[Problm Higgs?] Press release

Si però non è giusto, non si può partire a creare hype 15 giorni prima.
E' una velata sfida a craccare i server del cern per rubare la notizia.

Agorà aiutami tu!

(se serve potenza di calcolo o macchine inconsapevoli per fare attacchi dos ne ho due a casa e un altro paio a casa dei miei )

99% di possibilità che ne avrò bisogno.
spero dicano che non esiste, questa teoria mi piace di più : http://www.lescienze.it/news/2012/06/15/news/materia_oscura_livello_profondo_universo-1089552/

pjem è diventato l'amico di tutti
"ho un amico che.. "


spiffera giuro sulla mia anima che nn dico niente a nessuno!


Beh ma la notizia sarebbe quella appunto, boh... per questo dicevo mi sembra telefonata la cosa, altrimenti che scoop è?




O pjem ci trolla o l'invidia è una brutta bestia


bhe è una notizia in ogni caso, sia che confermano l'esistenza, sia che la smentiscono, perchè entrambe le affermazioni hanno ripercussioni importanti sulle varie teorie, sia il modello standard che le altre meno convenzionali.

per esempio sui buchi neri fino ad oggi osservati indirettamente, leggevo che secondo alcune teorie (fortemente legate da una parte al modello standard e dall'altro alla teoria delle stringhe), non è affatto scontato che siano realmente buchi neri, cioè delle singolarità con orizzonte degli eventi ecc, perchè facendo dei calcoli pare che effetti quantistici evitino il collasso all'infinito, con densità infinita ecc, potrebbero essere semplicemente delle "dark star" , con effetti gravitazionali molto simili ma senza avere orizzonte degli eventi e quindi senza singolarità, e quindi concettualmente molto diversi in realtà.
Buco e madsawo nell'attesa
madsawo anch'io


Probabilmente entrambi

Sulla materia oscura, temo che bisognera' aspettare ancora un po'...

Personalmente, non sono un grande fan della teoria che ci sta dietro (o meglio, della sua assenza...)

Il fatto e' che se postula l'esistenza della materia oscura perche' se uno calcola il movimento della materia visibile (ad esempio delle galassie), i conti non tornano.

A me sembra MOLTO piu' semplice assumere che su quelle grandi scale la relativita' e la gravitazione universale non funzionino piu'. O vanno aggiustate, o e' necessaria una nuova teoria.
Mi sembra la spiegazione piu' semplice, non mi piace dire "ok, la maggior parte dell'universo e' fatta di qualcosa di non visibile che mi fa tornare i conti".
Quel che a me piacerebbe di più sarebbe una rivoluzione nell'arredo d'interni. Adorerei graziose versioni da comodino di buchi neri in miniature, per non parlare di materia oscura in cornice da appendere in pendant con l'intonaco. Ma forse non siamo ancora pronti per questo genere d'innovazioni uff.
Buco

Mi hai fatto salire la scimmia
A me sembra molto più semplice assumere che su quelle grandi scale anzichè riempire tutto di materia oscura si possa riempire con lo Sforzo, la Forza e la teoria secondo cui l'universo è nato con uno starnuto.

Trollata mia a parte, vorrei capire come può una teoria come quella dell'esistenza di materia ed energia oscura non essere plausibile.
Su grande scala mi pare improbabile che sia necessaria una nuova teoria o che debbano essere aggiustate se già in passato han teorizzato il tutto e dato già spiegazioni.
Sottolineo che se mi parli dicalcoli, spiegazioni scientifico-cervellotiche non capisco nulla, sono ignorante, quindi se un eventuale risposta la fai con parole semplici te ne sarei grato.


Postulare (che gia' e' una cosa grossa) l'esistenza della materia oscura vuol dire assumere che piu' del 90% dell'universo e' fatto di una materia mai osservata prima, che e' oscura in quanto non interagisce con l'interazione elettromagnetica ma interagisce con quella gravitazionale. E' un bel po' di roba che devi assumere...

Invece pensare che la relativita' generale non sia piu' cosi' accurata alle scale del cosmo mi sembra piu' semplice. Non e' che l'universo e' scritto con la relativita'. E' un modello, puo' funzionare o puo' non funzionare, e prima o poi hai la quasi certezza che qualsiasi modello debba essere esteso o modificato.

Che poi nessuno sia ancora riuscito a farlo, non rende piu' probabile l'esistenza della materia oscura.

Poi il bello e' che a questo punto ogni ipotesi e' valida. A me sembra scientificamente piu' valido il mio punto di vista, ma se si trovano evidenze di materia oscura ben venga.
ancora nessuna indiscrezione?
uff pjem
ora ti faccio un report creazionista e poi ti banno

Buco pure io. Vogliamo indiscrezioni


nettuno e plutone sono stati scoperti cosi'
tutti fisici quantistici.

bucherello anche io


E' vero, ma l'esistenza di nettuno e plutone era la dimostrazione che la teoria di Newton funzionava, a quel livello di precisione.

Dire che esiste la materia oscura implica, e' vero, che la relativita' funziona, ma anche che sostanzialmente non sai nulla di quasi tutto l'universo. E' ben diverso.

In genere, preferisco le ipotesi minimali. Non mi sembra che lo sia.

Poi ripeto, a questo livello, e' quasi piu' questione di gusti. E' giusto che facciano ricerche sulla materia oscura, solo che a me non sembra verosimile.