Project Eternity [Kickstarter - Obsidian]

Nuovo update, questa volta incentrato sul crafting

http://www.kickstarter.com/projects/obsidian/project-eternity/posts/528227?ref=email&show_token=53266f5f0a45c949


mamma mia la durability
Meh.
La durability è come la musica balcanica, è bella e tutto quanto ma alla fine rompe i coglioni (cit.)
Secondo me in questo tipo di RPG non ci indovina semplicemente un cazzo la durability.
La durability ce la possono mettere o non ce la possono mettere frega sega. E' il crafting che mi ha rotto i coglioni. Perche' o e' inutile e allora bella merda o e' op e quindi ti scassa il gioco perche' ti fai la tua bella quest dove alla fine ti trovi la Spada Divina Sacra e la butti nel cestino perche' ti sei gia' costruito la tua spada +12 vorpal dello sgravo e quindi bella merda.
diciamo che la durability e' stata sdoganata nei mmorpg, visto che funziona perfettamente come time/gold sink, tipo wow, dove wippi una sera da un boss in learning e devi farmare 2 giorni di daily per rientrarci.

In un single player che senso ha? e' solo motivo di frustazione imho.


L'unica cosa che avrebbe senso sarebbe per forzare la gente a portarsi più "set" di equipaggiamento addosso facendo lunghe quest in cui non hai la possibilità di riparare

Ma resterebbe sempre e comunque una gran rottura di cazzo che non aggiunge nulla al gioco

Sì, ci possono mettere anche la merda rosa se vogliono, ma il punto è che si tratta -per ammissione stessa del lead designer Josh Sawyer- di un meccanismo incluso unicamente allo scopo di fare da "money sink", il che lo rende implicitamente una zozzeria.


anche io nn sono mai stato un grande fan del crafting, ma non essendoci loot randomizzato non mi preoccuperei tanto di questo problema. Immagino che sarà esattamente come in BG2, gli "ingriedienti" per craftare gli oggetti più potenti verranno droppati dai boss più forti o saranno ben nascosti: per esempio per craftare il martellozzo che ti dava 25 forza dovevi aspettare necessariamente il 6° capitolo e raccogliere 4 o 5 item "unici" sparsi per il mondo di gioco
Uh, oddio, dipende da come gestiscono la money poi.
Se la presenza di sink porta ad utilizzare il gold in maniera più attenta, a dover fare delle scelte, etc. ben venga, ci può stare benissimo.
L'importante è che non diventi un time sink, cosa che invece tende ad essere piuttosto comune con la valuta standard nei giochi.
Era presente in Divine Divinity e la cosa non mi ha dato alcun fastidio. Se implementata con criterio, può funzionare.
Mha, io sono abbastanza scettico sul degrado degli oggetti, per il semplice fatto che non ho mai trovato un titolo in cui sia sviluppato bene e in cui non diventi una rottura di pelotas
Quando poi il titolo è orientato verso i combattimenti e l'esplorazione di lunghi dungeon, come mi pae anche qui, il problema si amplifica (succedeva così anche in Arcanum).
basta che non si spacchi permanentemente e poi mi va tutto bene.


*
Basta farlo con intelligenza, la durability intendo.

Di solito viene interpretata come "Oggetto che si distrugge mano a mano fino a diventare polvere e sparire dall'inventario di colpo"
Realistico? Forse. Noioso? Sempre!

Come introdurla e non renderla frustrante?
Un'arma potrebbe ad esempio perdere il filo e diventare mano a mano che la si usa senza "manutenzione" meno performante.
Un guerriero non affila mai le sue armi e non le pulisce dal sangue? Danni ridotti o bonus alle armature per l'assorbimento del danno.
Un'armatura non viene tenuta come si deve? Assorbe sempre meno danni in combattimento.
E via discorrendo.


Ma neanche
Volesse essere verosimile, un'arma dovrebbe potersi al massimo spezzare di colpo, non certo polverizzarsi per usura nel giro di qualche giorno.



E' più o meno quel che c'è scritto nell'articolo.
Gli oggetti non si rompono, quando arrivano a 0 durability funzionano peggio fino alla riparazione.

E un guerriero che pulisce il sangue dalla sua spada con materiali diversi dalla carne viva dei suoi nemici non è degno di questo nome
Novità: http://forums.obsidian.net/topic/64048-update-58-crafting-with-tim-cain/page-18



il potere di tuco, prima dark soul per pc, ora questo.

Baciamo le mani, Don Tuco.