Probabile disastro aereo



Quindi la rotta che è tracciata sulla cartina postata è solo una rotta presunta.
Potrebbero essersi ficcati nel buco del culo della tempesta per quanto ne sappiamo.

Altra cosa parlando da ignorante totale,non hanno un trasponder gps?
ma la famosa testimonianza del velivolo (mi pare) brasiliano che aveva visto il forte bagliore nel cielo era una bufala?


certo , tutto chiarito

hi riletto poi indietro altri tuoi post e ho scoperto con piacere che hai un'ottima conoscenza della materia.
Ho appena letto questa intervista ad un comandante di un volo della iberia che nel 2001 si trovò a volare nello stesso posto (ITCZ) con le stesse condizioni meteo con un 747:

""Flying from Buenos Aires we overflew Rio de Janeiro and followed the same route that AF474 was flying when the accident happened. Crossing the ITCZ at FL370 with moderate to heavy turbulence in a 1-2 minutes period we experienced a sudden increase in air temperature, from -48ºC to -19ºC. The consecuences were that we passed flying with a margin of 10.000kgs to being 15.000kgs above maximum weight and out of limits at that temperature and Flight Level. Inmediately the aircraft experienced a stall situation with lots of buffering. I desconected the AP y and we descended 4.000ft flying in the coffin corner having at the same time high and low speed stalls. If I wouldn´t have disconnected the AP and flew it manually we would be now into the deep ocean. The AP tried to maintain at all times the altitud using engines and that was impossible and the consecuences would have been an abnormal position of the aircraft and spacial desorientation to recover it at night and into the clouds."

:/

Il link originale in spagnolo:

http://www.aeroclubdetoledo.com/content/index.php/component/content/article/20-aviacion-comercial/44-airbus-330-air-france
In pratica il comandandte dell'altro non ha staccato l'AP?

(non so minimamante cosa voglia dire metà dei termini tecnici lì dentro )
Cmq leggendo un pò in giro, la maggior parte degli incidenti avvenuti con Airbus son stati causati da errori del pilota :/
Penso però che il comandante del volo in quella situazione dovrebbe esser capace di valutare e tentare diverse soluzioni, non credo che nel caso del 2001 il pilota abbia lanciato una monetina...


15/25 nodi sono circa 25/45 km/h giusto?
Un aereo di linea in quota e con condizioni meteo favorevoli deve viaggiare sempre ad una velocità costante entro questo limite?

E poi tornando al mio post, ho cercato e leggevo che il limite strutturale viene deciso in fase di costruzione dopo alcuni test. Quindi non è Mach1? Significa che ci sono aerei che non sono in grado di reggere velocità inferiori a quella del suono?


Potrebbe essere stato tranquillamente un fuoco di sant'elmo, è un fenomeno abbastanza comune in delle formazioni temporalesche oceaniche e da quanto ne so abbastanza innocuo.



Si è tutto corretto ciò che dici.

Comunque per quanto riguarda le velocità massime durante i test ci sono stati casi in cui hanno portato dei liner tra cui anche gli Airbus 330 a mach .93 o .94, ma con l'aereo vuoto e non con un carico di 200 tonnellate.


Allora se hanno un margine tra i 25 e i 45 km/h perchè ricordo voli in cui il display del passeggero segnalava velocità variabili tra i 900 e i 990 km/h?

/edit: anzi, una volta ricordo di aver visto anche 1001.


a 45 km orari ti ci vogliono 3 giorni per fare un volo transatlantico


-__-"

Hai letto solo un post vero?


gli ultimi 2


Quando hai visto 1000 e passa km/h probabilmente volavano a 18000 piedi o giù di li e magari faceva anche caldo fuori.

l'ala dell'aereo ha un limite (MMO) che è dato in una velocità mach, ad esempio 0.84 per l'a330, la conversione tra velocità mach e chilometri orari varia a seconda di pressione e temperatura.

Oppure volavi su un aereo diverso, il 747 ad esempio ha un limite di .92 Mach...

~
Per quanto riguarda le variazioni di quasi 100 km/h di cui parlavi... mentre il limite massimo mach dell'ala è una misura più o meno fissa, la velocità minima di stallo è un altra faccenda: nel tuo caso probabilmente l'aereo viaggiava relativamente leggero e si poteva permettere una forbice più ampia, o semplicemente volava ad una quota da medio raggio.


rio - parigi in 8 days 11 hours 15 minutes


Quella si chiama Costa Crociere, non Air France.
Su Repubblica è uscito un flash dove dicono che sono stati trovati alcuni corpi
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/esteri/aereo-brasile/messaggi-errore/messaggi-errore.html


postato una pagina fa


C'e' ancora cippatrippa che parla di evento subitaneo etc?