Proposta cambiamento arborescenza

argento vivo

1 Like
1 Like

Era l’idea che avevo fin dall’inizio ma non volevo stravolgere troppo le cose a ridosso della migrazione che gia’ ha sconvolto la vita di cosi tante persone innocenti :dunnasd:

Inalberato

Clap

@moderators per conoscenza, comunque questo si andrebbe magari discusso con un sondaggio perche’ lo vorrei tanto ma non vorrei che il mio punto di vista mi portasse a dire “boh si, altri 4 son d’accordo, facciamolo” e magari invece per qualche assurdo motivo, no :asd:

Tecnicamente vuol dire mettere in read only il forum per un po’, non saprei quanto, diciamo 1h, lanciare un paio di comandi sul server per:

Scusate non sono sicuro di aver capito :asd: volete sostanzialmente fondere Real Life e Agorà?

1 Like

pensa Bard come sara’ contento :asd:

@Bard Crius ti vuole vedere morto, sappilo :asd:

EDIT: no comunque a me sembra una roba un po’ folle, nel senso che il risultato è una macrosezione con il 90% dei thread del forum, cioè praticamente Agorà 2.0, però oh se sono in minoranza si può pure provare.

2 Likes

this

non ne vedo il motivo per tutto questo sbattimento sinceramente

1 Like

No

Cioè se volete fatelo ma son d’accordo con Brom, a quel punto facciamo tutto una sottosezione di agorà che si fa prima :asd:

1 Like

Il punto e’ che tutto quello che sta in agora’ tranne “politica” dovrebbe stare in real life perche’ abbiamo ventordici sezioni apposite.

Agora’ pero’ ha un valore storico e si e’ evolutamente naturalmente per essere una sorta di catch-all dove vanno tutti alla fine.

Non ho mica capito come questo dovrebbe aiutare la visibilità di altre categorie

Ad ogni modo, dopo la migrazione, con un po’ di moderazione e di impegno dell’utenza tutta, le cose si sono molto normalizzate alla fine.

Vedi topic/month a destra.

In realta’ la stessa cosa dovrebbe succede anche in Tech Zone e ci si sta lavorando.

Io credo che gran parte di questa frammentazione anche nel vederla divisa mentalmente e’ frutto di come era strutturato vbulletin.

La frammentazione in tante sotto-categorie comunque e’ un aspetto negativo non tanto per chi e’ gia’ utente del forum ma per chi arriva perche’ a parte da dove arriva (immaginiamo google) e magari finisce in un topic, a meno che non si metta a girare tutte le varie sezioni, si perde un sacco di cosa il forum puo’ offrire come contenuti discussi.

Tutto questo per dire che la struttura l’abbiamo lasciato quanto piu’ simile alla versione di vbulletin per non creare troppo scompenso alla community esistente ma farla da zero probabilmente sarebbe molto meno stratificata perche’ piu’ crei sotto-community e piu’ rendi difficile a quelle community, che sono di fatto ghettizzate, il poter espandersi.

Il fatto gia’ che Real Life aggreghi tutte le sotto-categorie aiuta sicuramente, cosi come la pagina Everything. Certo e’ che se ipoteticamente partissimo oggi, probabilmente un sacco di roba sarebbe meno specifica e altra molto meno generalista.

Perché discourse funziona così :asd:

Hai provato ad aprire la sezione Real Life? Su Vbulletin era vuota, guarda adesso :asd:

Eh, e perché questa proposta:

dovrebbe migliorare la visibilità? Cioè sono genuinamente curioso, non mi riesco a figurare la cosa e mi piacerebbe capire cosa avevi in mente

Perche’ l’utenza va in maniera sproporzionata in agora’. Se sposti tutti i vari forum di Real Life sotto Agorà, i vari topic di ♪...and Music for all!... ♪, Cinema e TV , etc “galleggiano” nella categoria genitore (agora’ in questo caso) e diventano visibili a una quantita’ molto piu’ ampia di utenti e lurkers.

E’ quello che avevo pensato anche io ma ha i suoi “contro”.

btw e’ difficile trovare un equilibrio perche’ il “minestrone” volendo c’e’ gia’, basta andare in Everything e vedi tutto, senza distinzione di categorie.

Le categorie devono essere una separazione per evitare che chi e’ interessato a uno specifico argomento possa filtrarlo e vedere solo quello, ma c’e’ da stare attenti a non categorizzare troppo o rischi di frammentare in maniera estrema la community

Volendo si puo’ anche provare l’esperimento “via di mezzo”. Invece che la home essere la lista delle categorie, metto come home Everything :dunno:

(Tra l’altro e’ il default di discourse)

Se questa cosa porta caos, delirio, confusione e lavoro doppio per i mod… ci sto :approved:

un po’ di movimento non ha mai fatto male a nessuno…

Comunque effettivamente c’è da farci un pensierino in quanto spesso su agora si aprono thread che sono legati ad argomenti di real-life basta pensare a tutti i thread sulla politica.

Ooooh eccoci qui. Ma allora è un discorso di utenza e non di forum, no? Cioè, io come utente ho le mie categorie preferite piazzate a sinistra, e la mia home page sul forum è i “latest”. Così tengo sotto controllo le categorie che mi interessano e, insieme, sono aggiornato nel caso in cui qualcuno apra un thread interessante a prescindere dalla categoria.

Se invece ad altri utenti piace rimanere su Agorà per me non è un problema, l’importante che quando si apre su agorà un thread che dovrebbe stare da altri parti, questo venga spostato. Come è già successo, tra l’altro, e nessuno ci ha rimesso :asd: