problema router linea

nella configurazione del pihole ricordo che ho qualcosa con AdGuard (non mi ricordo di preciso, non sono del settore scusate :asd: ) secondo te andrà ad inficiare sulla riuscita di questa installazione?

ho preso il primo video che ho trovato, se hai gia’ pihole installato segui le guide solo per openwrt secondo me, adguard e’ gia’ compreso nel pihole

1 Like

confermo anche io il rasp 4 come router va alla grande.

io invece sto cercando fonti alternative alla fibra FTTH se diventa un casotto farla al momento, mi sono imbattuto in canali che promuovono sti router 4/5g, con antenne esterne annesse, che dicono riescono ad arrivare a quei gradi di prestazioni a patto di avere buone antenne nei dintorni e nei paraggi

avete avuto a che fare con situazioni del genere?

Rieccomi

Allora nella guida linkata dice che il raspberry per raggiungere le stesse capacità di un router necessita di un adattatore da usb 3.0 a gigabit ethernet, un “gigabit switch” e un wireless access point

mi potreste linkare dei prodotti validi? giusto per andare sul sicuro

una cosa che non ho capito mentre installo openwrt rimango senza internet?

Un’altra cosa: se faccio il backup completo del raspberry mi copia tutto tutto? fa anche il backup del pihole compreso le modifiche che ho fatto?

Teoricamente non ce l’hai proprio internet anche perché openwrt lo dovresti mettere in flash sulla schedina sd

Guarda io un routerino con il rasp me l’ero fatto, ironia della sorte per determinate cose ti serve internet a prescindere io a memoria mi ricordo che avevo scaricato delle cose tipo Luci (una WebUI per OpenWRT) e i driver per l’adattatore
USB-Eth

come faccio a flashare openwrt nella sd se ho già installato pihole? non rischio di cancellare tutto?
ad ogni aggiornamento di dietpi faccio i backup ma: primo - non so come ritrovarli, e secondo - non so se mi conserva anche la configurazione del pihole

quindi dici che un gigabit switch non mi serve?

Saresti così gentile da indicarmi un adattatore da usb 3.0 a gigabit ethernet e wireless access point?

come access point avevo usato un Archer scamurcio che avevo fleshato anche lui con openwrt (sul sito openwrt hai una lista di dispositivi supportati) cmq punta un qualsiasi modello tp-link che può fare da router/access point che costa sui 35/50 euro max meglio se riesci poi a metterci open wrt anche su quest’ultimo uguale la USB eth importante sia almeno usb3 e che monta chip realtek (quasi tutte)

Con openwrt una volta fleshato si ad ti puoi scaricare adguard non so se per lo stesso puoi fare con pihole immagino di si

Cmq io con tim ho un fritz 7590 da 3 anni con configurato dns locale pi-hole.

Tutte queste menate che elencate non le ho mai avute… bho.

Invece router con prestszioni che degradano…hai vogliate. Ho sncora un belkin dsl/dsl2 in cantina che ogni 2/3 gg lo dovevo riavviare. Svevo messo snche il reminder in calendario :asd:

ok, ricapitolando

mi servono questo Amazon.it e questo https://www.amazon.it/gp/product/B00V4BGDKU/ref=ewc_pr_img_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Secondo voi vanno bene/sono affidabili?

in questa guida però dice che serve anche un gigabit switch. Secondo voi non serve più?
Perché prima di cominciare a spippolare vorrei avere tutti i pezzi pronti all’uso

non ho capito, configurando il dns locale in pihole posso evitare tutto questo sbattimento?

Neanche io ho mai avuto problemi con router di tim più il pihole

go mikrotik

1 Like

Interessante, ci do un occhio grazie

Sto tornando in Italia dopo più di 12 anni all’estero – che provider sono consigliati al giorno d’oggi? Posso ancora farmi F4 AUP 48?

non so dirti un nome preciso perchè dipende molto da dove sei, in generale se c’è una infrastruttura alternativa a telecom, usa quella e non telecom :asd:

io che vivo in provincia con EOLO ho svoltato, avevo la 100mb quando ancora sperare che ti portavano la fibra misto rame sembrava utopia, adessso che la fibra mista rame c’è, è cmq una merda in molti posti per via delle infrastrutture scadenti e la saturazione di utilizzo (essendo passati grosso modo tutti quelli con ADSL sul misto rame), poi da quando ho cambiato casa ho nuovo abbonamento a 200mb che qui in provincia è sostanzialmente inarrivabile con qualsiasi roba via cavo.

se sei in città con la fibra “vera”, probabilmente qualsiasi offerta di qualcuno che si appoggia a openfiber invece che telecom merda :asd:

5 anni di eolo e 5 anni senza dover praticamente chiamare mai l’assistenza per qualcosa che non funziona, con telecom ogni 3-4 mesi c’era qualche cazzo

Capisco. Comunque sarò a Roma, pregate per me. :sisi:

1 Like

In rame una vale l’altra, in ftth tim se sei raggiunto da tim, dimensione se sei raggiunto da openfiber.
Stai lontano da unidata.

Grazie. Disgraziatamente non coperto da openfiber.

Niente FTTH anche TIM, solo FTTC – magic italy. :sisi:

rip