Produttività, procrastinazione e scarsa motivazione.

Apro questo thread, un po’ generico ed un po’ personale, ma strettamente legato al mondo del lavoro, anche se mi rendo conto che possa essere focalizzato più sul mondo dei colletti bianchi, quindi IT o ufficio in generale.

Fondamentalmente ci sono due tipi di procrastinazione che mi affliggono e di cui vorrei parlare:

La prima è più occasionale, quelle giornate in cui vorresti solamente rimanere a letto e quindi la produttività è momentaneamente ma brutalmente inficiata.
La seconda è una fase più “acuta”, che riguarda sempre il crollo della mia produttività ma in maniera più sistematica e permanente.

Messo e concesso che io non mi considero un gran lavoratore, non sono uno di quei programmatori che scrive codice 7/8 ore al giorno, non son lì alla sera che mi studio nuovi linguaggi di programmazione, non mi ritengo particolarmente bravo nel mio lavoro, tantomeno brillante come persona, però insomma, me la cavicchio, posso dire di non fare schifo, che è già qualcosa in questo ambito e quindi, una volta assestato, la quantità e qualità non manca, nonostante non manchino neanche i momenti di cazzeggio.

Detto questo, le mie “giornate no” non sono sicuramente poche, vuoi perchè il lavoro non mi emoziona particolarmente, vuoi perché la mia vita fa schifo, mettici anche una (potenziale, non diagnosticata e sicuramente leggera) depressione, o qualcosa che ci va molto vicino [move to Addio], e qui la mia voglia di lavorare è compromessa: è compromessa la comunicazione con i colleghi, è compromessa la qualità del mio lavoro, ed è compromessa anche la quantità di lavoro; che non è zero, ma diciamo che è più facile che io rimanga a fissare lo schermo in uno stato di sconforto totale (yay).

Arrivando al secondo punto invece, ho riscontrato queste fasi cicliche su ogni posto di lavoro in cui io sia mai stato (ad ora siamo a 3 aziende diverse).