[Problems e F.A.Q vanno qui][ Oblivion

Mi è arrivato stamattina Oblivion, tutto contento lo installo e inizio a giocare.

Dopo 10 secondi di gioco tak! Lo schermo diventa nero..
o meglio.. diventa tutto nero tranne l'interfeccia. Infatti se apro un qualsiasi menu di gioco questo viene visualizzato correttemente; è solo il "mondo" (compreso il mio braccio e l'arma che ho in mano ) a diventare nero... il gioco sotto va ancora, nessun crash.

Installo gli ultimi driver (visto che ero indietro di qualche mese) e riavvio il gioco..

5 minuti e tutto torna nero..

Il punto è che anche uscendo al menù principale e caricando un salvataggio non si risolve nulla.. bisogna tornare al desktop e riavviare il gioco..

Per quel poco che ho potuto vedere cmq è molto bello, gira bello fluido in 1280 al massimo dei dettagli.. peccato che non si veda niente però

Questo finale merita un mio reply
COmunque a parte gli scherzi, hai provato a cambiare qualche impostazione grafica? Magari hai attivato qualcosa che la tua scheda video non regge..... Prova a mettere la tua configurazione e forse ci esce una risposta migliore della mia
ho un amd64 4200+, 2 giga di ram e una geffo 7800gtx 256mb

ho letto sul forum ufficiale che lasciando attivato l'hdr alcuni hanno questo problema.. eppure con HL2 l'hdr non mi da nessun problema...

adesso provo i driver beta (84.25) fatti in teoria appositamente per sto benedetto gioco.. e se non risolvono aspetto che esca la patch (senza HDR non gioco )
non è che hai forzato via driver AA??? xkè se si è questo il problema


Azzz pensavo ad una conf molto + modesta...... e allora grazie che va tutto liscio -_- ci mancherbbe pure se ti scattasse
A parte questo, potrei sbagliarmi, ma non è detto che se l'HDR funziona in un gioco funziona ovunque.... potrebbe non essere stato implementato bene a livello software del gioco..... Prova a disabilitarlo e male che va hei eliminato una possibile causa
mi spiegate che cazzo di differenza ce' tra hdr, bloom
il bloom e' un bagliore diffuso accentuato sui colori chiari..
l'hdr e' una simulazione dell'abituarsi dell'occhio alla luce del sole, ad esempio uscendo da una stanza buia ad un posto assolato per i primi secondi si ha la sensazione di abbiagliamento che mano a mano si attenua.




Scusatemi se ve lo dico, ma a me questi 2 effetti mi fanno CAGARE per il semplice motivo che il bloom dopo un po mi fa venire da vomitare (vedi wow) l'hdr invece se vuoi giocare seriamente (tipo mp) non ci si capisce un cazzo con tutte ste luci che vanno e vengono.
Alla fine io in qualsiasi gioco disattivo sia bloom che hdr, easy...


nn c'erano su uo, sei giustificato


Esatto.
Comunque il bloom può simulare benissimo l'hdr.
L'unica differenza è che il primo è leggerissimo e semplicissimo da introdurre.
Il secondo è molto complesso e asciuga la vga.


non c'era manco la 7900GT


Cmq sto hdr sarebbe solo l'abbagliamento? echecchezzo, prosciuga fps solo per far vedere lo schermo bianco quando guardi i'sole??



in pratica, si



=shit per me
un paio di immagini che mostrano la differenza tra rendering con hdr e senza

http://en.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_rendering
crossposto dal 3d ufficiale.

oggi non ho avuto temp, domani provo a smanettare anche con qualche tweak.

cmq per adesso:
amd64 3000+
1gb di ram kingstone
winteak nforce4 (uso sk audio integrata)
x800gto ultimi driver omega.
tutto lisco senza oc, con AA e Afilter attivati da atitraytools a 2x (non so se centra col gioco)

settaggi in game:
automatici tutto high, con ombre tutte attivate.
1024x768
bloom attivato
vsync on
AA (dal gioco) disattivato

dai 30 ai 65 fps, media 40, nelle parti interne tipo dungeons iniziale con cali negli scontri a 25/30 fps. Grafica fluida senza lag.

dai 21 ai 40 (media 28/30) fps all'aperto, abbastanza fluido nel complesso.
negli scontri all'aperto cali anche a 12fps

Grafica mozzafiato, ho il problema di tutti che vedo le parti in lontananza sfocate (ma non come negli screen che ho visto), nel complesso accettabile.

i "loading area" sono frequentissimi e se cammino non li sento nemmeno, se corro li sento raramente ma impercettebili, a cavallo li sento qualcosa di piu'.

Ho notato che con la mia config attuale (non solo in questo gioco) la grafica sott'acqua e' una merda. Tutto marrone scuro, orribile. E sulla superficie dell'acqua (bellissima ) non vedo il riflesso del pg.

Spero di riuscire a trovare un modo per stabilizzare gli fps durante i combattimenti magari diminuendo i decal ma ho paura sia un prob di cpu.

Alcuni errori grafici nei riflessi dei visi degli npc tipo quando parlava il re.

edit: Ho problemi di sk audio. uso quella integrata con la mobo e spesso l'audio mi si abbassa tutto d'un colpo per uno max due secondi, poi torna a posto. Problema riscontrato anche con alcuni film DVD e raramente in F.E.A.R.
avete qualche idea?

come si prendo gli screen in oblivion?

aggiungo: come stabilizzo gli fps negli scontri all'aperto?
Io ho notato che se tolgo il bloom mi peggiorano le prestazioni


hai provato a mettere hdr allora forse ti raddoppiano
Allora..
Disabilitando l'HDR, come scritto sul forum ufficiale risolve il problema dello schermo nero.
Lasciando disabilitati gli altri filtri dal pannello nvidia non si risolve il problema, quindi deduco sia un problema HDR-7800gtx... risolveranno con la prossima patch (spero -_- )

La differenza tra oblivion con e senza HDR non passa inosservata cmq..
Non è solo " l'abbagliamento", ma influenza le texture di tutto l'ambiente.

Per fare un esempio nel primo "livello", ambientato dentro delle grotte con HDR attivo ogni sassolino del pavimento proietta un'ombra rendendo molto ma molto più realistico il tutto.

Altre schede video ho letto che hanno invece problemi di fps molto bassi che arrivano a 2-3 quando ci sono schizzi di sangue durante la morte degli assassini (sempre presenti nella prima zona).. problemi che restano sia al minimo di dettagli/risoluzione sia al massimo di tutto..

quindi tra le due cose preferisco il mio problema con l'hdr

però se sti idioti di sviluppatori ce la facessero una volta a far uscire un gioco stabile....... con morrowind più o meno era stata la stessa cosa
mi chiedono dalla regia sae oblivion sia in ita....
testi e parlato? solo testi ...? magari i menu...?

io me lo giocherei in eng ma i miei amici son pigri....
Oblivion è parlato inglese tutto il resto ita (menu sottotitoli eccetera)