Primo viaggio in solo, mete consigliabili?

Mi sono messo da parte un po’ di soldi (non tanti, 600 neuri) per fare un viaggio in solo di 4-5 gg da qualche parte in Estate, potrei andare solo in zona UE perché ho il passaporto scaduto, qualche consiglio di paesi belli da visitare e che magari non scoppiano di turisti?

Secondo me con quel budget per un weekend lungo di 4-5 giorni puoi già restringere la ricerca alle città europee servite da Ryanair o simili

Poi boh a me cmq 600 sembra poco per 5gg , se spendi 100 di volo ti rimangono 100 al giorno per dormire e mangiare e visitare…

2 Likes

Magari riesco a racimolare qualcos’altro, ma conta che sono uno studente fuorisede al momento, non ho grandi liquidità da cui attingere.

Al massimo potrei tornarmene in Lituania, lì con 600 euro ci vivi un mese, o andare in qualche posto che non si incula nessuno tipo Bratislava o Sofia.

No ma figurati era per capire, io da studente ci ho girato l’Europa con meno di 100 euro al giorno quindi ti capisco

Allora boh direi guarda il wizzair più economico che va ad est

Io punterei sui Balcani

1 Like

Con 600 euro per 5 giorni ti compri un servizio a “chi l’ha visto”.

Voli low cost per la Spagna, ostelli e mangiare in random places ?
Ti muovi con bus di notte.

Sono aumentati così tanto i costi?

@Oath qual è la situazione?

Edit: suggerisco settembre per la Spagna e avere meno turisti

Se trovi voli economici, in Georgia trovi posti bellissimi e fino a poco fa molto economici. Non richiede il passaporto per cittadini UE.
La guerra in Ucraina ha portato inflazione, quindi i prezzi sono ub po’ meno convenienti.

1 Like

Apri un canale OF con le foto del tuo bisnelo coi funghi

Con 600€ conterei piu’ su un weekend lungo che una settimana corta eh.

Nel senso, anche solo trovando volo e alloggio a due spicci, che vuol dire che non dormi benissimo/safe (quindi poi boh, non so quanto ti godi il tempo che invece sei sveglio), semplicemente andare in giro per vedere cose, tendera’ a costare. Anche solo per i trasporti (pubblici o meno). O per musei o locali notturni.

Io magari andrei per un weekend lungo in cui puoi fare piu’ cose / cose piu’ interessanti piuttosto che una settimana in cui tutto quel che puoi fare alla fine e’ camminare in giro per strada.

io gli volevo consigliare l’albania che costa poco e se sei avventurosi ci arrivi col traghetto, ma ho letto su un altro thread che e’ mezzo albanese quindi manco quello :asd:

con 600 quasi ti conviene girarti l’italia con bla bla car, dormire in ostelli e mangiare da mcdonald

Raga, ha 20anni ed è studente, alla sua età con 600€ mi facevo 10gg in giro, pls :asd:
Se poi racimola un altro 200€ ci sta tranquillo.

Ch4kra, qualche consiglio sparso:

  • Non so di preciso quanti anni hai, ma dai un’occhiata se rientri in fasce che possono avere sconti UE su treni o mezzi pubblici. Non so se esista ancora l’interrail, ma nel caso pensaci: io andai in treno fino a Marrakech spendendo pochissimo.
  • In Germania dal 1 maggio esordisce il biglietto unico: D-Ticket - EUR 49 ticket for buses and trains in local transport 49€ al mese e puoi usare tutti i mezzi in tutto il paese: penso non includa treni ad alta velocità, ma include tutto ciò che va da un interregionale ai mezzi cittadini tipo tram e metropolitane
    La figata è che se visiti 2-3 città diverse, risparmi anche sull’alloggio perché puoi viaggiare coi treni notturni, credo.
  • La tessera universitaria dà sconti in un sacco di posti turistici: monumenti, musei, parchi. Tra l’altro non la controlla nessuno, la mia l’ho usata quasi fino ai trent’anni :asd:
  • Usa google flights per cercare voli sulla mappa: imposti delle date e magari scopri un volo molto economico per una destinazione a cui non avevi pensato. Se non hai restrizioni sulle date e prenoti con largo anticipo, puoi stare sotto i 50€ a\r
  • Con il tuo budget immagino dormirai in ostello: una volta decisa la meta, prova a consultare qualche guida tipo Lonely Planet\Rough Guide\Routard per consigli sugli ostelli migliori: dovresti riuscire a stare sotto i 25€ a notte.
    Spesso hanno anche a disposizione delle lavatrici, quindi nel caso puoi portarti un bagaglio piccolo per risparmiare sul volo e fare un paio di lavaggi mentre sei via. Gli alberghi hanno il servizio lavanderia, ma direi che non ci stiamo come budget (EDIT: questo vale se stai via più di 4-5gg, altrimenti il bagaglio a mano dovrebbe bastare)
    RI-EDIT: se sei in viaggio da solo, gli ostelli sono anche un ottimo modo per socializzare. Ci ho conosciuto gente di ogni tipo, hanno aree comuni ed è facilissimo trovare qualche altro viaggiatore in solitaria con cui condividere del tempo.

Escluderei tutti i paesi a nord delle Alpi, causa costo della vita non compatibile col budget :asd: (fatta eccezione la Germania, appunto, visto il nuovo abbonamento). Possibili destinazioni:

  • Balcani, evitando la costa visto che d’estate è costosa e piena di turisti. Puoi visitare le capitali, Sarajevo, Zagabria, Skopje
  • Grecia continentale: Salonicco è una bella città, piena di studenti, anarchici e ristoranti economici :asd: l’interno della Grecia è quasi deserto, costa poco e offre paesaggi spettacolari come Meteora.
  • Istanbul: se trovi un volo a poco, non è una città molto costosa ed è piena di cose da fare. Se preferisci fare meno giorni alzando il budget quotidiano, puoi starci 4/5 gg e ci metti pure un paio di gite al mare. Non serve passaporto
  • Georgia, come dicevo sopra. Rientra nel budget in quanto paese con costo della vita basso, ma il volo temo sia più caro
  • Andalusia: la Spagna è ancora un paese dove uscire la sera non devasta il portafogli. Il sud include città bellissime come Siviglia, Granada, Cordoba, Malaga.
1 Like

quanto tempo fa? :asdsad: perchè i prezzi sono un po cambiati (in peggio) nel frattempo eh

comunque per quella cifra come già suggerito anche io opterei per la spagna, o budapest

escludi a prenscindere paesi nordici, non guardare nenche di striscio paesi come belgio o olanda. il costo di vita al giorno è alto. per non parlare di airbnb o booking magari qualche ostello ancora conviene ma il vivere ti costa caro.

Troppi anni fa :asd:
Ma infatti mica ho detto che ci fa 10gg anche oggi: rispondevo a chi diceva che 600€ per 4/5gg sono troppo pochi. Per me in età studente è un budget giornaliero fattibilissimo e se gli va di culo (volo\alloggio in superofferta) magari gli basta pure per una settimana.

no ma infatti è fattibile se ti muovi esclusivamente per ostelli e supermercati. sicuramente no 10 giorni ma 5-6 si, poi ovviamente dipende dove.

io nel tuo stesso caso opterei per spagna o portogallo. :sisi:

edit: però in estate spagna e portogallo sono considerati alta stagione… quindi pure il volo non viene poco

E io cosa ho scritto? mica gli ho consigliato Oslo :asd:

Ha 600€: se ha occhio, per il volo ne spende meno di 100.
Per stare fuori 5gg rimangono 100€ al giorno: da studente io sono sempre stato in ostello, ti diverti e spendi poco. Fai che spende 25-30€ al giorno per l’ostello. Rimangono 70€ per coprire pasti, attività\visite (musei\monumenti? Non quali siano le passioni di Chakra), eventuali biglietti dei mezzi pubblici e qualche bevuta la sera (se la cosa interessa, se è astemio è a cavallo :asd: ).
A me sembra fattibile anche senza supermercati, nelle mete che gli ho consigliato si può cenare con 15-20€ (magari non in Andalusia ad Agosto, lo concedo :asd: ).

1 Like

This :point_up:

Il discorso che dico io e’: Meglio meno giorni ma di qualita’ che tanti giorni di “merda” :dunnasd:

Comodo fare finta che intanto non gli ho risposto, eh? :asd:

Non sono d’accordo, a vent’anni ho sempre preferito fare più giorni risparmiando e vedendo più posti: hai l’energia per farlo e tutto il mondo a disposizione.

Che poi 100€ al giorno è tutt’altro che un budget economico, come ho scritto sopra. Se voi a vent’anni eravate abituati a spendere 200€ al giorno in vacanza posso solo invidiarvi, io ho dovuto fare altrimenti :dunnasd:

Anche oggi non saprei neanche come spenderli, se penso ai miei ultimi anni di viaggi con 100€ al giorno penso mi sarebbero quasi sempre avanzati soldi.
Evidentemente abbiamo abitudini diverse.

purtroppo non è così. per questo dicevo che ormai 600 euro te li dai in faccia :asd:

tra l’altro prendendo in esame la spagna che come sappiamo tutti mangi veramente in due persone a 15 euro e ti senti un ladro quando esci e paghi il conto. il volo dei costi per le stagioni estive son levitati anche li

ne stavamo parlando prorpio ieri con una cena di amici… 2-3 anni fa te ne scappavi veramente in spagna con 20 euro di volo vedi adesso :asd: per non parlare del periodo estivo luglio/agosto (a luglio su determinate destinazioni arrivo a 300 euro di media a persona.)

Ma non è vero, ho aperto adesso Google Flights e prendendo una settimana a caso a luglio è pieno di voli in giro per l’Europa a meno di 50€ :asd:

a me esce barcelona, valencia e budapest a meno di 100 :look: 1 settimana random a luglio

1 Like