Prison Architect

Boh, ormai sto gioco è in alpha da quanto, 2 anni e mezzo? Io ormai non ci spero più, così imparo a comprare giochi in pre release.

Perché? Non è giocabile già ora?
veramente è giocabile alla grande, ormai dicono "alpha" solo perchè se ci sono bug hanno la scusa ma posso assicurarvi che è un gioco finito già così

per gli amanti dei vari theme park sim qualcosa ecc è una manna
Fermo restando che in Alpha è possibile gestire la prigione in modalità sandbox con svariate possibilità e completezza.

Magari passeranno "beta" quando inseriranno una sorta di modalità a storie/sfide, come quella del tutorial, ma per ora concentrano l'attenzione nel consolidare le fondamenta del gioco (ovvero il gameplay vero e proprio).
In alpha è godibilissimo, non mi riferivo a bug o ingiocabilità ma piuttosto ai contenuti. L'ho reinstallato due volte ed entrambe le volte in 1/2 settimane arrivavo ad avere la prigione con tutto e rimanevo con le mani in mano. Speravo aggiungesero più roba, tutto li.
Eh appunto. Magari si stanno assicurando di rendere il gameplay solido al 100%, e poi passeranno in beta ad inserire sfide e storie con tanto di narrativa come si vede nel tutorial.

Che poi questo dovrebbe essere il metodo di sviluppo adottato da chiunque, invece di mettere in campo giochi in final che poi hanno bug fuori scala

Beh aspetta, di solito la Alpha ci si concentra ad inserire tutte le features mentre la beta è bug fixing =D
Appunto. Per ora stanno ancora perfezionando la struttura.
Si, ovviamente levano i bug al gameplay strutturale ma stanno comunque assicurandosi che le fondamenta del gioco siano solide per poi passare ad una fase di programmazione più avanzata senza troppi intoppi.

Sempre secondo me eh, poi magari dopodomani zompano fuori con la final e via
ora a 3.99 €
L'ho preso con gli sconti di Steam.

C'è modo di partire con una prigione ridotta all'osso ma già costruita? Non mi va di costruire una prigione da zero senza sapere come fare, cosa fare prima, ecc.


stessa cosa, magari dovremmo cercare qualche guida esterna..
avete controllato nelle guide della community? Io all'inizio mi ispirai a qualche layout visto su youtube, non è complicatissimo


ma guarda che imparare il come fare e il dove mettere le varie strutture è in soldoni l'unico aspetto ludico del gioco se ti togli quello che altro ti rimane?
Ah boh speravo ci fosse qualcosa di più gestionale, gestire la prigione, eventi, situazioni impreviste eccetera


Ci sono anche quelle, come ad esempio la gestione di rivolte, incendi o contrabbando.
Poi chiaramente devi gestire la prigione (amministrazione, cibo, pulizia, sicurezza, laboratori, programmi di recupero, etc.).
Non è l'unico aspetto ludico, ma la costruzione della prigione ricopre chiaramente un ruolo rilevante.
Ci ho giocato un po', è molto carino come gioco ma penso che sia fin troppo facile.
Appena capiti i meccanismi non ci vuole niente a far funzionare la prigione, ne ho fatta una da un centinaio di detenuti perfettamente funzionante, con i vari programmi di recupero avviati.
Però non ci sono molti problemi in realtà, nel post sopra menzionavo le rivolte e gli incendi, ma sono troppo rari e se la prigione funziona non avvengono proprio.
La difficoltà può aumentare solo con il flusso costante e ininterrotto di detenuti, ma lì è semplicemente una cosa stupida perché arrivi inevitabilmente a un punto di rottura quando riempi tutti gli spazi o sei lì che aspetti di vedere ultimato l'ennesimo blocco di prigioni.
Quindi mi rimangio parzialmente quanto detto sopra e confermo il fatto che sia un po' troppo limitato come gioco e la varietà è data proprio dalla diversa disposizione delle strutture.
Dovrei provare a giocare accettando solo prigionieri ad alto rischio, forse così le cose si complicheranno un po'.

Edit - tra l'altro ho fatto due laboratori ma uno, per qualche oscura ragione, non viene visto ed è come se non ci fosse, salcazzo.
Ci ho giocato un paio di ore e mi ispira un botto.
domani esce dall early access
con introduzione dell escape mode

Ed ora ora.
è un sacco che non lo gioco, son stracurioso di provare l'escape mode