, si deve essere in continuo movimento, tenere un obiettivo e restarci o dare possibilità di spawn ai tuoi compagni. Non esiste che te ne stai camperato in fondo alla montagnetta o salcazzo dove a farti la tua kill.

Ovviamente non ha senso come è fatto ora la 4vs4 rush, cioè con tutti medici che spammano da far schifo in full-auto. Infatti giocare ora le 4vs4 è semplicemente ridicolo.
Mettere obbligatorio l'inserimento di un cecchino e di un geniere è insensato. Proprio per il fattore "obbligatorio". Al massimo si possono mettere limitazioni in senso opposto, cioè dire di utilizzare un solo medico o massimo due (anche se forse sono già troppi). Tutti gli altri la classe che vogliono (vuoi fare il cecchino? Libero di farlo Vuoi fare il geniere? Accomodati!). Ma dire "obbligatoriamente" è una puttanata. Se voglio fare il training del geniere lo uso nelle altre modalità appunto, non è che si deve obbligare la gente a usarlo in infantry (soprattutto visto l'enorme divario tra le sue armi e quelle delle altre due classi).
seriamente, le limitazioni di classe andrebbero messe anche in conquest e rush, rendetevene conto, se tutti gli altri giochi competitivi che hanno un sistema a "classi", le hanno, un motivo ci sarà...


No alla dice sono ritardati, a queste cose non ci pensano e fanno tutto a cazzo di cane.
Le osservazioni mosse da e1ke sono più che valide, a parità di skill le armi del geniere la sukano e pure il cecchino sarebbe di dubbia utilità alla manovra, però stiamo parlando di infantry e si cerca di trovare una formulazione che renda il gameplay vario e soprattutto longevo....ed ognuno avanza le sue proposte.

Riguardo all'obbligatorietà, chiaro uno può essere favorevole o meno, certo è che lasciando la libertà di scelta dell'arma/classe chi mai andrà a scegliere un'arma/classe debole come quella del geniere o dello sniepr? Nessuno.Se levi l'obbligatorietà levi di fatto queste due classi.

Una possibilità (proposta in fase attuale) è quella di limitare a 2 medici per team senza obblighi di classe: questo equivale matematicamente ad avere team di 2 assault + 2 medic sempre e comunque.

Sicuramente una formula piuttosto equilibrata...ma si riduce la varietà a zero, troverai sempre 2 assault con xm8 e 2 medici con pkm (salvo altre preferenze personali) e poi si viene a parlare di cod e css...così tempo pochi mesi (diciamo pure 1-2) e le ladder saranno deserte (viste anche le poche mappe ora disponibili, ci si stuferà subito)

Le limitazioni di classe servono certamente su conquest e rush, ma questo è un altro discorso magari ne riparliamo sull'altro thread


Mmmmm... Ma boh. Io se uso il geniere lo uso x tirare giù i tank. É stato creato per quello, in infantry proprio non ne vedo l'utilità. Ha armi diverse ok ma in infantry rimarrebbe una classe azzoppata senza utilità x la squadra se non quella di sparare... Ma passi il geniere, il cecchino invece con 4 player é pressoché inutile salvo tiro rapido supportato da aimbot
Per fare una cup che utilizzi tutte le classi e promuova il game servono i mezzi e team >= 8 altrimenti la vedo una forzatura inutile. Detto questo ben venga comunque la cup con qualsiasi regolamento che fa solo che bene. GL.
sniper e red dot, is the way in 4on4
Le attuali regole ESL sono un vomito


Ma la varietà, in una modalità infantry, non è data dall'utilizzo di tutte le classi.
Alla fine si tratta della solita modalità il cui unico scopo è dimostrare "omgquantosiamoskilledasparare!!!11oneone!!!". Quindi spari con l'assalto e il medico (che tra l'altro è un enorme passo avanti rispetto a bf2, almeno qui si usano due classi).
Il geniere è da scartare ed è appurato, pure il cecchino. Perchè oltre ai difetti detti prima possiamo aggiungerne un altro, le mappe in 4vs4 son praticamente minuscole e anche l'utilità dell'accoppare da lunga distanza se ne va a ramengo.
Certo, si può sempre inserire come opzione quella di poter fare 4 cecchini in un unico team. Così se ci si muove accucciati, tutti insieme e vicinivicini la possibilità di farsi scambiare per un cespuglio è elevatissima e si potrà fare un team di esperti di mimetismo da far invidia al più esperto camaleonte.

Per me si deve solo limitare la classe del medico, gli altri poi possono fare quello che vogliono. A patto di sopportare gli insulti dei compagni di clan che sicuramente non saranno soddisfatti della grande capacità di muoversi tra le ombre, camminare silenziosamente, star fermo come un sasso e nascondersi tra le frasche di cui il cecchino di turno andrà incredibilmente fiero e darà sfoggio durante la clanwar.

A si, altra cosa da modificare immediatamente...la ventina di ticket che si hanno, veramente, quelli della dice non capisco proprio cosa possano avere in testa quando fanno certe pensate.
Secondo me quello della fastidiosa sirena del conquest è lo stesso programmatore che ha tirato fuori la splendida idea del "ragazzi!!! IDEONA! METTIAMO 20 TICKET NEL 4vs4!!!". Una miniera inesauribile di idee grandiose insomma [EDIT: visto ora che anche elias lo ha scritto sopra, ammetto di essermi fermato a leggere alla riga "Mettiamo i genieri e i cecchini obbligatori" del primo post e mi sono inutilmente ripetuto sui ticket )


ti quoto perché avrei postato le stesse tue parole

eike ha ragione, nessuno può sostenere il contrario, così come il discorso sul cecco

è però vero che con delle regole in apparenza strane forse si trova un senso alla inf 4on4, è da testare

andando sul sicuro si limita i medici a 2 e poi si sa già che le altre due classi saranno assalto, meglio di prima sicuramente

ripeto solo la questione dei ticket, l'unico senso di 4 medici è il mantenimento dei ticket perché sono troppo pochi, quindi forse la soluzione a 2 medici è obbligatoria