Probabile nido non identificato

Antefatto: scorsa settimana mia madre ha trovato dentro casa, davanti alla porta finestra, due -a suo dire- api, morte.
Un paio di giorni fa un'altra, uguale, morta.
Oggi apro lo scatolo dell'avvolgibile, sembra tutto regolare tranne per questo coso, di consistenza diciamo solida ma friabile (altezza circa 15cm).
Ho provato a colpirlo con uno stecchetto, da qua la definizione di fragile, ma niente è venuto fuori dai buchi presenti precedentemente.
Che dite?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
Sono vespe vasaie, sono innocue non rompono il cazzo a nessuno se le lasci fare.

Foto dell'insetto in questione:

No non è quello l'insetto.

Ci aiuterebbe una foto allora, dal momento che le vespe vasaie uccidono altri insetti e li mettono dentro al nido per poterli dare a mangiare ai nascituri, i cadaveri potrebbero non essere dell'insetto responsabile del nido.
I nidi di vespe vasaie comunque hanno questo aspetto

Quindi non saprei che altro potrebbe essere senza foto dei cadaveri
Comunque io l'ho colpito e non c'è stata nessuna reazione.
Inoltre non si sente ronzare.

[QUOTE=gigawat;19305301]Comunque io l’ho colpito e non c’è stata nessuna reazione.
Inoltre non si sente ronzare.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Potrebbe essere stato abbandonato: una volta maturate le vespe se ne vanno

scatolo
E' chiaramente un nido di Segresti Falciformi.
Le dimensioni dei nidi in genere variano tra i pochi centimetri alla decine di metri ed emanano un caratteristico odore acre simile a quello della robiola. Le segresti sono animali prevalentemente diurne che amano cacciare di notte. Sono animali ghiotti di falene e cani di piccola taglia che cacciano in gruppo usando la tecnica del branco.
Non sono animali particolarmente pericolosi per l'uomo ma sono dotati di un piccolo pungiglione sul busto posteriore che viene usato dall'animale per difesa il quale, creando un movimento sensuale e sinuoso simile alla bachata, provoca depressione e smarrimento nel malcapitato.

[QUOTE=gigawat;19305301]Comunque io l’ho colpito e non c’è stata nessuna reazione.
[/QUOTE] Si ecco bravo, magari è un nido di mattonsini (calabroni) e se si incazzano sei fottuto.
Ma fottuto nel senso di morto.
Io eviterei di distruggere nidi senza sapere chi li ha fatti.

Sembrerebbe un nido di calabroni.
Insetticida apposito e successiva rimozione del nido?

Solita risposta: nel dubbio napalm
lo scatolo
sembrano calabroni rossi,e so cazzi.

spesso sciamano da nido a nido.quindi che non ci sono oggi,non vuol dire che non ci siano domani.distruggi tutto e butta la terra residuale lontano,perche' hanno un enzima che li riattira.

[QUOTE=z3r;19305377]sembrano calabroni rossi,e so cazzi.

spesso sciamano da nido a nido.quindi che non ci sono oggi,non vuol dire che non ci siano domani.distruggi tutto e butta la terra residuale lontano,perche’ hanno un enzima che li riattira.[/QUOTE]
Domani agisco. C’è un prodotto specifico per “calabroni rossi” che lo spruzzo prima di agire con la distruzione così da evitare di volare sotto dalla scala preso dal panico?

Calabrone rosso mi ha portato al lemma di wiki calabrone... e ho scoperto che, quelli che per una vita ho pensato fossero terribili calabroni, in realtà erano bombi!
poveri bombi sono dei paciocconi in realtà
scoprii la stessa cosa nello stesso modo anni fa.
i know that you feel bro.
Pochi giorni fa, dalle mie parti, i vigili del fuoco sono intervenuti per questi piccoli nidi di calabroni

Cristo di un dio ora son sicuro che passerò 2 ore a controllare ogni angolo di casa con il terrore di trovarci queste bestie di satana