problema router linea

Apro un topic perchè ho un problema strano con la linea.
Ogni tanto mi capita che ho tutte le linee accese e nn funziona un tubo, cambio i dns con quelli di google e continua a nn funzionare, qualche sito si apre e alcune volte no.
Chiamo Tim e dicono che da loro va tutto bene faccio anche riavviare il router/resettare centrale e nn va poi si sistema tutto da solo per poi ripresentarsi a random di nuovo quando vuole.
Non so come risolvere il problema o se il router potrebbe avere problemi, avete qualche soluzione?
Nel caso come suggerimento mi potete consigliare qualche router buono con un buon wifi

edit: nn so se è la sezione giusta nel caso spostatela è già tanto che sono riuscito a postare

Sicuramente lo sai già, ma sul modem/router ufficiale tim non accetta il camio Dns.
Quantomeno in quelli per la Fttc.

Sì, c’è l’opzione, ma in sostanza non funge perché tim ti forza a usare i suoi e devi cambiarli dalle opzioni di windows oppure metterci un router diverso, a cascata.

PEr il resto, quando cercano di farti credere che sia un problema tuo, al 99,9% è sempre una cazzata ed è un problema loro.
A volte la centralinista non sa o non dice, ti fa fare il reset e poi dice “Boh io le faccio la segnalazione”.
Quante volte è capitato in 20+ anni che fosse un problema mio?
Zero.
Quante volte mi si è rotto un modem/router?
Zero.

La soluzione migliore per capire è chiedere ai vicini di casa per sentire la loro situazione.
Probabilmente avran lo stesso problema.
Se non risolvono da centrale fai fare la segnalazione e vedrai che come un tecnico alza il culo e guarda la centralina, risolve tutto.

Io consiglio sempre e comunque di usare il router offerto dal provider solo come modem.

Ti prendi poi un tuo router che è SOLO router e lo colleghi via LAN. Configuri a quel punto quelli che ti pare, senza configurazioni “bloccate” del cazzo.

In più, dovessi cambiare operatore, non cambia niente per le varie device a quel punto.

2 Likes

this.
hai la liberta’ di fare quello che vuoi, dns, vpn server/client, dhcp server/reservation e comunque qualsiasi router che compri sara’ 50 volte meglio dei catorci che ti danno i provider, specialmente il wireless

consigliatemi qualche modello io al riguardo nn ci capisco nulla

io andrei sui soliti Asus o tp-link dato che non mi sembra tu abbia necessita’ particolari, che banda hai? quanti device avresti via cavo? se tutto wireless ancora piu’ semplice ma se hai pc fissi collegati via cavo bisogna prendere un router che abbia le porte in giga e non solo 10/100 nel caso la tua connessione sia >100 mega.

io al momento ho un asus RT-AC58U da anni perche’ mi servono le porta in giga e il client openvpn, ti direi un modello recente Asus e via andare, con 50/60 euro te la cavi e per configurarlo ci vogliono letteralmente 5 minuti :approved:

fritzbox 7590

io ho buttato al secchio quello loro mi son fatto mandare i parametri ed ho configurato tutto aderendo alla cosa del modem libero

ci sono duemila siti oltre a quello TIM per configurarlo non richiede chissà che conoscenza

non parlarci con i centralinisti, perdi veramente tempo e cercano di spillarti 30 euro per parlare con un tecnico, limitati ad aprire almeno la segnalazione con il chatbot li che cazzo hanno della TIM e basta

2 Likes

Io ho un TP-Link AX Archer 1800 ma lo presi a supersconto a tipo 80£.
Il fritzbox sopra e’ sullo stesso range di prezzo e cadi benissimo comunque.

Fritzbox è meraviglioso anche se avete bisogno di ripetitori.

Mi ha risolto la vita mai un problema, veramente il router perfetto con tipo tutto configurabile.

1 Like

tra i modem/router livello consumer imho è il migliore.

poi se volete fare i smanettini e mettervi anche un firewall vi fate un barebone (vi scegliete poi ram ed ssd) di questi mini pc con l’Intel Alder Lake e vai di OPNsense o pfsense sopra
che tra l’altro ho scoperto che le varie porte LAN che hanno montate dietro non sono in bridge come i classici router
ma sono indipendenti e quindi assegnarle/creare delle lan fisiche proprio :love:

Perfettamente d’accordo.

Ho però rinunciato a fare il tunnelling per comandare la wallbox per ricaricare la macchina elettrica a casa dei miei da casa mia, cosa che ero riuscito a fare con lo scabroso modem TIM black box precedente :asd:

il consiglio migliore è sfanculare TIM e passare ad altro :asd:

con l’ultimo aggiornamento puoi mettere anche VPN wireguard sul router.

se no ti basta una qualsiasi VM in lan dove ci metti tailscale o ZeroTier che vanno di moda ormai che hanno anche la gestione del zerotrust

*

a breve la saluto anche io

Arabo :asd:

vabbè ma i dns li può cambiare anche dalle impostazioni della scheda di rete, ipotizzando possa essere veramente quello il problema o volendolo escludere.

@Jarrot cmq non ho capito se sei in ftth o fttc?

Cmq io andrei di usato con un asus RT-AC68U o anche la versione dsl a cui si può settare una porta lan come wan. Ottimo router anche se vecchio e te la cavi con max 50euro.

tiè questo lo vende a 25euro :vface:

Domanda da assoluto ignorante in materia

A casa ho un raspberry pi4 con su installato pihole e lo uso solo per quello
Mi pare un po’ sprecato
Secondo voi è possibile utilizzarlo come router LAN? È fattibile e affidabile come soluzione?

Grazie!

fattibilissimo con openwrt, dovrebbe avere risorse sufficienti per gestirlo senza troppi problemi

1 Like

Mi studio un pochino il da farsi!

Intanto grazie

ci sono tantissime guide a riguardo proprio per l’openwrt su raspberry pi 4, tipo questa sul sito ufficiale openwrt:

o video