Primo viaggio in solo, mete consigliabili?

Io mi sono corretto subito infatti, 100 euro al gg a 20 anni ti bastano, io dormivo sui treni per risparmiare le notti durante l’interrail, figurati :asd:

Il problema grosso sono gli spostamenti imho, a prescindere dall aereo che tra volo+ transfer magari con 100 te la cavi pure, trovare il paese con la combinazione di trasferimenti efficienti ed economici e’ un po’ un miraggio, quindi avendo 4-5 gg se ti sposti troppo passi la vacanza nel bus

il sud della spagna per esempio e’ bello ed economico, io ho fatto 3 mesi ad almeria l’anno scorso e con 20 euro di birra e tapas fai cena+serata

pero’ imho l’andalusia te la devi fare con la macchina, altrimenti e’ un incubo in 4gg

quindi se vuoi evitare gli spostamenti devi scegliere una citta’ che ti offre 3-4 giorni di roba da vedere, e’ economica, con tanti voli

forse barcellona che male che va ti compri 10 euro d’erba e fai serata in spiaggia

o il portogallo

Hai provato a zoomare di più? A me appaiono molti più risultati zoomando, a luglio sotto i 100€ ho Bruxelles, Berlino, Praga, Vienna, Budapesta, Cracovia, Zagabria… in effetti io sto provando da Milano, non mi ricordo dov’è Ch4kra, quello può fare la differenza.

Idem e infatti l’ho consigliato sopra :asd:
A quell’età dormivo ovunque, in qualsiasi condizione, a qualsiasi ora. Oggi mi lamento se il cuscino non è dello spessore giusto perché mi alzo diagonale, uffa

Sì concordo, con 5gg al massimo visiti 2 città perché perdi un giorno per spostarti da una all’altra.

Istanbul, esperienza fresca di un anno fa.
Si mangia fino a scoppiare spendendo poco, per chi ama la storia ci sono monumenti e musei a palate visto che è stata capitale d’Europa per secoli, per chi ama il mare ci sono spiagge a poca distanza, c’è quartiere hipster per le foto su Instagram e gatti dappertutto :asd:

Atene, idem come sopra, ma lì è più dura sul volo d’estate.

WTF? Stavo quotando per spiegare perche’ dico che con 600 ci stai tirato.

Età: 24, non ho la patente, parlo Russo quindi la Georgia mi sembra una figata come idea, ma anche Skopje o Salonicco mi piacerebbero, a me i Greci/Macedoni piacciono molto come popolo.

Comunque in Albania io ci andrei anche volentieri perché l’ho vista 3 volte e sarei più o meno un turista perché non parlo Albanese :asd:

ma con che cuore potete consigliare l’andalusia d’estate? :asd:
Io appoggio Budapest se non ci sei mai stato, volendo c’è pure lo sziget ad agosto… :look:

Bho, un volo entro i 100 si trova sempre, ostello a 15-20 euro a notte, 15 euro di birra al giorno, 30 euro per mangiare e ci stai - basta sapersi arrangiare, mica bisogna per forza andare in hotel o al ristorante a quell’eta’

Visitare una citta’ → Andare in un posto a dormire in un ostello, bere 15€ di birra al giorno e mangiare dal kebabbaro per strada? Abbiamo idee diverse allora di cosa sia “visitare un posto” :asd:

2 Likes

beh cmq il viaggio non si fa solo per ‘visitare’ il posto, e’ sempre un modo per fare esperienze in una cornice diversa da quella in cui stai ogni giorno

un kebab mangiato su una panchina di instanbul guardando la gente comune e magari scambiando due chiacchiere con un turco e’ una esperienza diversa rispetto a un museo, ma sono valide tutte e due eh :asd:

1 Like

Bulgaria, Plovdiv.

Non è la capitale quindi meno turisti e con 600 euro sei ricco. Ti puoi fare anche una settimana.

Bonus: gnocca bulgara e cibo ottimo a prezzi a dir poco ridicoli.
Bonus 2: la città è molto carina e ci sono cose da vedere.

Scusa, ieri pomeriggio mi sembrava una risposta cazzona, a rileggerla oggi è acida e non era mia intenzione :asd:
Ma avevo risposto esattamente a quel reply per un tot di post, sembrava davvero un reset :asd:

Ci sono stato due volte, entrambe ad agosto. Una era il 2003 :asdsad:

L’ho scritto anch’io sopra, evidentemente è così. Tu cosa intendi per “visitare un posto”?
Quali attività fai che ti fanno salire a 200€ senza le quali non ritieni di aver visitato la città? E queste attività te le potevi permettere a 24 anni da studente?
Cioè, un intero mondo di backpacker sono tutti scemi che non visitano i posti come dovrebbero? :asd:

Perché io a 24 anni ho girato tutta l’Europa con zaino e biglietto interrail, dormendo in ostello: si chiama “ostello della gioventù”, non capisco perché a 24 anni sia qualcosa di cui ridere come se gli stessi proponendo di fare il barbone.
Non capisco nemmeno perché dormire in ostello dovrebbe impedire di “visitare un posto”, in effetti :asd:

Facciamo un esempio pratico, così ci confrontiamo: l’anno scorso sono stato a Istanbul a luglio.
35€ al giorno per un appartamento AirBnB a 50 metri dalla Torre di Galata e da Istiklal, via centralissima; pranzo 10-15€, cena 20-25€. Sono andato sempre in ristoranti, se avessi avuto 24 anni sicuramente qualche volta avrei mangiato street food e risparmiato qualcosa. Le altre spese giornaliere sono state qualche birra, qualche souvenir, snack in giro e gli ingressi a musei\monumenti.
Credo di aver superato raramente i 100€ al giorno e non è che mi sia imposto di risparmiare: ho visitato tutti i luoghi storici che mi interessavano, tutti i musei che mi ero segnato, ho girato anche quartieri meno turistici e comprato spezie al mercato; la sera sono uscito quando volevo, mi sono fatto una cena di pesce al tramonto sul Bosforo, ho passato un paio di serate a bere e chiacchierare con qualcuno conosciuto lì. Sono tornato con caffé, caffettiera e tazzine per il caffé turco come souvenir.
Giuro che sono pure andato a fare il bagno turco in un hammam del 1500 :asd:
Tu cos’altro avresti fatto?

No no no no, non è il momento, perlomeno non come prima impressione :asd:
Ricordati che la Russia occupa un pezzo di Georgia dal 2008. In più negli ultimi due anni sono arrivati molti russi che scappano dal militare e non sono affatto visti bene nel paese: c’è tensione, niente di particolarmente grave, ma se ti presenti parlando russo magari il barista ti tratta sgarbatamente, o qualcuno ti manda a quel paese.
Meglio presentarsi in inglese e se la persona che hai davanti non lo parla bene allora proporre il russo.

I voli per la Georgia però difficilmente saranno economici, in effetti: lì ti serve alzare un po’ il budget.

Se ti affascinano i balcani, per me hai l’imbarazzo della scelta e sei in tempo per trovare voli\alloggio economici: Grecia continentale, capitali della ex-Jugoslavia, Sofia, l’Albania, Istanbul. Sono tutti posti non troppo costosi e interessanti.

EDIT: ovviamente poi vogliamo sapere dove andrai :asd:

Ma non e’ questione di avere un budget piu’ alto e ben preciso.

E’ questione di dire (ed e’ tutto IMHO), vado a vedere un posto di cui non so “niente”, invece di andarci con i soldi contati per una birra e un panino, ci vado pensando ad avere un budget giornaliero “extra” perche’ se inciampo in qualcosa che mi interessa quando sono la’, voglio poter dire “boh si, pago l’ingresso e me lo godo”.

Vedo un posto che fa da mangiare tipico ma ho gia’ preso il mio panino? Eh, sti cazzi, me lo prendo uguale.
Vedo un posto che fa spettacoli tipici secondo la tradizione salcazzo? Eh, mi ci infilo, pago il biglietto e me lo vedo.

Per quello dicevo e ripeto: invece di 5 giorni tirati, fanne 3 in cui stai largo.
Non e’ per dire “spendili dormendo al ritz” o mangiando al ristorante 5 stelle, ma proprio per averli in caso che vedi/scopri qualcosa che non ti aspettavi e ti serve avere quell’extra.

Io ti assicuro che nelle mete citate con 100€ al giorno fa tutto quello che hai scritto, senza avere particolari preoccupazioni. Ti ho descritto una settima a Istanbul così, in cui sono stato in quel budget, ho mangiato come un maiale all’ingrasso e fatto tutto quello che volevo fare tra musei, escursioni al mare, ecc.

Chiaramente non sarebbe abbastanza per posti con costo della vita più alto, non ti bastano a Londra, Parigi, Oslo, Amsterdam. Ma lui ha chiesto consiglio per il suo budget e fidati che nei Balcani con 100€ al giorno non ti neghi nulla :sisi:

1 Like

Beh ottimo allora, la mia osservazione era iniziata molto sui generis comunque, non era riferita a nessuno in particolare :kiss:

:volemose:

get a room

Pure io due volte, ma la seconda era a dicembre :asd:

Ho guardato ora e per questo weekend la massima segna 40C, poi oh basta sapere a cosa si va incontro :asd:

Edit: per il resto l’appoggio a paranoid, i tempi dei viaggi da giovine in ostello ed ignoranza finiscono troppo presto :(

Vediamo: no passaporto, 600 euro, estate 2023. Mah, potresti adottare mossa kansas city e vendono loro da te.

Già stato e odio gli Ungheresi, mi hanno trattato a pesci in faccia tutto il tempo e hanno continuamente provato a fottermi con i prezzi.

Quindi, facendo un riassunto, le mete migliori super low-budget sarebbero Plovdiv, Salonicco, Istanbul, Budapest e le capitali meno blasonate dei Balcani? (Bratislava, Skopje etc.)